Vanguard vuole essere fedele alla storia prendendo forti ispirazioni da persone ed eventi reali, ma vuole anche chiedere “e se?”. Lo fa attraverso il Progetto Phoenix, un’operazione immaginaria pianificata dai restanti membri del partito nazista che cercano di trovare un successore di Hitler dopo la caduta di Berlino. Un gruppo di forze speciali di quattro individui delle potenze alleate viene messo insieme per combatterli.
Da quello che abbiamo visto di Vanguard, sembra che la storia seguirà principalmente Sgt. Arthur Kingsley, il leader della squadra o almeno iniziare con lui. Passeremo del tempo anche con ciascuno degli altri tre membri sui rispettivi fronti di guerra (Fronte orientale, Fronte occidentale, Pacifico e Nord Africa) dove ognuno dimostrerà il proprio coraggio e le proprie capacità prima di essere scelto per questa unità speciale.
Ecco cosa sappiamo dei quattro protagonisti:
- Sgt. Arthur Kingsley (fronte occidentale) è un membro del 9° Battaglione Paracadutisti dell’esercito britannico. Il suo personaggio è basato su Sidney Cornell, un paracadutista che ha avuto un ruolo nell’operazione Tonga. Per Kingsley, il direttore creativo della campagna David Swenson ha spiegato che deve prendere il comando e aiutare con successo a completare l’operazione per rendere sicura una particolare spiaggia per il D-Day la mattina successiva. Kingsley è doppiato da Chike Okonkwo e scritto da Tochi Onyebuchi.
- Il tenente Polina Petrova (Fronte orientale) è un membro della 138a divisione fucilieri dell’Unione Sovietica ispirata da Lyudmila Pavlichenko, un cecchino soprannominato Lady Death. La storia di Petrova inizia nella sua casa di Stalingrado, dove lavorava come infermiera, e alla fine diventa un cecchino asso quando la sua casa viene invasa dai tedeschi.
- Cpt. Wade Jackson (Fronte Pacifico) è un pilota dello Scouting Squadron Six della Marina degli Stati Uniti. Ispirato dalle azioni di Vernon “Mike” Micheel, Jackson combatte nella Battaglia di Midway nel Pacifico prima di essere abbattuto sulle Isole Salomone e deve adattarsi a combattere a terra con una squadra.
- 2°lt. Lucas Riggs (Fronte Africano) è un fante australiano del 20° battaglione. È ispirato da Charles Upham e dai Ratti di Tobruk. Riggs’ combatte come uno di questi Ratti di Tobruk in Nord Africa per eliminare le forze nemiche lì.
Nel gameplay mostrato della campagna di Arthur Kingsley in Operazione Tonga, il look da “blockbuster” che il Game Director Josh Bridge ha detto che stanno cercando, è particolarmente evidente. Kingsley inizia questa missione cadendo dal cielo e deve navigare disarmato nella zona di guerra oscura. I combattimenti aerei infuriano mentre Kinglsey si intrufola nel territorio nemico, deve scavare tra le pile di munizioni ed elimina i nemici in un combattimento ravvicinato e teso.
Annuncio del multigiocatore di Call of Duty: Vanguard
Sledgehammer ha svelato pochi dettagli ma importanti per quanto riguarda il multiplayer. Call of Duty: Vanguard avrà 20 mappe multiplayer al momento del lancio ambientate sui fronti occidentale, orientale, del Pacifico e nordafricano. 16 sono mappe 6v6 e quattro sono 2v2. Il direttore creativo Greg Reisdorf ha descritto le mappe come “mappe più piccole e più strette”.
Per quanto riguarda la personalizzazione, Sledgehammer sta riportando Gunsmith e aggiungendo balistica e tipi di munizioni personalizzati. Le armi montate possono anche essere spostate su superfici, coperture e altri elementi nelle mappe. Il multiplayer avrà anche “ambienti di gioco reattivi” o elementi fragili nella mappa come tavole e altre strutture deboli per aprire nuovi percorsi e punti di vista.
Vanguard sta anche introducendo un’opzione di ricerca che funziona su tutte le mappe e modalità e può rendere il tuo multiplayer più o meno frenetico chiamato Combat Pacing. Questo strumento cambia il conteggio dei giocatori attraverso queste tre opzioni:
- Tattico – Meno giocatori per un gameplay più lento
- Standard – Conteggio giocatori tradizionale 6v6
- Blitz – Più giocatori per un gameplay veloce e caotico
Poi, finalmente, abbiamo appreso qualcosa su una nuova modalità chiamata Champion Hill. Reisdorf ha descritto la modalità Champion Hill come “un mix di battle royale e sparatoria con progressione che si verifica tra ciascuno dei round”. Champion Hill si gioca su quattro mappe. I giocatori possono partecipare a Champion Hill da soli, in coppia o in trio.
Ulteriori informazioni sul multiplayer verranno rivelate in un secondo momento. Call of Duty: Vanguard uscirà il 5 novembre 2021 per PC, console Xbox e console PlayStation.