Before Exit: Gas Station – L’incubo delle proprie scelte [Recensione]

Before Exit Gas Station L'incubo delle proprie scelte [Recensione]

È ora di staccare dal lavoro, ma non prima di aver completato tutti (ma proprio tutti) i nostri compiti in “Before Exit: Gas Station”!

Ho di recente avuto modo di provare il nuovo gioco del Take IT Studio!, che ci tengo a ringraziare per averci concesso, tramite Keymailer, la chiave per provare Before Exit: Gas Station prima della sua uscita! Questo titolo segue le orme di Before Exit: Supermarket, di cui non avevo sentito parlare prima di provarne il “sequel”.

Nonostante non si tratti del genere di giochi che solitamente mi attira, la premessa di Before Exit è stata abbastanza intrigante da convincermi. Soprattutto perché, a prima vista, tale premessa è estremamente banale. In qualità di impiegato di una stazione di servizio, il nostro compito è “pulire il tuo posto di lavoro, occuparti degli ultimi clienti e assicurarti che tutto sia chiuso.”

Simile: Homebody – Nel loop dell’orrore anni ’90 [Recensione]

Così recita la sua descrizione su Steam, prima di aggiungere: “Se tutti i compiti sono stati completati, siete salvi.” Salvi dal licenziamento o da qualcos’altro? Come il primo titolo del franchise, si tratta di un gioco di rilevamento delle anomalie. L’attenzione ai dettagli e la memoria giocano una parte fondamentale nella risoluzione dei rompicapi.

Lo scopo del gioco è superare sette giorni di lavoro senza che il capo ci richiami più di due volte a settimana. Se abbiamo successo, riceveremo una promozione. Continuare a giocare e ottenere una promozione dopo l’altra è l’unico modo per sbloccare i più di 40 scenari, finali e “ricordi” disponibili all’interno del gioco.

Simile: 15 dei migliori giochi horror di sempre

Personalmente, la mia indole meticolosa e perfezionista ha fatto occasionalmente a botte con la mia impazienza di andarmene da questo sperduto posto di lavoro, costringendomi a ripetere diverse giornate e costandomi anche il lavoro un paio di volte. Nonostante questo, il mio desiderio di continuare a giocare non è stato scalfito.

Il gioco è molto criptico, non dà spiegazioni chiare su cosa bisogna fare e su cosa ci ha portato fin qui, in una stazione di servizio in mezzo al nulla da cui non possiamo andarcene prima del tempo e nella quale succedono cose che spesso non trovano spiegazione. Con una sensazione di pericolo latente che sembra osservarci dalla boscaglia, la routine è l’unica certezza a cui aggrapparsi mentre una storia di ambizione e rimorso sembra farsi strada nella nostra memoria.

Simile: Horror, Cultura e Società [Approfondimento]

L’atmosfera è decisamente ben riuscita, anche grazie alle grafiche accattivanti e a una confortante colonna sonora a tenerci compagnia. Il gioco trasmette davvero la sensazione di trovarsi da soli in mezzo al niente e di volersene andare il più in fretta possibile, nonostante non ci sia un vero motivo per temere il bosco. Le persone, invece, quelle sì che sanno essere inquietanti.

Before Exit: Gas Station esce proprio oggi, 10 ottobre 2025!

Picture of Chiara Francesca Palmisano
Chiara Francesca Palmisano
Qualcosa su di me, Chiara "Myjh": traduco, scrivo, edito e creo contenuti per Popspace dal 2021. Adoro i puzzle game, i cozy game e OurGoodShadows. Se avete qualche retelling "Ade x Persefone" da sottopormi, sono tutta orecchie e Goodreads.
Forse ti potrebbe interessare