AMD ha presentato mercoledì una versione della sua scheda grafica di punta Radeon RX 6900 XT dotata di un sistema di raffreddamento a liquido a circuito chiuso (LCS). LA scheda ha frequenze GPU e di memoria più elevate rispetto alla scheda raffreddata ad aria di AMD.
La Radeon RX 6900 XT Liquid Cooled di AMD è dotata della GPU Navi 21 con 5120 stream processor con clock fino a 2250 MHz (clock di gioco) ed è accompagnata da 16 GB di memoria GDDR6 da 18 Gbps. Ci sono alcune schede grafiche Radeon RX 6900 XT di produttori che hanno un clock GPU più alto, ma il modello AMD RX 6900 XT con raffreddamento a liquido è l’unico a presentare una DRAM da 18 Gbps.
La scheda ha una potenza nominale di progettazione termica di 330 W e viene raffreddata utilizzando il sistema di raffreddamento a liquido personalizzato di AMD con un radiatore da 120 mm dotato di una ventola.
A differenza della Radeon RX 6900 XT di fascia alta dei partner AMD che dispone di tre connettori di alimentazione PCIe ausiliari a otto pin, la Radeon RX 6900 XT Liquid Cooled ha due connettori, sufficienti per fornire fino a 300 W di potenza alla scheda, il che significa che sarà compatibile con con quasi tutti gli alimentatori ad alte prestazioni.
Non è stato rivelato il prezzo consigliato perchè sarà disponibile solo per i produttori di PC.