Cocoon è un gioco d’avventura e puzzle ambientali, prodotto da Annapurna nonché primo progetto sviluppato da Geometric Interactive, software house che vede tra le sue fila Jeppe Carlsen, lead gameplay designer di LIMBO e INSIDE. Il titolo è uscito il 29 settembre 2023 su PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e Nintendo Switch.
L’avventura ha inizio catapultando il giocatore nei panni di un insetto-umanoide che, appena uscito dal bozzolo, si trova alle prese con un mondo distopico dove niente gli viene spiegato. Scoprire quali segreti nasconde il deserto in cui si è risvegliato sarà il suo principale obbiettivo.
Ciò che ne consegue è un’esplorazione priva di tutorial che si lascia vivere in modo estremamente fluido ed elegante grazie all’incredibile lavoro di game design svolto dal team di sviluppo. Degno di nota come, senza alcun tipo di indicazione e interfaccia a schermo, il giocatore riesca ad assimilare con naturalezza tutte le meccaniche intrinseche all’esperienza.
Saltare tra i mondi
La meccanica centrale del gioco è anche la più interessante. Il salto tra i mondi, già visto in Ratchet & Clank: Rift Apart (dove tuttavia risultava in un’occasione mancata), viene qui invece integrato alla perfezione grazie ad un concept geniale. Infatti, durante l’avventura, il giocatore si troverà a dover trasportare delle sfere contenenti al loro interno dei mondi in cui sarà possibile accedere, dando così l’idea di una sorta di effetto matrioska interdimensionale. Ciascuna sfera contiene un mondo a sé con il rispettivo boss da battere, il quale, una volta sconfitto, sbloccherà il vero potere della sfera che servirà, a sua volta, a risolvere nuovi enigmi e proseguire nell’avventura.
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A condire questa splendida avventura c’è un comparto artistico mozzafiato che, pur appoggiandosi ad una grafica minimalista, è reso stupefacente dall’ottimo gioco di luci e colori oltre che dalla colonna sonora capace di rendere coinvolgente il muoversi all’interno del gioco.
Non tutto è perfetto
COCOON può essere completato in un solo pomeriggio vista l’esigua durata di circa 4h. La fluidità dovuta alla quasi perfetta costruzione del level design, le suggestive ambientazioni e il grande lavoro di ottimizzazione rendono il titolo immersivo e assuefacente, impedendo al giocatore di distrarsi anche solo un attimo.
Questo eccellente viaggio non ha però la conclusione che avrebbe meritato. Le fasi finali del gioco, purtroppo, mancano della cura maniacale alla quale ci hanno abituato nella manciata di ore precedenti. Gli enigmi perdono la caratteristica fluidità che li contraddistingueva fino a quel momento e diventano inutilmente macchinosi e incespicanti. Mentre alcune meccaniche introdotte non molto tempo prima vengono dimenticate e mai più riprese.
Scopri di più sul gioco sul sito di Annapurna
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