Il lungometraggio animato ambientato in Italia Luca ha superato Red Notice, Raya e l’ultimo drago, Jungle Cruise e Black Widow nelle classifiche streaming 2021!
Deadline ha riportato i dati della lista Nielsen, secondo i quali la rappresentazione targata Disney/Pixar della cultura e tradizione italiana (Luca) ha ottenuto nel 2021 più di 10 miliardi di minuti di visualizzazione, superando di gran lunga a livello di streaming gli altri film più visti dell’anno.
Moana e Raya e l’ultimo drago occupano rispettivamente il terzo e secondo posto, con più di 8 miliardi di minuti di visualizzazioni ciascuno. Frozen 2 si è classificato quarto, con quasi 6 miliardi di minuti di visualizzazioni, mentre al quinto posto troviamo il film Netflix Red Notice, con 5.5 miliardi. Tra gli altri film che si sono classificati nella lista Nielsen (“Top 15 Streaming Movies”) ci sono Crudelia, Jungle Cruise, Black Widow e La guerra di domani.
Per compilare la lista, Nielsen calcola soltanto i minuti visualizzati attraverso lo schermo di una televisione, il che significa che le visualizzazioni via telefono non vengono contate. In più, le uniche piattaforme streaming al momento monitorate regolarmente sono Hulu, Disney+, Amazon Prime Video, Netflix e Apple TV+.
Le visualizzazioni raccolte da server come HBO Max, Peacock, Crunchyroll o Funimation non vengono incluse nell’analisi. Nonostante questo, Nielsen viene considerata la fonte di informazione sullo streaming da parte di terzi più costante.
Saltando l’uscita nelle sale, Luca è stato rilasciato direttamente su Disney+ a Giugno 2021, una strategia di distribuzione che verrà usata anche per altri film della Pixar come Red, la cui premiere avverrà esclusivamente sulla piattaforma streaming Disney l’11 Marzo.
“Gli abbonati a Disney+ hanno accolto con entusiasmo il lungometraggio Pixar premiato agli Oscar Soul e quello acclamato dalla critica Luca quando sono usciti in esclusiva sulla piattaforma, e non vediamo l’ora di portare a tutti loro il prossimo incredibile feature film della Pixar, Red“. Questo ha affermato Kareem Daniel, presidente della Disney Media & Entertainment Distribution.
Con la direzione di Enrico Casarosa e copione di Jesse Andrews e Mike Jones, Luca vede Jacob Tremblay (Doctor Sleep) nei panni di Luca e Jack Dylan Grazer (Shazam!) in quelli Alberto. Tra gli altri membri del cast, Emma Berman, Maya Rudolph e Jim Gaffigan (Hotel Transylvania – Uno scambio mostruoso).
Luca racconta un’estate del giovane mostro marino il cui nome dà il titolo al film. Quando Luca conosce un altro mostro di nome Alberto, tutto cambia. Il nuovo e spericolato amico lo convincerà infatti ad esplorare con lui la superficie in cerca di divertimento e avventure. Facendo finta di essere umani, i due si avventureranno nella vicina cittadella marittima di Portorosso, dove dovranno a tutti i costi nascondere ai diffidenti abitanti della città la loro vera natura.
L’accoglienza da parte della critica in generale è stata positiva. Luca ha anche vinto il People’s Choice Awards del 2021 come Film per Famiglie dell’anno. Era anche tra i nominati ai Golden Globes come Miglior Film d’Animazione. Ha perso di fronte all’altro lungometraggio animato Disney del 2021, Encanto.
Fonte: CBR
Avete visto Luca? Cosa ne pensate?