EVENTO APPLE 18 OTTOBRE – Tutti gli annunci

L’evento Apple Unleashed è stato un evento eccezionale con un nuovissimo paio di AirPods di terza generazione e, naturalmente, nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici. Inoltre, Apple ha anche annunciato alcuni nuovi prodotti più piccoli tra cui HomePods in nuovi colori e l’aggiunta di playlist per Apple Music. Nel caso ti fossi perso l’evento live, abbiamo raccolto tutti gli annunci del secondo evento hardware autunnale di Apple.

AIRPODS DI TERZA GENERAZIONE

Gli AirPods di terza generazione hanno avuto un enorme aggiornamento con un nuovo design, audio spaziale e pulsanti a sfioramento che lo rendono più in linea con AirPods Pro. I nuovi AirPods sono dotati di gambi più corti e auricolari sagomati che dirigono meglio il suono. Inoltre, ora dispongono di un suono spaziale in modo che quando giri la testa dal tuo dispositivo, i canali sinistro e destro sposteranno l’audio in base al tuo orientamento.

Gli AirPods di terza generazione sono resistenti al sudore e all’acqua, anche se Apple non ha detto esattamente quale sia il grado di protezione IP. Anche la durata della batteria è stata aumentata a 6 ore di ascolto e la custodia fornisce quattro ricariche complete per un totale di 30 ore di ascolto. Inoltre, solo cinque minuti di ricarica ti danno un’intera ora di autonomia.

Gli AirPods 3rd Generation sono disponibili per il preordine a partire da oggi per $ 179 e saranno disponibili la prossima settimana.

MACBOOK 14 POLLICI E 16 POLLICI

Il nuovo MacBook Pro è arrivato con i nuovi modelli da 14 e 16 pollici. Il design è stato completamente rivisto con uno chassis più squadrato, piedini rialzati, il ritorno delle porte MagSafe e HDMI e dei lettori di schede SD, e persino un notch sullo schermo… La buona notizia è che il notch è essenzialmente nascosto e integrato dalla barra dei menu nella parte superiore dell’interfaccia macOS.

Lo schermo è più grande e migliorato ora che tutte le cornici misurano solo 3,5 mm. Lo schermo da 14 pollici presenta una risoluzione di 3.024 x 1.964, mentre la risoluzione del display del modello da 16,2 pollici è di 3.456 x 2.234. Inoltre, entrambi i display supportano ProMotion a 120 Hz, oscuramento locale, 1.000 nit di luminosità sostenuta, 1.600 nit di luminosità di picco e un rapporto di contrasto di 1 milione a 1.

Le griglie degli altoparlanti sono tornate e sotto c’è un sistema audio a sei altoparlanti con due tweeter, quattro woofer e due subwoofer. Secondo Apple, il sistema di altoparlanti offre l’80% in più di bassi e funziona anche con l’audio spaziale.

Anche le porte sono tornate: HDMI, un jack per cuffie, un lettore di schede SD e MagSafe. Il MagSafe 3 presenta un nuovo design che gli consente di trasportare più energia con la possibilità di caricare comunque il dispositivo con Thunderbolt.

Per quanto riguarda le dimensioni, il MacBook Pro da 16 pollici misura 16,8 mm di spessore e pesa 4,7 libbre. Il 14 pollici ha uno spessore di 15,5 mm e pesa 3,5 libbre.

M1 PRO E M1 MAX

Apple ha annunciato due nuovi chip con M1 Pro e M1 Max. L’M1 Pro è essenzialmente il chip step-up dell’M1 lanciato lo scorso anno che offre una CPU a 10 core e 32 GPU con un massimo di 32 GB di memoria unificata e 200 GBps di larghezza di banda della memoria. Comparativamente, l’M1 ha quattro core CPU e otto core GPU. Tradotto in potenza effettiva, l’M1 Pro ha due volte le prestazioni grafiche dell’M1.

L’M1 Max è fondamentalmente un processore M1 ancora più truccato con 10 core CPU e 32 core GPU più 64 GB di memoria unificata e 200 GBps di larghezza di banda della memoria. Apple sta facendo affermazioni audaci sull’M1 Max che utilizza il 70% in meno di energia rispetto a un PC con CPU 8 core e 3,3 volte le prestazioni grafiche di un laptop di fascia alta (con l’asterisco del PC alimentato a batteria).

Il MacBook Pro da 14 pollici parte da $ 1.999 e il MacBook Pro da 16 pollici costa $ 2.499. Sono entrambi disponibili per l’ordine oggi e saranno disponibili a partire dalla prossima settimana.

PLAYLIST DI APPLE MUSIC E PIANO VOCALE

Siri viene aggiornato per fornire playlist basate su attività e stati d’animo come cene, escursioni, yoga, serate di gioco e altro ancora. Inoltre, Apple sta introducendo un nuovo piano vocale per Apple Music per $ 4,99 al mese. L’idea alla base di questo nuovo piano è che gli ascoltatori potranno chiedere a Siri di riprodurre brani da playlist selezionate invece di poter accedere alla libreria completa su Apple Music, che normalmente costa $ 9,99.

NUOVI COLORI HOMEPOD MINI

Forse ti potrebbe interessare