Il quinto episodio di Loki è stato pazzesco e stracolmo di easter ego, vediamoli insieme:
QENG ENTERPRISES
Nelle prime immagini è possibile notare sull’Avengers Tower in rovina la scritta QENG. Nei fumetti la QENG Enterprises è la compagnia a cui la Stark Industries hanno venduto la torre. La cosa particolare è che il CEO di questa azienda è Mr Gryphon, alter-ego di King il conquistatore (Nathaniel Richards)
KING LOKI
Il costume di Boastful Loki è ovviamente ispirato allo stile fumettistico di King Loki. King Loki nei fumetti è una versione futura a malvagia che ha pianificato la distruzione della giovane controparte Loki: agente di Asgard.
ALIOTH
Eccoci a svelare chi è la misteriosa nebbia divora tutto. Alioth è un personaggio portato dai fumetto ed è un’entità transtemporale che distrugge tutto quello che tocca. Sembra essere riuscito a liberarsi dalle restrizioni del tempo ed è a capo di un impero che si estende per miliardi di anni prima della nascita dell’uomo. Uno dei rivali più accaniti di Kang, il quale ha dovuto cerare una barriera per contenere Alioth che poi è stato liberato involontariamente da Ravonna (Avengers: The Terminatrix Objective).
THANOS COTTERO
Questo è leader ego più bello e senza senso a mio avviso, il Thanos dotterò che appare. Elicottero che Thanos utilizzò per attaccare Trish Walker (Hellcat). Come se Thanos avesse bisogno di un elicottero…
THROG
Throg è un Thor con le sembianze di una rana, che appare sotto terra mentre cerca di raggiungere Mjolnir da dentro un barattolo. Nei fumetti le sembianze di Throg sono state prese prima da Thor quando venne trasformato da Loki in anfibio e poi da Simon Williams, un uomo tramutato in rana (Puddlegulp) per colpa di una maledizione.
IL POLYBIUS
All’interno del rifugio dei Loki possiamo notare il Polybius, un cabinato arcade protagonista di una leggenda metropolitana nel quale durante il 1981 vennero distribuiti in alcune sale giochi di Portland, questi cabinati prodotti dalla Sinneslöschen per dei test sul controllo comportamentale. La leggenda racconta che circa un mese dopo la distribuzione , tutti i cabinati sarebbero stati ritirati senza lasciare traccia perchè causavano disturbi psichici sui giocatori, allucinazioni, incubi, attacchi di epilessia, manifestazione di follia e perdita di interesse per altri videogiochi.
PRESIDENT LOKI
Ovviamente President Loki è un chiaro riferimento al fumetto di quattro numeri Vote Loki (2016) dove Loki si candida a diventare il nuovo presidente degli Stati Uniti.
USS ELDRIDGE
La nave divorata da Alioth è la USS Eldridge (DE-173) al centro del cosiddetto Esperimento di Philadelphia, un presunto esperimento scientifico sul teletrasporto condotto nell’ambito del Progetto Arcobaleno della United States Navy. Secondo la leggenda metropolitana, alle 17:15 del 28 ottobre 1943 la Eldridge, ormeggiata presso il molo di Philadelphia, svanì nel nulla emettendo un misterioso lampo di colore verde/azzurro, per poi rimaterializzarsi a Norfolk, in Virginia. Qualche minuto dopo, il cacciatorpediniere sarebbe riapparso presso il molo in cui si trovava originariamente. I sostenitori dell’esistenza di questa vicenda, inoltre, ritengono che al termine dell’esperimento – a cui parteciparono importanti personalità del calibro di Albert Einstein e Nikola Tesla – alcuni marinai scomparvero mentre altri si fusuro con le pareti in metallo della nave. La leggenda ovviamente non è veritiera perchè Tesla è morto il 7 gennaio 1943 mentre l’esperimento si è svolto il 28 ottobre dello stesso anno.
LÆVATEINN
Alla fine dell’episodio, quando Loki e Sylvie si preparano ad affrontare Alioth, Kid Loki dona al nostro Loki una spada mistica che si rifà alla mitologia norreno
EASTER EGG SECONDARI
Tribunale vivente, unità potentissima che preserva l’equilibrio tra i multiversi.
Il casco di Calabrone (Darren Cross) il villan di Ant-Man
La Dark Aster, la nave di Ronan (guardiani della galassia)
Un Helicarrier dello S.H.I.E.L.D.
Il Sancta Sanctorum di Doctor Strange
Un aereo molto simile a quello di Teschio rosso (Captain America: il primo vendicatore)