Milan Games Week & Cartoomics 2024 – Aree tematiche e ospiti

milan games week popspace

Ecco una panoramica di cosa aspettarsi dall’evento Milan Games Week & Cartoomics 2024, che si terrà dal 22 al 24 novembre!

L’evento Milan Games Week & Cartoomics 2024 si avvicina! Anche quest’anno, la manifestazione organizzata da Fiera Milano e Fandango Club Creators si preannuncia come un punto di riferimento per gli appassionati di videogiochi, ma non solo! Ci saranno infatti contenuti dedicati a fumetti, cinema, serie tv, cosplay, giochi da tavolo e perfino musica.

Dal 22 al 24 novembre, all’interno dei padiglioni 9, 11, 13, 15 e dell’Auditorium di Fiera Milano (Rho) sarà possibile visitare diverse aree tematiche dedicate a diversi ambiti della cultura pop. Esploriamone alcune insieme!

Esportshow – Troverete il distretto dedicato agli sport elettronici nei padiglioni 13 e 15! E preparatevi, perché il fenomeno eSport prenderà vita anche sul Central Stage domenica 24 novembre, in un evento in collaborazione con Novo Esports a cui parteciperanno Pow3r, CiccioGamer e Marinoski.

Gaming Zone – Sempre nei padiglioni 13 e 15, i videogiochi si confermeranno la vera essenza della fiera. Sfide mozzafiato, finali tra team e pro-player si alterneranno sul palcoscenico dell’area, mentre le finali del Moonryde Invitational in collaborazione con Red Bull si terranno allo stand esclusivo di Moonryde.

Freeplay Area – Circa 200 postazioni gaming, da titoli contemporanei a cabinati per la sezione Retrogaming, vi aspettano nell’area più interattiva della fiera. Inoltre, non mancherà la possibilità di incontrare alcune personalità note del panorama videoludico concome Shinji Mikami, autore di Resident Evil e The Evil Within, e tre dei protagonisti di Baldur’s Gate 3: Astarion (Neil Newbon), Shadowheart (Jennifer English) e Lae’zel (Devora Wilde).

Indie Dungeon – In collaborazione con IIDEA, l’area dedicata alla creatività delle realtà videoludiche indipendenti italiane ospiterà 10 titoli selezionati appositamente per l’evento tramite un bando ad hoc e i 5 videogiochi finalisti dell’iniziativa Red Bull Indie Forge. In più, da venerdì a domenica potrete assistere a 3 appuntamenti GAMES IN ITALY che si terranno sul Central Stage, ciascuno con protagonista un affermato studio italiano che ci porterà dietro le quinte del settore: Untold Games (City 20), Stormind Games (A Quiet Place: The Road Ahead e Jyamma Games (Enotria: The Last Song).

  • 10 TITOLI SELEZIONATI
  • Darwake: Awakening from the Nightmare (LF Vision)
  • V’s Rage di bit ManiaX
  • Stonemachia di Crossfall Games
  • Little Repair Shop di Lullabyte Games
  • tERRORbane VIRAL di BitNine Studio
  • Journey to the Void di RuneHeads
  • Soulkin di Tambu Games
  • Sliding Hero di Silent Chicken
  • Wild City di Monka Studios
  • Paradox! di Rewind Studios
  • 5 FINALISTI RED BULL INDIE FORGE
  • The Good Overlord di Atomic Hamster
  • Dino Path Trail di Void Pointer
  • Project Pyramid di Team Pyramid
  • The Crazy Hyper-Dungeon Chronicles di Fix-A-Bug
  • Block Number 5 di Overkillas.

Electric Town – All’interno di questo distretto, situato nei padiglioni 9 e 11, potrete immergervi nell’imprescindibile lato nipponico della cultura pop, dal rinnovato Nintendo Stage agli stand J-POP Manga, Star Comics, Saldapress, Jundo, Magic Press, Hikari Manga, Sensei Manga, Manga Senpai, Dynit Video e Bushiroad. Tra gli autori saranno presenti Auri Hirao, Inma R e Hiroyuki Eto, oltre a Francesca Siviero e Da Hosoi, autori di Global Manga.

ImagiNation – Nei padiglioni 9 e 11 non troverete solo manga, ma anche fumetti! Tra i partner della fiera troverete Panini Comics, Edizioni BD, Saldapress, Gigaciao, Star Comics, Bao publishing, Tunuè, Astrorina, APO, Re-Belle Edizioni, Il Baffo, 001 Edizioni, Acheron Books e Silly Studio.

  • OSPITI INTERNAZIONALI
  • Jason Aaron, sceneggiatore che ha introdotto il personaggio La Potente Thor e sta attualmente lavorando al rilancio delle Tartarughe Ninja e a Absolute Superman
  • Pepe Larraz, disegnatore del rilancio degli X-Men noto come l’Era di Krakoa
  • Bartosz Sztybor, Comic Book & Animation Narrative Director di CD Project Red, autore dei fumetti di Cyberpunk 2077 e The Witcher e scrittore e produttore dell’anime Edgerunners.
  • Martin Simmonds, co-creatore di Dying is Easy, Punks Not Dead e Friendo
  • Mirka Andolfo, autrice di Sweet Paprika e Blasfamous
  • Manuele Morlacco, Alessandro Atzei, Lidia Bolognini, trio di artisti esordienti che ha realizzato Awarè
  • Gigaciao, il quartetto composto da Giacomo Bevilacqua, Dado, Fraffrog e Sio

Artist Alley – La fiera dedicherà un’ampia vetrina ad artisti indipententi ed emergenti, i quali potranno condividere con il pubblico i propri lavori all’interno di questo spazio a loro destinato.

Unplugged – Se siete amanti dei giochi da tavolo, fate un salto in questo distretto, situato nei padiglioni 9 e 11. Troverete infatti prodotti firmati Hasbro, Ravensburger, DVGames, MS Edizioni, Need Games, Asmodee, Wizard of the Coast, TOPPS, Bushiroad e The Pokemon Company. Per il 50º anniversario di Dungeons & Dragons, poi, la fiera si arricchirà di attività legate al mondo GDR e LARP e ospiterà Bruce Heard, la leggenda che ha scritto i primi manuali di D&D e creato il mondo di Mystara. Saranno presenti anche gli stand Funko POP e LEGO Italia, dove sarà possibile giocare a LEGO® Fortnite e LEGO® Minecraft® e ammirare i set LEGO® Sonic™ e LEGO® Super Mario™. In più, il 23 novembre alle 11:30 uno dei designer del Gruppo LEGO, Erik Jensen, terrà un talk sul Central Stage.

Cosplay Ground e Studios – Non poteva mancare l’area dedicata ai cosplayer che prenderanno parte alla manifestazione. In più, gli spazi tematici degli Studios accoglieranno diverse associazioni di costuming che porteranno in vita scenari e ambientazioni tratti da cinema, videogiochi e letteratura. Tra le fonti di ispirazione, ci saranno Star Wars (501st Italica Garrison), Resident Evil (Umbrella Italian Division), Marvel e DC (Multiverso Cosplay).

Veniamo ora all’aspetto musicale dell’evento. Sul Multiverse Stage si terranno spettacoli ed esibizioni a tema K-pop, mentre Radio 105 tornerà anche quest’anno con eventi e ospiti. Per cominciare, Diletta Leotta e Daniele Battaglia saranno in diretta venerdì 22 novembre con la loro rubrica 105 Take Away, che sarà seguita da lo Zoo di 105 live. Nel fine settimana, invece, saranno presenti i The Kolors (sabato pomeriggio) e i Coma Cose (domenica).

Fonte

Picture of Chiara Francesca Palmisano
Chiara Francesca Palmisano
Qualcosa su di me, Chiara "Myjh": traduco, scrivo, edito e creo contenuti per Popspace dal 2021. Adoro i puzzle game, i cozy game e OurGoodShadows. Se avete qualche retelling "Ade x Persefone" da sottopormi, sono tutta orecchie e Goodreads.
Forse ti potrebbe interessare