PLAYSTATION 5 – 4,5 milioni di unità vendute, il miglior trimestre nella storia di Playstation

Sony ha spedito 4,5 milioni di unità PS5 in tutto il mondo nel 2020, come rivelato dalle info pubblicate insieme all’ultimo rapporto sugli utili dall’azienda. Il numero evidenzia l’attuale capacità di Sony di produrre in serie la console anche se è stato molto difficile acquistarla dal suo lancio a novembre.

La domanda per la PS4 con 1,4 milioni di console vendute è diminuita drasticamente nel trimestre ottobre-dicembre, ma alla fine è normale, tutti aspettavano la nuova console di Next-Gen.

Daniel Ahmad, analista, ha notato che questo di fine 2020 è stato il miglior trimestre nella storia di Playstation. I ricavi sono aumentati del 40% a 8,4 miliardi di dollari in gran parte ricavati dalla vendita delle PS5. L’utile operativo è aumentato del 50% a causa delle vendite dei giochi e agli abbonamenti Playstation Plus e i margini su PS4.

Tuttavia Sony nota che le spese inerenti al lancio di PS5 hanno compensato solo alcuni dei guadagni in termini di profitto e conferma anche che PS5 viene venduta per meno di quanto costa in realtà. Quindi si è verificata una perdita a causa di prezzi strategici per l’hardware di PS5.

Forse ti potrebbe interessare