Telegram rischia di essere rimossa dall’AppStore di Apple (e non solo)

Oggi la Coalition for a Safer Web, un’associazione americana no-profit, avrebbe richiesto la rimozione dell’app ufficiale di Telegram dagli store di iOS e Android, per il semplice motivo che, secondo loro, il team della suddetta app non stia facendo niente per impedire che si diffonda violenza e messaggi estremisti.

Tutto ciò è stato ovviamente scaturito dai fatti politici avvenuti di recente negli USA, che hanno già portato alla morte dell’app Parler, utilizzata principalmente da utenti di estrema destra americana, e per questo motivo rimossa dagli store. Lo stesso sta per succedere con Telegram che, per lo stesso motivo, secondo la Coalition, viola i Termini e servizi di AppStore di Apple.

La stessa vorrebbe estendere la richiesta anche a Google per far rimuovere l’app dal Google Play Store.

Statisticamente parlando, è utile sottolineare che Telegram è stata scaricata 545mila volte in USA, tre volte in più rispetto alla settimana precedente, e soprattutto dopo la pubblicazione dei nuovi termini e servizi di WhatsApp, che ha fatto storcere il naso agli utenti in maniera talmente importante da dover posticiparne la messa in atto. Di questo fatto ne ha avuto vantaggi anche Signal, che ha visto anch’esso migliaia di nuove iscrizioni.

In tutto ciò, Durov (CEO di Telegram) ha invitato gli utenti a passare ad Android da iPhone, per quanto riguarda la piattaforma mobile. Forse è a conoscenza di fatti che stanno per succedere non ancora pubblici, oppure semplicemente è un suo consiglio personale… A voi i commenti!

Forse ti potrebbe interessare