in ,

WWDC 2021 Apple – Tutti gli aggiornamenti software annunciati

Diamo un’occhiata a tutti i nuovi aggiornamenti software all’Apple WWDC 2021. È stato uno spettacolo lungo con tutte le nuove versioni di iOS, iPadOS, watchOS, macOS e molti miglioramenti per altri prodotti e servizi di Apple. Nel caso in cui ti fossi perso la vetrina di un’ora e 45 minuti, ecco tutto ciò che devi sapere sugli ultimi aggiornamenti software di Apple.

Keynote Apple WWDC 2021

iOS 15

La nuova funzione Focus di iOS 15 ti consente di impostare diverse modalità di disponibilità mentre lavori, per affari personali, per l’allenamento e per altre attività. Focus ridurrà essenzialmente il numero di notifiche che ricevi e mostrerà solo quelle di cui pensa tu abbia bisogno. Riorganizza anche la tua schermata iniziale con le app che pensa ti servano. I tuoi amici, familiari e altri contatti vedranno lo stato Non disturbare sotto il tuo nome se qualcuno tenta di inviarti un SMS o di chiamarti.

Le notifiche sono state ridisegnate con icone più grandi, mentre il nuovo Riepilogo notifiche raggruppa sostanzialmente tutte le notifiche a bassa priorità (dalle app del negozio e dai social network) promuovendo le notizie in un’anteprima più grande.

Le app Foto, Apple Music, Notizie, Safari, Podcast e Apple TV sul tuo iPhone ora presentano una nuova sezione “Condiviso con te” per aiutarti a trovare tutto ciò che è stato condiviso con te. Nell’app Messaggi, anche le playlist di Apple Music e le notizie di Apple News ricevono un’anteprima con un nuovo stile in Messaggi.

L’app fotocamera iOS sta ottenendo nuove funzionalità OCR chiamate Live Text che ti consentono di puntare la fotocamera su quasi qualsiasi testo in modo da poterlo selezionare, copiare e incollare come testo digitale. Inoltre, la fotocamera sarà anche in grado di riconoscere oggetti e scene. Apple Wallet ti consentirà presto di aggiungere un ID digitale che verrà riconosciuto anche dalla TSA. Inoltre, Apple sta collaborando con hotel e società di serrature per creare chiavi magnetiche digitali da utilizzare per accedere a camere d’albergo e uffici.

Il meteo sta ricevendo una revisione visiva che mostra le condizioni più attuali e l’accesso alle mappe meteorologiche per la qualità dell’aria e le precipitazioni.

Entro la fine dell’anno, Apple lancerà nuove fantasiose mappe Apple di Spagna, Portogallo, Italia e Australia con punti di riferimento modellati in 3D. 

C’è anche una nuova modalità di navigazione che darà ai pendolari una notifica quando si avvicina la loro fermata. Sarai anche in grado di guardare gli edifici con la fotocamera e ottenere indicazioni in realtà aumentata sovrapposte (come grandi frecce e nomi di strade) sopra gli edifici.

iPadOS 15

Il multitasking migliorato è facilmente la più grande funzionalità in arrivo su iPadOS quest’anno. Premendo l’elemento dell’interfaccia utente a tre punti nella parte superiore di ogni app verranno visualizzate diverse opzioni di finestra. Una volta selezionata l’opzione di visualizzazione divisa, l’app che stai guardando scorrerà per consentirti di selezionare una seconda app dalla schermata iniziale.

C’è anche un nuovo “scaffale” (versane uno per il dock) che ti consente di guardare a colpo d’occhio tutte le app aperte e trascinarle insieme per creare un abbinamento di visualizzazione divisa. Apple ha anche creato un’intera nuova suite di scorciatoie da tastiera per tutte le opzioni di finestra.

I widget mobili e la libreria di app stanno finalmente arrivando su iPad dopo che gli utenti di iPhone hanno goduto di entrambe le funzionalità per un anno intero.

Quelli con una Apple Pencil potranno scorrere verso l’alto dal basso a destra per aprire una nota rapida e scrivere rapidamente tutto ciò di cui hanno bisogno per annotare. Quick Note funziona anche con app come Safari nel caso in cui desideri semplicemente copiare o incollare rapidamente del testo. L’apertura dei collegamenti da Quick Notes li apre in background mantenendo il blocco note virtuale in primo piano.

L’app Apple Translate sta arrivando su iPad con una nuova modalità di traduzione automatica che rileva chi e quale lingua stanno parlando senza dover tenere premuto alcun pulsante.

macOS Monterey

Safari ha ricevuto un’importante riprogettazione che sposta la barra delle schede in alto proprio accanto alla barra degli strumenti in alto in modo da avere più spazio verticale. Inoltre, se ti trovi con schede che sono costantemente aperte, puoi impostare gruppi di schede in un menu a sinistra che vivono separatamente dalle schede attive che hai in alto.

Scorciatoie è essenzialmente Automator con una nuova interfaccia e un nome appariscenti. Fondamentalmente, puoi impostare script per creare GIF, rinominare file e qualsiasi altra attività di elaborazione umile che desideri. Inoltre, le scorciatoie vengono integrate direttamente nel Finder, nella barra dei menu, in Spotlight e in Siri: c’è persino una scorciatoia per creare GIF direttamente nel Finder ogni volta che guardi un video.

Universal Control è un aggiornamento di Continuity che ti consente di utilizzare un singolo mouse per controllare sia il tuo Mac che l’iPad. Tutto quello che devi fare è posizionare i tuoi due dispositivi uno vicino all’altro.

AirPlay su Mac ti consente, beh, di AirPlay sul tuo Mac, è esattamente come sembra e puoi trascinare e rilasciare video e foto.

watchOS 8

Il più grande aggiornamento di watchOS 8 ti consentirà di rispondere ai messaggi in modi nuovi e migliori. Per prima cosa, puoi scarabocchiare caratteri sull’orologio per inserire del testo. Gli utenti possono anche accedere alla nuova interfaccia dell’app per le foto sul proprio Apple Watch per inviare immagini tramite Mail e Messaggi direttamente dal polso. Il supporto GIF appena aggiunto consente inoltre agli utenti di inviare GIF tramite Messaggi direttamente dal polso.

L’app Breath ha una nuova interfaccia insieme a una nuova app Mindfulness progettata per aiutarti a rilassarti. Il nuovo quadrante Ritratto ti consente di utilizzare qualsiasi foto scattata con la modalità ritratto dell’iPhone. Questo nuovo quadrante consente agli utenti di scegliere cosa e come il testo viene sovrapposto sopra o dietro l’immagine.

FaceTime

FaceTime sta ricevendo numerosi grandi aggiornamenti con audio spaziale, visualizzazione griglia, oltre alla possibilità di condividere video e musica durante una chiamata e condividere i collegamenti alle chiamate FaceTime con utenti Android e Windows. Spatial Audio rende le videochiamate più naturali facendo sembrare che la voce di una persona provenga dal punto in cui si trova la sua immagine sullo schermo.

La nuova Grid View rende anche più gestibili le chiamate con un ampio gruppo di persone. Invece di avere quadrati mobili di varie dimensioni ovunque, ottieni una bella griglia di fotogrammi video di dimensioni coerenti.

Gli utenti possono ora sfocare lo sfondo con la modalità Ritratto. Un migliore isolamento vocale sta arrivando anche su FaceTime in modo da poter eliminare anche più rumore di fondo.

SharePlay ti consentirà di condividere Apple Music e video su una chiamata FaceTime. Apple sta anche lanciando un’API in modo che altri sviluppatori possano utilizzare questa funzione, finora Disney Plus, Hulu, HBO Max, NBA, Twitch, TikTok, ESPN+, Paramount+ e Pluto TV sono elencati come partner. Apple aggiunge anche la condivisione dello schermo durante l’utilizzo di FaceTime su tutti i dispositivi

Forse il più grande miglioramento di FaceTime è che gli utenti saranno in grado di condividere collegamenti alle videochiamate con utenti Android e Windows e persino di consentire agli utenti di unirsi al Web.

Privacy

Ultimamente Apple ha raddoppiato la privacy e ora sta aggiungendo nuove protezioni in Safari e Mail. Safari Intelligent Tracking Prevention nasconde il tuo indirizzo IP durante la navigazione. Mail Privacy Protection nasconde il tuo indirizzo IP dai pixel di tracciamento mentre guardi le e-mail nell’app Mail.

Infine, il riconoscimento vocale sul dispositivo di Siri garantisce che tutta l’elaborazione audio venga eseguita sul dispositivo.

iCloud+

iCloud+ è come l’iCloud che conosci e ami con più funzionalità e senza costi aggiuntivi (per ora).

Il primo è Private Relay, che funziona come una VPN ma non è del tutto simile. È fondamentalmente un servizio che mira sostanzialmente a impedire a chiunque, inclusa Apple, di vedere chi sei e quali siti stai visitando.

Invece di creare e-mail false per iscriverti a servizi di cui non vorresti mai ricevere e-mail, Hide My Email crea indirizzi e-mail casuali per te. Infine, puoi utilizzare il tuo spazio di archiviazione iCloud+ per contenere una quantità illimitata di video della videocamera di sicurezza domestica.

Pubblicità

Inserzione pubblicitaria

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…