10 videogiochi che otterranno un remake nel 2023

Il 2023 sarà un anno positivo per i giocatori classici, infatti questi sono 10 videogiochi che otterranno un remake nel 2023.

Quest’anno è già pronto per nuove uscite di videogiochi importanti, come Fire Emblem Engage per Nintendo Switch, Final Fantasy XVI per PlayStation 5 e altri ancora. Tuttavia, molte altre uscite grandi e piccole che arricchiscono questo 2023 promettente sono i remake. Questi sono 10 videogiochi che otterranno un remake nel 2023

Correlato: RESIDENT EVIL 4 REMAKE – IL GIOCO SARÀ FEDELE ALL’ORIGINALE, L’ISOLA CI SARÀ

I remake e le rimasterizzazioni di videogiochi sono diventati sempre più comuni negli ultimi anni, sfruttando la nostalgia e la tecnologia moderna per rinnovare i classici più amati. Resident Evil 4 e Final Fantasy VII Rebirth sono tra i più attesi, ma anche altri, come Dead Space e System Shock, hanno suscitato l’entusiasmo dei giocatori.

Dead Space

Progetto senza titolo
videogiochi che otterranno remake 2023

Originariamente sviluppato da EA Redwood Shores, Dead Space del 2008 è stato una pietra miliare del genere survival-horror. Seguendo le tese vicende dell’ingegnere Isaac Clarke, i giocatori dovevano guidarlo attraverso un’astronave devastata e infestata dai Necromorfi.

Si trattava di un masterclass nella costruzione della tensione con la sua ambientazione claustrofobica e industrial-horror, abbinata a coinvolgenti meccaniche di sopravvivenza e a un catartico gameplay di sparatorie in terza persona per mirare tatticamente a parti del corpo per neutralizzare i Necromorfi. L’imminente remake di Dead Space ha quindi molto da offrire, ma ciò che è stato mostrato è promettente e adeguatamente inquietante grazie alla potenza delle console current-gen. Il remake verrà lanciato il 27 gennaio per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.

Resident Evil 4

Progetto senza titolo
videogiochi che otterranno remake 2023

Considerato da molti fan di lunga data come il miglior gioco della serie Resident Evil e del genere horror in generale, Resident Evil 4 si sta finalmente preparando per il suo inevitabile remake. Nonostante le molteplici versioni rimasterizzate rilasciate nel corso degli anni, il lavoro di Capcom sui recenti remake di Resident Evil 2 e Resident Evil 3 dimostra che questo classico potrebbe ancora giustificare una reinvenzione alternativa.

Adottando un tono e un’atmosfera più horror rispetto alla versione originale, Resident Evil 4 si prospetta come qualcosa di fedele al materiale di partenza, ma anche come una nuova e avvincente interpretazione, oltre ai moderni miglioramenti generali sulla qualità del gioco visti nel 2 e 3. Il remake di Resident Evil 4 uscirà il 24 marzo per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC.

Final Fantasy VII Rebirth

Progetto senza titolo
videogiochi che otterranno remake 2023

La serie di JRPG di punta di Square Enix, Final Fantasy, è stata arricchita da molti giochi eccellenti e l’imminente continuazione della trilogia di remake di VII è senza dubbio una delle più attese. Dopo che Final Fantasy VII Remake ha ricreato in modo entusiasmante il classico per PS1 con alcune intriganti svolte narrative, l’espansione degli archi dei personaggi e un nuovo emozionante sistema di combattimento, Rebirth entrerà finalmente nel vivo della storia originale.

Ma solo il tempo ci dirà se ci sono novità all’orizzonte per Zack Fair e Aerith Gainsborough. Il trailer rilasciato l’anno scorso ha confermato l’uscita “il prossimo inverno”, il che potrebbe far pensare a un’uscita a novembre/dicembre 2023 per PS5. Tuttavia, Square potrebbe anche essere intenzionalmente vaga su questa finestra nel caso di una possibile uscita per PS5 nel 2024.

Come un drago: Ishin!

Progetto senza titolo
videogiochi che otterranno remake 2023

La serie Yakuza dell’editore Sega e dello sviluppatore Ryu Ga Gotoku Studio ha visto una gradita rinascita verso ovest da quando Yakuza 0 l’ha resa popolare, e il 2023 dovrebbe essere un altro anno positivo per il franchise. Tra i due giochi della serie in uscita quest’anno c’è Like a Dragon: Ishin!

Questo titolo è un remake del gioco esclusivo per PS3/PS4 uscito in Giappone nel 2014 e propone un’eccitante rivisitazione delle solite premesse della serie. Ambientato nel Giappone di metà-fine Ottocento, invece che nei giorni nostri, Ishin! mette i volti noti di Yakuza in una nuova ambientazione, con un sosia di Kiryu nei panni del samurai Sakamoto Ryōma. Like a Dragon: Ishin! verrà lanciato il 21 febbraio per PS4, PS5, XBO, XSX|S e PC.

Gothic

Progetto senza titolo
videogiochi che otterranno remake 2023

Un classico cult dei primi anni 2000, Gothic dello sviluppatore tedesco Piranha Bytes è diventato un RPG d’azione memorabile per il suo tempo. Tuttavia, dato che il gioco ha ormai più di 20 anni ed era un’esclusiva per PC in un’epoca in cui la piattaforma era più di nicchia per i giochi, è sicuramente necessario un remake. THQ Nordic si occupa del remake di Gothic, con l’obiettivo di rivitalizzare l’inventivo RPG dark-fantasy.

Il gioco è incentrato su un prigioniero senza nome, a cui viene ordinato, di estrarre minerali magici per combattere una guerra ormai persa contro gli Orchi. Non c’è una data di uscita certa, ma il gameplay mostrato finora e le date provvisorie elencate da rivenditori come Amazon suggeriscono che è possibile un lancio alla fine del 2023 per PS5, XSX|S e PC.

Correlato: SILENT HILL 2 REMAKE – BLOOBER TEAM AFFERMA “SARÀ FEDELE ALL’ORIGINALE”

Front Mission 2: Remake

Progetto senza titolo
videogiochi che otterranno remake 2023

Il sottogenere dei giochi di ruolo strategici vanta alcuni giochi fantastici, e ancora di più negli ultimi anni, quando il sottogenere ha visto una gradita rinascita. Ciò è dovuto in parte al continuo successo della serie Fire Emblem di Intelligent Systems. Questo fa sì che questa nuova era sia il momento migliore per rivisitare altri classici cult, e Front Mission 2 è tra quelli in programma per il 2023.

Pubblicato dall’allora Square e sviluppato da G-Craft, Front Mission 2 era un RPG tattico fantascientifico a tema mecha, apprezzato per la sua profondità meccanica. Storm Trident si occupa di Front Mission 2: Remake e i fan sperano che, al lancio di quest’anno per Nintendo Switch, il gioco faccia più di quanto abbia fatto il remake del suo predecessore.

Silent Hill 2

Progetto senza titolo
videogiochi che otterranno remake 2023

Nonostante Konami abbia abbandonato per anni le sue grandi IP a favore delle macchine da pachinko, l’editore sembra pronto a tornare a fare un grande tuffo nei giochi di qualità. La prima produzione tripla A di questo (si spera) grande ritorno è il remake di Silent Hill 2. Il franchise è stato trascurato per molti anni, e Silent Hill 2 è stato anche ampiamente acclamato come uno dei migliori titoli survival-horror.

Era un horror psicologico profondamente stratificato che si contrapponeva all’horror più campagnolo di Resident Evil, con Silent Hill che all’epoca era un vero e proprio concorrente. Un’uscita concreta non è stata confermata, ma le recenti conferme di Bloober Team dell’ottobre 2022, secondo cui il gioco è nelle fasi finali di sviluppo, potrebbero suggerire una potenziale uscita alla fine del 2023 per PS5 e PC, con un probabile lancio XSX|S dopo un periodo di esclusività di 12 mesi.

Dragon Quest III: remake in HD-2D

Progetto senza titolo
videogiochi che otterranno remake 2023

Se Final Fantasy è un nome enorme nello spazio dei JRPG, Square Enix ha probabilmente il franchise più influente del sottogenere. Dragon Quest è responsabile di aver aperto la strada a gran parte dei moderni JRPG e, data la sua pluridecennale produzione di titoli, era solo questione di tempo prima che la serie ricevesse lo stesso trattamento.

Capitalizzando il successo di Octopath Traveler e del suo nostalgico stile artistico “HD-2D”, il titolo Dragon Quest III: HD-2D Remake sfrutterà questa miniera d’oro di tendenza per reimmaginare l’originale per NES. Per ora non si sa molto del gioco o delle piattaforme su cui uscirà.

System Shock

Progetto senza titolo
videogiochi che otterranno remake 2023

Il remake di System Shock si è fatto attendere a lungo, soprattutto da quando ha dovuto passare di mano allo sviluppatore Nightdive Studios. Il gioco originale è stato molto influente all’epoca, contribuendo a ispirare titoli d’azione/horror apprezzati dalla critica come la serie Bioshock, Prey e il successo indie-horror SOMA.

Apprezzato per il suo mondo fantascientifico immersivo e ricco di atmosfera, System Shock segue un hacker senza nome che cerca di contrastare un’IA ostile. I fan saranno ansiosi di vedere se il gioco riuscirà a reinventare con successo e gusto il classico di culto per l’era moderna quando sarà lanciato a marzo per PS4, PS5, XBO, XSX|S e PC.

Correlato: SYSTEM SHOCK REMAKE – ANNUNCIATA FINESTRA DI LANCIO DEL GIOCO

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp

Progetto senza titolo
videogiochi che otterranno remake 2023

A causa delle attuali vicende mondiali, Nintendo ha continuamente rimandato i remake collettivi di Advance Wars e Advance Wars 2. Sviluppati da WayForward, i giochi dovevano uscire all’inizio dell’anno scorso, dando un tocco di modernità agli amati giochi strategici classici per Game Boy Advance.

I giochi sono stati apprezzati per la loro affascinante presentazione artistica, il coinvolgente sistema di combattimento a turni e l’enorme valore di rigiocabilità. Sebbene si tratti di speculazioni, dato che i giochi sono già stati completati da tempo, un’uscita nel 2023 non è da escludere per Switch.

Fonte

Lascia un commento

logo white mobile

PopSpace.it è una finestra su tutto il mondo dell’intrattenimento moderno; ogni giorno troviamo e raccontiamo le notizie del mondo Gaming, dell’Informatica, le Serie Tv e i film del momento, i manga, gli anime e il mondo del fumetto.

Popspace.it – Tutti i diritti sono riservati. Designed and Developed by BadBrainStudio