Disney Plus ospita alcuni grandi film da vedere, tra cui classici d’animazione, Marvel, Pixar e molto altro. Ecco i migliori disponibili
Orientarsi tra i migliori film da vedere su Disney Plus può essere un’impresa ardua, in parte perché la collezione di opzioni disponibili è davvero impressionante. I titoli includono quelli delle proprietà interne di Disney, così come i film di Marvel Studios, Pixar, Lucasfilm e alcuni film acquisiti nell’ambito della fusione con 20th Century Fox. Data la varietà dell’offerta di alcuni dei più grandi attori del settore, Disney+ è quasi senza rivali quando si tratta di qualità costante ed esclusiva su tutta la piattaforma.
Correlato: 25 film da vedere su Netflix
Sebbene l’animazione rimanga indubbiamente il pilastro della Disney, Disney+ offre molto di più dei classici lungometraggi animati della società. Accanto a film del calibro di Aladdin e Biancaneve, si trovano vincitori di Oscar in live-action, gemme della fantascienza e storie d’amore. Insieme a una serie di film Disney di prossima uscita destinati alla piattaforma – per non parlare di questi migliori film su Disney+ – il servizio offre davvero qualcosa per tutti. Per garantire che gli spettatori abbiano una buona idea di ciò che è disponibile, ecco i migliori film che la Casa di Topolino ha pronto per lo streaming.
I nuovi film del catalogo Disney+ di Aprile 2024
- “Wish” dal 3 aprile
- “The greatest hits” dal 12 aprile
I nostri consigli:
Toy Story (1995)
Toy Story è un film fondamentale, accreditato per aver dato il via al viaggio della Pixar verso la trasformazione in uno dei grandi studi di animazione e all’inizio di uno dei più grandi franchise cinematografici di tutti i tempi. L’animazione innovativa del film e la premessa su cosa fanno i giocattoli quando i loro figli lasciano la stanza hanno gettato le basi per lo stile caratteristico della Pixar e per l’efficace costruzione del mondo. Tuttavia, al di là di questo, Toy Story è fondamentalmente uno dei migliori film sull’amicizia mai realizzati, con il rapporto difficile tra Woody e Buzz Lightyear che li trasforma entrambi in icone istantanee. Tutto ciò rende Toy Story uno dei migliori film di Disney+.
Free Guy (2021)
Ryan Reynolds ha continuato a dimostrare che il suo repertorio non si limita a Deadpool con la divertentissima e originale action-comedy Free Guy. Un successo al botteghino alla sua uscita nel 2021, la narrazione di Free Guy, ricca di camei, vede Reynolds diventare un PNG senziente bloccato all’interno di un popolare videogioco. L’ambientazione virtuale del film permette di superare i limiti visivi, creando una storia emozionante e spesso esilarante. Tuttavia, è il nucleo emotivo sorprendentemente toccante del film che contribuisce a rendere Free Guy uno dei migliori film di fantascienza su Disney+.
Aladdin (1992)
Aladdin ha creato un mondo completamente nuovo per la Disney quando è arrivato nelle sale nel 1992. Racconta la storia di Aladdin, un giovane e affascinante monello di strada che trova una lampada magica con un genio che gli concede tre desideri. Con l’aiuto del Genio, Aladdin si traveste da principe per corteggiare la principessa Jasmine, ma deve vedersela con il malvagio Jafar, che vuole per sé sia la lampada che Jasmine.
Quando Aladdin uscì, il Rinascimento Disney era ben avviato, ma questo film lo portò a un livello completamente nuovo, diventando il film di maggior incasso del 1992. Con la sua animazione colorata e la colonna sonora orecchiabile, Aladdin non è solo uno dei migliori film d’animazione della Disney, ma uno dei migliori film del periodo.
Red (2022)
A dimostrazione del fatto che la Pixar è ancora in grado di produrre film d’animazione di grande importanza, Red si è rapidamente guadagnato la reputazione di una delle migliori uscite recenti dello studio. La storia segue Mei, una ragazzina che vive a Toronto e che, oltre a lottare con una madre prepotente e con i cambiamenti dell’adolescenza, si trasforma in un gigantesco panda rosso ogni volta che si emoziona. Il film è un’inedita disamina di cosa significhi diventare maggiorenni, in un modo che è allo stesso tempo riflessivo, divertente e di intrattenimento.
Originariamente distribuito direttamente su Disney+, rimane uno dei migliori film d’animazione del 2022, nominato sia agli Oscar che ai Golden Globe.
Il Miracolo della 34ª strada (1947)
Un classico indiscusso del Natale, Il Miracolo della 34a strada della 20th Century Fox è sia una parabola toccante sul potere della fede che una meditazione riflessiva sul vero significato del Natale. Raccontando la storia di un uomo anziano che si fa assumere ai grandi magazzini Macy’s come Babbo Natale per poi affermare di essere quello vero, il messaggio e la storia di Il Miracolo della 34a strada sono stati parodiati e imitati all’infinito nel corso degli anni.
Tuttavia, anche se la sua narrazione e il suo messaggio hanno influenzato innumerevoli altri film natalizi, rimane un gioiello stagionale raramente battuto. Dato che è regolarmente in cima alle classifiche dei migliori film di Natale di tutti i tempi, non sorprende che Disney abbia scelto di inserirlo nella sua piattaforma di streaming.
Correlato: 10 dei migliori anime da vedere su Netflix
Avatar (2009)
Sebbene Avatar 2 abbia arricchito in modo efficace il vibrante mondo alieno di James Cameron, l’avventura originale della saga su Pandora rimane insuperabile in termini di costruzione del mondo. La storia di Jake Sully che impara a conoscere la cultura Navi e a farne parte, mentre cerca di sventare la minaccia dei colonizzatori terrestri, è al tempo stesso intramontabile ed emozionante.
Il film ha fatto l’apparentemente impossibile diventando il film di maggior incasso di tutti i tempi (viaBox Office Mojo), dando il via a un franchise epico. Cameron ha unito immagini straordinarie a una narrazione magistrale per creare qualcosa di speciale, dando vita a uno dei migliori film Disney+ del servizio.
Spider-Man: Homecoming (2017)
Dopo anni passati a languire nella mediocrità di proprietà della Sony, Spider-Man: Homecoming ha visto il personaggio fiorire nel MCU dopo un’apparizione cameo in Captain America: Civil War. Il risultato è stato un richiamo a ciò che rende Spider-Man un personaggio dei fumetti così unico.
Sapientemente interpretato da Tom Holland, il Peter Parker del MCU è allo stesso tempo affettuosamente innocente e frustrantemente ingenuo. Tuttavia, è una prova dell’interpretazione di Holland che il pubblico non smette mai di tifare per lui, dando vita a una delle uscite cinematografiche di Spidey più piacevoli in assoluto.
Il Re Leone (1994)
Pietra miliare del cosiddetto Rinascimento Disney, Il re leone è forse l’apice del tradizionale stile di animazione disegnato a mano dello studio. Grande successo nel 1994 (quasi 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale, secondo Box Office Mojo), Il re leone è una rivisitazione innovativa dell’Amleto di Shakespeare, che racconta una storia machiavellica di successione e tradimento. Questi temi hanno reso il film insolitamente cupo per la Disney, ma i personaggi irresistibili, le canzoni meravigliose e la storia avvincente hanno fatto sì che Il re leone sia considerato uno dei migliori film d’animazione mai realizzati, e senza dubbio uno dei migliori film Disney+.
Iron Man (2008)
Diretto da Jon Favreau e interpretato da Robert Downey Jr. nel ruolo di Tony Stark, Iron Man del 2008 è il film che ha dato il via al MCU, rendendolo uno dei film di supereroi più influenti di sempre. Iron Man ha dato al pubblico un protagonista improbabile: un egoista playboy miliardario che inizia un percorso per diventare il Vendicatore corazzato dopo essere stato costretto a costruire una tuta metallica per un gruppo di terroristi.
Con Downey Jr. fuori dal MCU, Iron Man ha un impatto ancora maggiore e si conferma come una delle migliori e più importanti aggiunte all’universo cinematografico in continua espansione.
Star Wars (1977)
Uno dei film più influenti e significativi della storia del cinema, Star Wars: Una nuova speranza ha creato un’eredità senza pari e ha dato il via a uno dei più grandi franchise mediatici di tutti i tempi. Con incredibili effetti speciali e un’indimenticabile storia di ribellione contro il malvagio e oppressivo Impero, le componenti iconiche del film sono quasi troppo numerose per essere contate.
Personaggi come Han Solo e Darth Vader, invenzioni come la spada laser e una musica che continua a pervadere la cultura popolare rendono Una nuova speranza un film imperdibile per gli appassionati di fantascienza e indiscutibilmente uno dei migliori film Disney+.
Star Wars: L’Impero colpisce ancora (1980)
Decidere quale sia il miglior film di Guerre Stellari è, per molti fan, come chiedere di scegliere un figlio preferito, eppure molti concordano sul fatto che L’Impero colpisce ancora sia superiore a tutti gli altri. Seguito oscuro di Una nuova speranza, il film vede le forze sinistre di Darth Vader e dell’Impero inseguire Luke, Leia e Han attraverso la Galassia, dando vita a battute iconiche e indimenticabili rivelazioni parentali.
Il punteggio di 8,7 su IMDb del film è più alto di qualsiasi altro film del franchise secondo i voti dei fan, il che, insieme al 94% su Rotten Tomatoes, rende L’Impero colpisce ancora uno dei migliori film di qualsiasi genere su Disney+.
Correlato: 25 Serie TV da vedere su Netflix
Rogue One: Una storia di Star Wars (2016)
L’acquisizione di Star Wars da parte della Disney ha visto una proliferazione di contenuti ambientati in una galassia molto, molto lontana, non tutti di qualità. Rogue One, tuttavia, è la prova vivente che ci sono ancora molte storie emozionanti da raccontare nell’universo di Star Wars. Prequel ambientato prima degli eventi di Una nuova speranza, Rogue One è incentrato su un’audace missione dei Ribelli per individuare i piani della Morte Nera.
Interpretato da Diego Luna, che da allora ha recitato nel suo spin-off Andor, il film ha guadagnato oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo (secondo Box Office Mojo) e rimane uno dei film di Star Wars più apprezzati dalla critica.
Biancaneve e i sette nani (1937)
Uscito nel 1937, Biancaneve e i sette nani è il primo film d’animazione completo ed è giustamente considerato uno spartiacque nella storia del cinema. La storia di Biancaneve, dei sette nani, della regina cattiva e della sua ossessione di diventare la più “bella” di tutti è familiare a quasi tutti, ma l’adattamento senza tempo di Disney le conferisce una vitalità e un’attualità incredibili.
Decenni dopo, la splendida animazione e l’incantevole narrazione sono ancora valide. Senza il successo di questo film, probabilmente la Disney non sarebbe il grande studio che è oggi.
Deadpool (2016)
Dimostrando che un film a fumetti vietato ai minori basato su un personaggio della Marvel Comics poteva diventare un successo di massa, Deadpool ha fatto ciò che molti consideravano impossibile. Inoltre, ha dato a Ryan Reynolds il ruolo di supereroe che era nato per interpretare dopo fallimenti come Lanterna Verde e X-Men Origins: Wolverine.
Il film è una storia d’origine rinnovata per Deadpool e ha guadagnato 782 milioni di dollari con un budget di 58 milioni (via Box Office Mojo). Questo ha portato a un sequel di successo e all’uscita del film come uno dei primi film vietati ai minori a passare a Disney+. La Marvel sta realizzando anche un terzo film, anch’esso vietato ai minori, nell’ambito del MCU, a riprova della perdurante popolarità di Deadpool.
Hidden Figures (2016)
Basato sul romanzo di Margot Lee Shetterly, Hidden Figures è un dramma storico che si colloca meritatamente tra i migliori film Disney+. Raccontando la storia vera e ispiratrice di tre matematiche afroamericane (Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monae) che hanno lavorato alla NASA durante la corsa allo spazio, il film esplora la vita di tre donne estremamente significative ma spesso ignorate.
Nonostante alcune inesattezze storiche, il film è stato un successo al botteghino, è stato molto apprezzato dalla critica e ha ottenuto tre nomination agli Oscar, tra cui quella per il miglior film.
Ratatouille (2007)
Una storia di vita che funge da lettera d’amore alla cucina, Ratatouille è giustamente considerato una delle migliori storie Pixar fino ad oggi. Il film vede un topo buongustaio di nome Remy allearsi con il cameriere Linguini, senza pretese, per conquistare la cucina di un ristorante francese di alto livello. La strana premessa è il punto di partenza per una bellissima storia di creatività e dell’importanza di abbracciare il talento nei luoghi più inaspettati. Commovente ed esilarante, Ratatouille è comprensibilmente considerato un must per tutti gli appassionati di cibo e di cinema.
Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna (2003)
Rappresentando l’inizio di uno dei più importanti franchise live-action della Disney, Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna è ancora oggi l’apice della lunga serie. Il film introduce la storia d’amore tra il Will Turner di Orlando Bloom e l’Elizabeth Swann di Keira Knightley, due innamorati che si trovano coinvolti in una battaglia contro i pirati e la Royal Navy.
Tuttavia, il film sarà per sempre associato all’interpretazione di Johnny Depp, candidato all’Oscar, nel ruolo del melodrammatico Jack Sparrow. Oltre al divertimento dei personaggi, Pirati dei Caraibi è un puro film d’avventura che sembra un ritorno al passato, con sequenze d’azione enormi ed emozionanti.
Black Panther: Wakanda Forever (2022)
Dopo l’enorme impatto culturale di Black Panther, il sequel aveva comprensibilmente grandi aspettative. Il film ha dovuto affrontare difficoltà ancora maggiori a causa della tragica e imprevista morte della star Chadwick Boseman, che ha portato a interrogarsi sul modo migliore per onorare l’eredità dell’attore. Il fatto che il sequel si sia rivelato un degno seguito e un tributo a Boseman è una testimonianza di Ryan Coogler e del suo team. Dall’ascesa di Shuri come nuova Black Panther all’introduzione di Namor, fino all’interpretazione di Angela Bassett, nominata agli Oscar, Black Panther: Wakanda Forever è stata una degna conclusione della Fase 4 e un toccante tributo a T’Challa.
West Side Story (2021)
Il remake di un classico del cinema è un’impresa ardua per qualsiasi regista, anche per uno stimato come Steven Spielberg, ma West Side Story è un trionfo clamoroso. Il film, candidato come miglior film, segue la storia d’amore alla Romeo e Giulietta di un ex membro di una banda di strada che si innamora della sorella di uno dei suoi rivali. I fan riconosceranno le meravigliose canzoni e la tragica storia d’amore, ma Spielberg rivitalizza la narrazione con così tanta energia e bellezza che anche i fan devoti dell’originale rimarranno a bocca aperta. Per questo, West Side Story si colloca meritatamente tra i migliori film di Disney+.
Trilogia dei Guardiani della Galassia (2014-2023)
Se c’era da chiedersi se il MCU potesse mantenere il suo successo dopo The Avengers, lo studio ha risposto con forza a questa domanda con Guardiani della Galassia. Utilizzando una proprietà Marvel relativamente sconosciuta, i film hanno sorpreso molti con le loro storie di disadattati criminali che si uniscono per salvare la galassia.
Il senso dell’umorismo irriverente di James Gunn si è adattato perfettamente alle storie dei Guardiani, mentre l’iconica colonna sonora della trilogia ha conferito a tutti e tre i film un’identità distinta, risultando uno dei migliori film Disney+ e un punto di forza del MCU.
Encanto (2021)
Uno dei due film d’animazione Disney usciti nel 2021, Encanto ha già consolidato il suo status di classico dello studio. Il film segue una magica famiglia colombiana, tutti dotati di poteri tranne l’amabile disadattato Mirabel. Tuttavia, quando si verifica una tragedia e la famiglia si ritrova con i poteri che scompaiono e la casa magica che cade a pezzi, tocca a Mirabel farsi avanti e salvare la sua famiglia.
Il film non ha avuto lo stesso successo finanziario di altri film d’animazione Disney, grazie alla sua uscita anticipata su Disney+, ma ha ottenuto tre nomination agli Oscar, vincendo il premio per il miglior film d’animazione.
Spider-Man 2 (2004)
Sebbene esistano separatamente dal MCU, i film di Spider-Man della Sony rimangono un risultato significativo nel genere dei supereroi. Pur avendo tutti i loro meriti, Spider-Man 2 è senza dubbio il migliore del gruppo. Il film ha riportato Tobey Maguire nei panni dell’Uomo Ragno e Kirsten Dunst in quelli di Mary Jane Watson, ma ciò che ha fatto davvero risaltare il film è stato il cattivo.
Alfred Molina interpreta il Dottor Octopus, un uomo buono reso folle da braccia metalliche artificialmente intelligenti e dall’insaziabile desiderio di completare un progetto scientifico avventato. Il film è stato uno dei maggiori incassi del 2004 e ha ottenuto tre nomination agli Oscar, vincendone uno.
Freaky Friday (2003)
La commedia sullo scambio di corpi Freaky Friday vede madre e figlia Tess (Jamie Lee Curtis) e Anna Coleman (Lindsay Lohan) in lotta tra loro che si svegliano abitando l’una nel corpo dell’altra. Mentre cercano di trovare un modo per tornare indietro, imparano cosa significa vivere nei panni dell’altro. Freaky Friday ha molto cuore, ma è anche incredibilmente divertente. È facile capire perché questo è il film che ha lanciato la carriera di attrice della Lohan come star dei teenager, e lei e il futuro vincitore dell’Oscar Curtis hanno una chimica scoppiettante e tempi comici fenomenali.
La serie di Indiana Jones (1981-2023)
Una delle saghe d’azione e avventura più celebri di sempre, la saga di Indiana Jones ha definito il genere per generazioni. Con Harrison Ford nei panni dell’archeologo protagonista, i film vedono sempre Indy partire per un’audace avventura in giro per il mondo per recuperare un misterioso MacGuffin di importanza storica. Durante il viaggio, il Dr. Jones deve affrontare trappole esplosive, animali pericolosi e, più spesso, nazisti. Anche se alcuni film sono più popolari di altri, l’impatto di Indiana Jones sulla cultura cinematografica nel suo complesso non può essere sopravvalutato, e l’arrivo del franchise su Disney+ è una gradita aggiunta alla lista.
Il quinto film della serie, Indiana Jones e il quadrante del destino (2023), è ora disponibile su Disney+.
Avengers: Endgame (2019)
Probabilmente il film crossover più ambizioso mai tentato, Endgame ha legato oltre un decennio di storie interconnesse in un finale epico e senza esclusione di colpi. Dopo il devastante finale di Infinity War, l’ultimo film degli Avengers ha visto i sopravvissuti allo schiocco di Thanos tentare di ricostruire il mondo distrutto e persino di ripristinare ciò che era andato perduto.
Grazie a un mix di narrazione magistrale, sviluppo toccante dei personaggi e umorismo sottile, Avengers: Endgame è diventato per un certo periodo il film di maggior incasso di sempre, prima di essere superato dalla riedizione di Avatar. Tuttavia, a prescindere dai numeri, il film è un risultato sbalorditivo e uno dei migliori film Marvel e di supereroi su Disney+.