Secondo un report di un famoso leaker, sembra che 343 Industries non svilupperà più nuovi titoli Halo, ma supervisionerà comunque i progetti.
Un nuovo rapporto ha affermato che lo sviluppatore di lunga data di Halo, 343 Industries, è stato tolto dallo “sviluppo attivo” del franchise e che i nuovi giochi della serie saranno creati da studi di terze parti. Secondo quanto riportato dal leaker di Halo Bathrobe Spartan – che ha una solida esperienza nella divulgazione di informazioni interne su Halo – i licenziamenti di massa di Microsoft hanno colpito duramente 343 Industries e vedranno il licenziamento di un terzo della sua forza lavoro. Lo sviluppatore veterano Joseph Staten starebbe lasciando lo studio e si riunirà a Xbox Publishing.
Les licenciements au sein de 343 Industries s'inscrivent malheureusement en conséquence d'une mauvaise gestion du studio et de ses effectifs par les personnes en charge.
— Bathrobe Spartan 🎧 Podcast Halo (@BathrobeCast) January 19, 2023
Si cela aurait pu être évité, l'impact sur la stratégie reste minime: du contenu axé multijoueur.
🧵 Thread pic.twitter.com/eB1AyaNk1O
343 Industries assumerà quindi un ruolo di capostipite per Halo, supervisionando nuovi giochi e contenuti e lavorando al contempo alla manutenzione del motore del gioco. Non si tratta di un territorio del tutto nuovo per 343 Industries, che si è affidata a un aiuto esterno per sviluppare i contenuti multigiocatore di Halo Infinite (la Stagione 2 ne è un esempio lampante), ma Bathrobe Spartan sostiene che il previsto DLC basato sulla storia è stato scartato perché considerato non conveniente sotto la gestione di 343.
Anche il seguito di Halo Infinite dovrebbe entrare in pre-produzione insieme a titoli spin-off, che secondo quanto riferito saranno affidati ad altri studi e sviluppati con budget più modesti. Sebbene Halo Infinite abbia avuto un ottimo lancio, negli ultimi mesi 343 Industries è stata criticata per i ritardi nel lancio dei contenuti, la noiosa progressione multigiocatore e i numerosi bug.
In modo controverso, 343 ha cancellato il couch co-op per potersi concentrare sullo sviluppo delle funzionalità live-service di Halo Infinite. A novembre, 343 ha anche sottolineato l’anno difficile di Halo Infinite e ha promesso di migliorare la cadenza di rilascio dei contenuti a partire dal Winter Update, mentre sono iniziate a circolare notizie secondo cui il partner multiplayer Certain Affinity stava lavorando a una nuova ambiziosa modalità per il gioco. La Stagione 3: Echoes Within è ancora prevista per il 7 marzo e aggiungerà nuove mappe multiplayer, il fucile Bandit e due nuove modalità di gioco.