Sony acquista Bungie per 3,6 miliardi di dollari

Sony acquista Bungie per miliardi di dollari

Sony Interactive Entertainment ha annunciato che acquisirà Bungie, sviluppatore di Destiny, per 3,6 miliardi di dollari.

GamesIndustry.Biz riferisce che in seguito all’accordo, Bungie sarà gestito come “una sussidiaria indipendente” di SIE e rimarrà uno studio multipiattaforma con la possibilità di “Autopubblicare e raggiungere i giocatori dove scelgono di giocare”.

Bungie è meglio conosciuto come il creatore di Halo, ma da quando è diventato uno studio indipendente ha concentrato i propri sforzi su Destiny, un gioco di ruolo FPS in cui i giocatori possono esplorare la galassia come Guardiani della Luce. L’azienda sta anche lavorando ad una nuova IP.

“Abbiamo una forte collaborazione con Bungie sin dall’inizio del franchise di Destiny e non potrei essere più entusiasta di dare il benvenuto ufficialmente allo studio nella famiglia PlayStation”, afferma Jim Ryan, presidente di SIE.

Nel post ufficiale del PlayStation Blog, Ryan inizia confermando l’indipendenza di Bungie. “Voglio essere molto chiaro alla comunità che Bungie rimarrà uno studio ed editore indipendente e multipiattaforma”.

Schermata alle
PlayStation Blog

I PlayStation Studios avranno anche accesso agli strumenti proprietari di Bungie che possono essere utilizzati dai team di PlayStation Studios, secondo il blog.

In un post sul blog separato, Bungie ha spiegato in dettaglio cosa significa l’acquisizione per la società che chiama SIE, “un partner che ci supporta incondizionatamente in tutto ciò che siamo e che vuole accelerare la nostra visione per creare intrattenimento che abbraccia le generazioni, il tutto preservando l’indipendenza creativa che batte nel cuore di Bungie”.

Questa è la sesta acquisizione di Sony dal 2021, sebbene la maggior parte delle sue acquisizioni in studio siano state studi con una lunga storia con PlayStation, come BluePoint e Housemarque, o team di supporto e studi specializzati come Nixxes e Valkyrie Entertainment.

Sebbene Destiny 2 sia stato fortemente promosso insieme a PlayStation, con bonus esclusivi per i giocatori sul sistema, la storia di Bungie è intrecciata su PlayStation, Xbox e PC e la società spera di rimanere multipiattaforma dopo l’accordo.

Qui il nostro articolo sull’acquisizione di XBOX di Activision Blizzard

Forse ti potrebbe interessare