È stato rivelato un video che mostra la nuova interfaccia che verrà rilasciata prossimo anno su Xbox, mentre è in azione
La homepage di Xbox sarà ridisegnata l’anno prossimo e, in vista dell’imminente aggiornamento, alcuni Xbox Insider selezionati a caso dall’anello Alpha Skip-Ahead hanno potuto dare un’occhiata in anteprima ad alcuni dei cambiamenti in arrivo. Microsoft intende rendere lo spazio più personalizzabile e personale per gli utenti e modificherà il nuovo design in base alle tendenze e al feedback dei fan.
Correlato: Xbox Game Pass – Ecco la lineup e le novità di settembre
Xbox New UI update is being rolled out…… Still way too Cluttered Imo
— 👑Uni Sensei👑 (@UniDaSensei) September 9, 2022
Credit to @Gabor_117 pic.twitter.com/NgP9oS4rWd
“Sappiamo che la homepage di Xbox è il luogo in cui i nostri giocatori trascorrono molto tempo ed è uno spazio molto personale”, ha dichiarato Ivy Krislov, senior product manager responsabile delle esperienze Xbox. “Sappiamo anche che possiamo sempre ascoltare e imparare come migliorare questo spazio, mantenendo la vostra esperienza veloce e familiare. Per questo motivo, stiamo dando il via a una serie di esperimenti della durata di diversi mesi per capire come creare un’esperienza di schermata iniziale più personalizzata e rispondere ad alcune delle principali tendenze e richieste dei fan”.
Correlato: Xbox – Nuovi dettagli sul Game Pass Friends and Family
Secondo Krislov, i tester saranno in grado di vedere il nuovo layout e le modifiche alla qualità della nuova interfaccia progettata per creare un accesso più fluido ai giochi e alle app. Le app di sistema più importanti, gli icone visive e un design più coerente sono alcuni degli elementi che gli utenti possono aspettarsi, così come una funzione di “salto veloce” che consentirà di accedere rapidamente ai giochi e alle app giocate più di recente.
Questa riprogettazione è una delle tante che Microsoft ha introdotto nell’interfaccia di Xbox negli ultimi tempi. Le console passano ora da un avvio a freddo ad uno attivo in soli 15 secondi grazie a una sequenza di animazione di avvio più breve, e un’altra pratica funzione in fase di sviluppo aggiunge ulteriori badge di avviso alla sezione I miei giochi e le mie app della console, che avvisano gli utenti se non hanno una licenza o un disco per un gioco prima di giocarci.