Apple – Rilasciato un nuovo toolkit per facilitare lo sviluppo di videogiochi su MacOS

Apple Rilasciato un nuovo toolkit per facilitare lo sviluppo di videogiochi su MacOS

Apple ha annunciato un nuovo toolkit che promette di rendere più facile per gli sviluppatori di videogiochi portare i titoli Windows su MacOS.

Il nuovo Game Porting Toolkit di Apple mira a semplificare il processo di porting dei videogiochi Windows su MacOS. “In primo luogo, è possibile valutare quanto bene il gioco Windows esistente possa essere eseguito su Mac utilizzando l’ambiente di emulazione fornito”, ha dichiarato Brandon Corey, direttore di Apple. “Questo vi permette di analizzare immediatamente le prestazioni potenziali del vostro gioco, eliminando mesi di lavoro iniziale”.

Correlato: APPLE VISION PRO – ANNUNCIATO IL NUOVO RIVOLUZIONARIO HEADSET DELL’AZIENDA

Il toolkit assomiglia a Proton, il livello di compatibilità di Valve che rende possibile l’esecuzione di giochi Windows su sistemi operativi basati su Linux (come SteamOS). Più interessante è il fatto che, durante un’altra sessione, è emerso che il nuovo Game Porting Toolkit di Apple può consentire agli sviluppatori di eseguire istantaneamente giochi DirectX 12 per Windows su MacOS, come si vede nello screenshot qui sotto.

Aggiungi unintestazione
Aggiungi unintestazione

Da quando è stato rilasciato, alcuni utenti di MacOS hanno segnalato giochi per PC che sono riusciti a far girare sui Mac di Apple: Cyberpunk 2077 su un MacBook M1 oppure Diablo 4 su un Mac con il chip M2 Max e utilizzando MacOS Sonoma (alias MacOS 14) più il Game Porting Toolkit.

Sebbene negli ultimi anni Apple abbia fatto passi da gigante nella realizzazione di solidi porting di giochi per MacOS, come No Man’s Sky e Resident Evil Village, la piattaforma Windows di Microsoft rimane la migliore quando si tratta di giocare su PC.

Correlato: APPLE TV+ – RIVELATO NUOVO TRAILER DI THE CROWDED ROOM CON PROTAGONISTA TOM HOLLAND

Ma come abbiamo visto al keynote della WWDC di quest’anno, sembra che Apple stia facendo passi da gigante in questo settore. Con il rilascio del toolkit, una nuova funzione “Game Mode” in arrivo su MacOS Sonoma e la promessa della leggenda del settore videoludico Hideo Kojima di portare i suoi futuri titoli sulle piattaforme Apple, Apple sta sicuramente facendo del suo meglio per prendere sul serio i giochi al di là di Apple Arcade.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare