Asus ha appena annunciato la nuovissima ProART B550-Creator, la prima scheda madre AM4 con il supporto Thunderbolt 4. Si presenta con una combinazione di connettori di alimentazione EPS a 8 pin e ATX a 4 pin, dotato di quattro slot di memoria DDR4 e può contenere fino a 128 GB.
Offre quattro normali connettori SATA III per dischi rigidi e SSD convenzionali.
Sono anche presenti un paio di porte M.2 per l’archiviazione ad alta velocità che utilizzano il nuovo sistema di montaggio a scatto di Asus il quale facilita l’installazione di eventuali SSD.
ProART B550-Creator fornisce tre slot di espansione PCIe x16 e due PCIe x1. Essendo una scheda madre su misura per professionisti ha naturalmente le ultime novità in fatto di connettività con ben due porte Thunderbolt 4 e due porte Ethernet da 2,5 Gigabit.
Il pannello posteriore mostra anche una coppia di porte USB 2.0, quattro porte USB 3.0, un connettore PS / 2 combinato, un connettore DisplayPort In e una porta HDMI standard.
Per quanto riguarda invece il sistema audio è basato sul codec ALC1220A di Realtek che è isolato dagli altri componenti della scheda madre. Il sistema include anche condensatori, un amplificatore integrato e cinque jack audio da 3,5 mm assieme ad un connettore SPDIF-Out per il collegamento dei dispositivi audio.
Sarà disponibile il mese prossimo a partire dal prezzo di $ 299.
fonte Tom’s hardware