Tim Cook, capo di Apple, ha lasciato intendere che prima o poi l’azienda potrebbe produrre una versione di fascia “Ultra” di iPhone
Tim Cook, CEO di Apple, ha lasciato intendere che in futuro l’azienda potrebbe sviluppare una versione di fascia “Ultra” dell’iPhone. Nel corso di una conferenza stampa (via Bloomberg) dedicata ai risultati delle vacanze, Cook ha risposto a una domanda sull’aumento del costo degli iPhone e sulla possibilità che Apple possa sostenere il proprio modello di business.
“Penso che la gente sia disposta a fare un po’ di fatica per avere il meglio che può permettersi in quella categoria”, ha detto Cook, aggiungendo che gli iPhone in scala crescente hanno senso. Non è chiaro quanto possa essere diverso il modello di iPhone Ultra proposto – simile all’etichetta di Apple per il suo smartwatch ad alte prestazioni – rispetto all’attuale smartphone Pro Max di fascia alta, ma probabilmente offrirà fotocamere migliori, maggiore capacità di archiviazione e altre idee a prova di futuro a un prezzo considerevole.
Correlato: APPLE – AUMENTATI I PREZZI DI TUTTI GLI ABBONAMENTI
L’iPhone 14 Pro Max, ad esempio, può costare fino a 1.600 dollari per la versione con 1 TB di spazio di archiviazione, un aumento enorme se confrontato con l’iPhone X di Apple con 256 GB di spazio di archiviazione, uscito nel 2017 per 1.150 dollari. Gli smartphone ad alte prestazioni non sono rari: la più grande rivale di Apple, Samsung, ha una propria linea di hardware Ultra che offre una quantità sostanziale di hardware extra rispetto ai telefoni standard del marchio.
Un altro esempio in questo ambito è l’Asus ROG Phone 6 Pro, che ha un’identità incentrata sui giocatori, 18 GB di RAM e uno schermo a LED sul retro che può fornire informazioni aggiuntive all’utente. Per quanto riguarda il lato più economico di Apple, l’azienda starebbe lavorando su AirPods meno costosi per aiutarli a competere con cuffie wireless più economiche.
Apple sta inoltre lavorando da anni a un auricolare VR a realtà mista, noto come Reality Pro, e sembra che l’hardware VR sarà finalmente pronto per la consegna entro la fine dell’anno.