Un presunto screenshot risalente al 2021, di BioShock 4, sembra essere trapelato online, mostrandoci un primo sguardo al gioco atteso
Ci si potrebbe dimenticare che BioShock 4 è ancora in lavorazione, visto che è stato annunciato per la prima volta nel 2019. Da allora, sia l’editore 2K Games che lo sviluppatore Cloud Chamber (uno studio di nuova costituzione creato appositamente per questo gioco) sono rimasti sorprendentemente silenziosi al riguardo.
Leggi anche: Crash Bandicoot 5 – Il gioco era in fase di sviluppo ma poi è stato cancellato, afferma un ex concept artist
Questo però non significa che non abbiamo sentito nulla. Il progetto ha presumibilmente fatto trapelare alcune indiscrezioni nel corso degli anni, con una voce che sostiene che sia ambientato nell’Antartide del 1960.
Ora sembra che si possa avere anche un’immagine reale del gioco.
L’immagine è stata rivelata dal sito di giochi MP1ST, che sostiene di averla ottenuta da un artista degli effetti visivi di 2K. Secondo loro, proviene da “una demo presente in un reel del 2021” (presumibilmente incluso nel loro portfolio). Include un testo che fa riferimento a “Parkside”, precedentemente indicato da più fonti come il nome in codice del gioco.
Il filmato mostra una visuale in prima persona che guarda una torre retrofuturistica con una sfera luminosa in cima – “c’è sempre un faro”, dopotutto. Il personaggio brandisce un fucile a pompa ammirevolmente robusto, chiamato “Ricochet Shotgun”, e anche se la mano sinistra non si vede, c’è sicuramente spazio per una che si alza in vista portando plasmidi. L’interfaccia utente riporta icone che suggeriscono la presenza di poteri magnetici ed elettrici, oltre a un’abilità di rallentamento del tempo. Non si tratta di un’inquadratura ricca di dettagli, quindi è difficile capire molto di più, ma di certo ha l’aspetto di un BioShock modernizzato.
Ma dato che questa build del gioco deve risalire al massimo al 2021, lo screenshot potrebbe non rispecchiare affatto l’aspetto attuale del progetto. La scorsa settimana abbiamo visto che Cloud Chamber sta “reclutando come un matto” per continuare lo sviluppo del gioco, il che suggerisce che potrebbe aver cambiato completamente direzione di recente. Quindi, anche se prendiamo per vero lo screenshot – il che non è una garanzia – è comunque improbabile che rifletta ciò che effettivamente avremo quando il gioco uscirà.
È comunque interessante vedere qualche segno di vita del gioco.Il destino della serie sembrava piuttosto incerto quando il creatore Ken Levine ha annunciato di averla lasciata e di aver sciolto la Irrational Games (per andare a realizzare invece il gioco Judas, dall’aspetto molto simile a BioShock).
L’arrivo di un team nuovo di zecca sei anni dopo non ispirava grande fiducia e, dopo altri cinque anni di silenzio, cominciavo a chiedermi se Cloud Chamber stesse ancora lavorando al gioco per cui era stata fondata.
Leggi anche: Phasmophobia – Rivelata data di uscita per la versione PS5
Se questo screen è reale, è almeno un segno di attività, e certamente il nuovo giro di reclutamento è un segno promettente. Anche se un po’ di cinismo sull’idea di un sequel senza Levine è probabilmente salutare, credo sia bene mantenere una mentalità aperta sul progetto. Vale la pena ricordare che Cloud Chamber include diversi veterani del primo gioco (e che BioShock 2, anch’esso realizzato senza di lui, è stato piuttosto radicale).