Dal 16 febbraio al cinema – La storia vera di Emmett Till e di sua madre Till Mobley, alla ricerca di una dolorosa giustizia.
Il 16 febbraio 2023 arriva al cinema il film basato sulla storia vera di questo ragazzo, appena adolescente . Era il 1955 e Emmett Till (Jalyn Hall) veniva brutalmente assassinato per aver fatto un’apprezzamento a una donna bianca. Nel Mississipi degli anni 50′ questo significava passare sicuramente dei guai, soprattutto se sei un ragazzino afroamericano che viene dalla città. Sua madre Mamie devastata dal dolore, riuscirà a trovare giustizia per il figlio, dovendo prendere una delle decisioni più difficili . Lascerà che il funerale di suo figlio si svolga a bara aperta, per mostrare al mondo intero fin dove arriva il razzismo.
Siamo stati invitati a Roma a vedere il film in anteprima, qui la mia recensione senza spoiler .
Diretto da Chinonye Chukwu, con Danielle Deadwyler, Jalyn Hall, Frankie Faison, Haley Bennett e Whoopi Goldberg.
“Se non fosse stato per Mamie Till, la memoria di suo figlio sarebbe svanita nel nulla. Lei è stata l’origine di un moderno movimento per i diritti civili che ha dato la spinta e il coraggio a tanti gruppi attivisti occupati nella lotta per la libertà. Mi sono sentita in dovere di difendere l’eredità di Mamie e di metterla al centro dei riflettori – ha detto la regista -. Mamie ha combattuto il razzismo, il sessismo e la misoginia, che poi è aumentata esponenzialmente dopo la violenta morte del figlio. Lei non ha dato spazio alla paura, si è trasformata in un guerriero!”.
Il film arriverà in sala dal 16 febbraio distribuito da Eagle Pictures.
Leggi la nostra recensione su Till e su Dampyr, in anteprima mondiale a Roma!