In questa nuovissima serie di Obi-Wan su Disney+ incontreremo una rivincita tra Obi-Wan e Darth Vader, ma la serie avrebbe potuto raccontare un conflitto completamente diverso.
THR riferisce che Ray Park, che interpretava Darth Maul in The Phantom Menace, era originariamente destinato a riprendere il ruolo. Il rapporto dice che le prime versioni della storia mostravano Darth Maul che dava la caccia a Obi-Wan e a un giovane Luke Skywalker, prima che la trama fosse cambiata per evitare di coprire un terreno simile alla trama di Baby Yoda di Mandalorian .
Secondo le fonti di THR, Park era sul set per la pre-produzione e l’allenamento acrobatico, e potrebbe anche essere stata girata qualche scena. Alla fine, però, secondo quanto riferito, Maul è stato cancellato dallo spettacolo a favore di Darth Vader e della Grande Inquisizione.
Vale la pena notare che un’altra delle fonti di THR di Lucasfilm ha affermato che Maul non ha mai fatto parte del piano per Obi-Wan.
Sebbene l’entità del coinvolgimento di Darth Maul non sia del tutto chiara, sappiamo che il progetto Obi-Wan ha subito varie riscritture durante la produzione. Nel gennaio 2020, lo spettacolo è stato sospeso “a tempo indeterminato” perché il presidente della Lucasfilm e la produttrice di Obi-Wan Kathleen Kennedy non erano contenti della sceneggiatura. Proprio la scorsa settimana, abbiamo appreso che Kennedy ha scartato le sceneggiature originali perché erano troppo deprimenti .
Originariamente introdotto nell’Episodio I: La minaccia fantasma, Darth Maul era una parte memorabile, anche se sottoutilizzata, del primo film prequel. Mentre quel film si concludeva con Obi-Wan che sconfiggeva (e apparentemente uccideva) Darth Maul, il personaggio sarebbe poi tornato sullo schermo negli spettacoli televisivi The Clone Wars e Rebels. In effetti, Star Wars Rebels presenta un incontro tra Maul e Obi-Wan su Tatooine, quindi è possibile che gli scrittori di Obi-Wan abbiano deciso di lasciare in pace quella trama.