L’Entertainment Software Ratings Board (ESRB) degli USA ha pubblicato il suo verdetto su Dragon’s Dogma 2, confermando contenuti sessuali.
Come riportato da Push Square, l’elenco di Dragon’s Dogma 2 descrive in dettaglio una manciata di diversi casi di contenuti sessuali nel gioco, ma chiarisce che non si tratta di contenuti particolarmente espliciti. A differenza di Dragon’s Dogma del 2012, tuttavia, il sequel ha ricevuto l’etichetta Sexual Themes, probabilmente perché i giocatori possono interagire con sex workers.
Leggi anche: Tutti i Final Fantasy spiegati brevemente
“Il personaggio del giocatore può interagire con sex workers, scambiando valuta in cambio di servizi”, si legge nella spiegazione della classificazione Mature. “Una breve sequenza mostra il giocatore seduto su un letto con una/uno prostituta/gigolo (entrambi indossano biancheria intima) prima che la telecamera sfumi in nero. Una cutscene mostra brevemente i personaggi che si baciano e si rotolano nel letto (senza nudità). Due mostri vengono mostrati con i seni nudi, anche se senza dettagli distinguibili (ad esempio, senza capezzoli)”.
Dragon’s Dogma 2 ha ricevuto anche le meno sorprendenti etichette Blood and Gore, Language, and Violence. Una scena del gioco, e avviso di spoiler per coloro che vogliono entrare completamente freschi, raffigura “un drago che estrae il cuore di un personaggio umano”, mentre un’altra mostra “un mostro decapitato al rallentatore”.
La presenza di storie d’amore in Dragon’s Dogma 2 era già stata rivelata dall’editore Capcom e, come ha rivelato IGN a gennaio, i PNG possono persino combattere tra loro per ottenere l’affetto del giocatore. Si tratta di un aggiornamento più ampio delle relazioni tra PNG, come ha spiegato il creatore Hideaki Itsuno.
“Ad esempio, se trovate una coppia di amici, se ne picchiate uno, anche l’altro si arrabbierà con voi”, ha dichiarato. “Oppure se fate qualcosa di carino per un bambino, anche il genitore potrebbe ringraziarvi e apprezzarvi di più. Questo è ciò che intendo per relazioni tra PNG.
“Un personaggio che si affeziona a te potrebbe venire a casa tua per giocare, ma se incontra un altro personaggio che ha fatto la stessa cosa, potrebbe scoppiare una rissa. Personalmente, abbiamo creato il sistema solo perché volevamo poter dire: “Basta, non litigate per me!”. Forse è meglio che i lettori affrontino il gioco cercando di evitare questo tipo di risultato”.
Leggi anche: Nintendo Switch 2 – Tutto quello che sappiamo, uscita, giochi e altro
Disponibile il 22 marzo 2024 per PlayStation 5, Xbox Series X e S e PC via Steam, Dragon’s Dogma 2 si svolge in un universo parallelo che “rispecchia l’ambientazione del gioco originale”. I giocatori potranno esplorare il regno umano di Vermund e il regno bestiale di Battahl nei panni di un personaggio completamente personalizzabile e infine affrontare un grande drago malvagio.