Dune 2 – Il regista non rilascerà mai le parti eliminate del film

Dune Il regista non rilascera mai le parti eliminate del film

Il regista di Dune 2, Denis Villeneuve, ha rivelato che non ha intenzione di rilasciare alcuna scena eliminata del suo film di fantascienza.

La durata di Dune: Part 2 dura 2 ore e 46 minuti (quindi 10 minuti in più rispetto al primo film), ma Villeneuve ha ammesso di aver dovuto fare delle scelte di montaggio “dolorose” per evitare che il film avesse le dimensioni colossali e, purtroppo, chi sperava di vedere un director’s cut non ha avuto fortuna.

Leggi anche: DUNE PARTE 2, il colossal di fantascienza del 2024 – [Recensione]

“Sono un convinto sostenitore del fatto che quando non è nel film, è morto”, ha detto Villeneuve a Collider. “A volte rimuovo delle inquadrature e dico: ‘Non posso credere che sto tagliando questo. Mi sento come un samurai che si apre l’intestino. È doloroso, quindi non posso tornare indietro e creare un Frankenstein e cercare di rianimare le cose che ho ucciso. È troppo doloroso. Quando è morto, è morto, ed è morto per una ragione. Ma sì, è un progetto doloroso, ma è il mio lavoro. Il film prevale. Sono molto severo in sala di montaggio. Non penso al mio ego, penso al film…”.

Sebbene questa notizia susciterà probabilmente una reazione scioccata in stile Stilgar da parte dei fan di Dune, Villeneuve ha dichiarato di aver sempre considerato attentamente il processo di montaggio e di aver pensato all’esperienza e alle sensazioni che il pubblico proverà durante la visione del film, ma alla fine è la storia a dettare la lunghezza.

“Nella mia vita ho fatto film di 75 minuti, mentre questo è di due ore e 45 [minuti], credo”, ha detto. “Non si tratta della durata, ma della narrazione, e sentivo di voler creare uno slancio. Volevo che il film avesse un’energia che mi entusiasmasse e ho pensato che fosse la durata perfetta”.

Dune: Parte 2 adatta la seconda metà del fondamentale romanzo di fantascienza di Frank Herbert, ma il sequel di Villeneuve rimane fedele al libro modificandolo e tagliando personaggi dalla storia, compresi quelli che “ama assolutamente”, come il Thufir Hawat di Stephen McKinley Henderson, che non si adattava all’adattamento della Bene Gesserit.

Leggi anche: Fallout – Prime Video rivela il primo e completo trailer della serie TV

Anche una scena interpretata da Tim Blake Nelson è stata eliminata, lasciando l’attore “con il cuore spezzato”, anche se spera di poter lavorare di nuovo con Villeneueve in un progetto futuro. Villeneueve ha già detto di voler realizzare un Dune: Part 3 basato su Dune Messiah, e la sceneggiatura di quel film era quasi ultimata a dicembre.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare