In un’intervista fatta ai membri dello studio dietro Final Fantasy XVI, è stato rivelato che per adesso non è previsto alcun DLC per il gioco
Uno degli aspetti più interessanti dell’intervista a vari membri di Creative Business Unit III, lo studio dietro lo sviluppo di Final Fantasy XVI, è stato sentire le differenze tra lo sviluppo di un MMO in Final Fantasy XIV e un nuovo Final Fantasy per giocatore singolo. Nel primo caso, CBUIII ha la possibilità di creare ambientazioni e personaggi a cui poter tornare facilmente nelle future patch, espansioni e altro. Ma teoricamente non è così per il secondo: la storia di Clive Rosfield si conclude in Final Fantasy XVI, quindi nessun DLC.
Correlato: SQUARE ENIX – LIVE A LIVE ARRIVA SU STEAM E PLAYSTATION IL PROSSIMO MESE
E al momento, questa potrebbe essere la fine della storia di Clive e del resto di Valisthea, perché al momento CBUIII non ha in programma un DLC per FFXVI, secondo il direttore Hiroshi Takai. Lui e il produttore Naoki Yoshida affermano che la priorità del team è mettere il gioco nelle mani dei giocatori per vedere cosa ne pensano.
“È un gioco unico”, mi dice Yoshida. “Stiamo chiedendo ai giocatori di pagare il prezzo pieno per questa esperienza, e quindi vogliamo un’esperienza che sia all’altezza della somma di denaro che i giocatori pagheranno e vogliamo che abbiano una soddisfazione pari a quella che hanno pagato o anche di più”.
Lui, Takai e gli altri membri del CBUIII con cui GI ha parlato ribadiscono di aver creato Valisthea per essere un mondo vasto, ed è un mondo in cui il team vorrebbe tornare. Ho l’impressione che, se c’è richiesta, CBUIII sia subito pronta nel riprendere in mano il gioco, magari attraverso un DLC o, rifacendosi alla sua esperienza nei MMO, un’espansione. A questo punto, considerando che titoli recenti come Final Fantasy XV e Final Fantasy VII Remake hanno ricevuto DLC, sarebbe insolito vedere FFXVI non riceverne.
“Non abbiamo idea se la gente si innamorerà di Valisthea e della storia di Clive e vorrà vedere di più del mondo e dei personaggi”, dice Yoshida. “Quindi, anche se vogliamo sempre prendere in considerazione DLC o spinoff o quel tipo di cose in cui si può imparare di più sul gioco, prima vogliamo vedere se Valisthea e Clive sono davvero cose che i giocatori di tutto il mondo vogliono vedere di più e poi prendere questa decisione”.
Correlato: SQUARE ENIX: LUMINOUS PRODUCTIONS [“FORESPOKEN”] SI FONDE CON LA COMPAGNIA
Su una nota simile, Takai dice che per il momento non ci sono piani per tie-in non di gioco come Kingsglaive di FFXV per integrare il mondo di FFXVI.