I migliori Easter egg del film di Five Nights at Freddy’s

I migliori Easter egg del film di Five Nights at Freddys

Il film su Five Nights at Freddy’s è stato un successo al botteghino, ma forse nella prima visione vi siete persi tutti questi Easter Egg!

Sebbene si sia già discusso molto sul fatto che il film di Five Nights at Freddy’s sia un buon adattamento del franchise videoludico, non si può negare che sia stato un successo al botteghino. È il film della Blumhouse che ha incassato di più al botteghino mondiale e il film horror che ha incassato di più nel 2023, con un totale attuale di poco più di 283 milioni di dollari. Forse non è l’adattamento di videogiochi di maggior successo dell’anno – quello va sicuramente a Super Mario Bros. Movie, con ben 1,3 miliardi di euro di vendite al botteghino globale – ma non c’è da storcere il naso, soprattutto per un adattamento di un gioco indipendente.

Correlato: Five Nights at Freddy’s – Nuovo gioco in pixel art leakato assieme al suo trailer

Tuttavia, sappiamo tutti qual è la cosa migliore dei film sui videogiochi: Gli Easter eggs! Nel film non mancano i riferimenti al materiale di partenza e al fandom e, in realtà, sarebbe davvero un film di videogiochi senza qualche divertente chicca nascosta? Tuttavia, l’emozione di vedere i vostri animatronics assassini preferiti sul grande schermo può rendere facile perdere questi dettagli. Ora che il film viene distribuito sui servizi di streaming, avrete la possibilità di cercare tutti questi riferimenti un po’ più a fondo. Tuttavia, se non avete voglia di fare una caccia al tesoro mentre vi godete Five Nights at Freddy’s comodamente seduti sul divano, siete fortunati. Qui potete trovare una rapida carrellata di alcune dei migliori Easter eggs di Five Nights at Freddy’s!

Tutti i Cameo degli YouTuber in Five Nights at Freddy’s

five nights at freddys film

Five Nights at Freddy’s ha raggiunto la notorietà nel 2014 soprattutto grazie alla quantità spropositata di YouTubers che lo hanno trattato in let’s play e video teorici. È giusto che nel film si ritrovino alcuni di questi grandi protagonisti! Il conduttore di Game Theory MatPat (Matthew Patrick), noto per i suoi video teorici su Five Nights at Freddy’s, fa un cameo come cameriere nello Sparky’s Diner. Dice anche la sua frase tipica: “È solo una teoria”. Anche lo YouTuber Cory DeVante Williams (o CoryxKenshin), uno YouTuber i cui video di playthrough di Five Nights at Freddy’s hanno contribuito a catapultare la serie nella notorietà, fa un’apparizione come tassista. Lo si vede sia nel film che nella scena dei titoli di coda, dove condivide lo schermo con un altro personaggio dell’Easter egg (di cui si parlerà più avanti). Inoltre, sulla parete del dipendente del mese nella pizzeria si possono vedere diversi YouTuber, tra cui 8-Bit Ryan, Dawko, FusionZGamer e Razzbowski. Tutti gli YouTuber presenti su questa parete sono giocatori popolari di Five Nights at Freddy’s.

La teoria dei sogni e lo Sparky’s Diner

Avrete notato che Mike (Josh Hutcherson) porta con sé un libro sulla teoria dei sogni e lo cita più volte come mezzo per ottenere informazioni sul rapitore di suo fratello. Anche se questo potrebbe non essere un riferimento ai giochi stessi, è più probabile che si tratti di un riferimento a una teoria dei fan resa popolare dal canale Game Theory. La teoria suggerisce che tutti gli eventi dei giochi – ad eccezione dei minigiochi di Five Nights at Freddy’s 4 – facciano parte di un sogno. Anche se questa teoria è stata ampiamente smentita, è bello vedere un cenno ad essa nel film.

La teoria dei sogni

Un altro cenno alle teorie e alle leggende dei fan è stato il nome della tavola calda nel film: Sparky’s. Agli albori di Five Nights at Freddy’s, circolava una voce secondo cui esisteva un animatronic segreto che poteva apparire nel gioco, chiamato Sparky the Dog. Anche se si è rivelata una bufala, è una delle leggende metropolitane più note del fandom. Oltre al nome della tavola calda, una tuta di Sparky appare anche nella stanza dei ricambi e dell’assistenza.

Tutti i riferimenti ai videogiochi nel film “Five Nights at Freddy’s

Naturalmente, ci sono anche molti easter egg dai giochi veri e propri! Uno di questi è il fatto che la sveglia di Mike suona alle 6:00 del mattino, che nei giochi è sempre l'”ora sicura” in cui finisce la notte. Un altro è l’apparizione dell’arcobaleno magico di Chica – un antagonista del secondo aggiornamento di FNaF World – come mascotte della gelateria che Mike visita. L’uso dell’elettricità è un elemento importante per chi è arrivato al quinto gioco della serie, Five Nights at Freddy’s: Sister Location, in cui per la prima volta è stata utilizzata per fermare temporaneamente gli animatronics. C’è anche un riferimento al Phone Guy dei primi tre giochi di Five Nights at Freddy’s, anche se nel film è William Afton (Matthew Lillard) a spiegare a Mike le sue mansioni e i suoi consigli.

Ci sono anche alcune apparizioni di personaggi dei giochi. Balloon Boy, un antagonista che compare per la prima volta nel secondo gioco, appare alcune volte per spaventare Mike e compare un’ultima volta nella scena dei titoli di coda, a significare la possibilità di un sequel che incorporerà alcuni punti della trama a partire dal secondo gioco. Allo stesso modo, vediamo il famigerato Springtrap – l’animatronic che William Afton pilota in Five Nights at Freddy’s 3 – nella battaglia finale (e in tutto il film).

Ci sono anche alcune fantastiche ricreazioni di scene dei giochi, una delle quali coinvolge Springtrap. Alla fine del film, il sistema di chiusura a molla si guasta e inizia a infilzare William Afton, che cade in ginocchio e pronuncia la sua famosa frase: ” Tornerò sempre”. Si tratta di una riproduzione quasi esatta della sua “morte” in Five Nights at Freddy’s 3. Tuttavia, come ha detto, sembra che abbia sempre un modo per tornare, quindi questa potrebbe non essere l’ultima volta che vediamo Afton o Springtrap.

Balloon boy

Vediamo Freddy mordere Max, il che fa riferimento ai due casi in cui qualcuno è stato morso da un animatronic nel gioco: il morso dell’83 e il morso dell’87. Quest’ultimo morso è ancora un grande mistero per la serie, in quanto non si sa quale animatronic abbia causato l’incidente o chi sia stato morso, ma l’incidente viene menzionato da Phone Guy nel primo gioco ed è citato come una delle ragioni della rovina del ristorante Freddy Fazbear’s.

Sebbene il film sia stato molto criticato per la sua mancanza di spaventi, c’è uno spavento che viene direttamente dal gioco: Lo sprint di Foxy nel corridoio. Foxy aveva la meccanica più singolare del primo gioco: mentre gli altri animatronic si aggiravano furtivamente, Foxy rimaneva in attesa fino al momento in cui arrivava a scattare lungo il corridoio da Pirate’s Cove per prendervi. Se non si chiude la porta in tempo, il volpino ci spaventa con un grido caratteristico. Questa scena è stata ricreata esattamente per il film ed è stata una delle parti più divertenti dell’intero film.

La colonna sonora di “Five Nights at Freddy’s

Dopo la scena dei titoli di coda, si sente una melodia familiare. La musica è la stessa che suona il carillon di Five Nights at Freddy’s 2, il che potrebbe significare che vedremo il pupazzo di quel gioco in un potenziale sequel!

Correlato: Le 10 migliori Serie TV Netflix da vedere assolutamente

Infine, concludiamo con un grande Easter egg dai titoli di coda: la canzone finale. La canzone che suona sopra i titoli di coda è “Five Nights at Freddy’s” dei The Living Tombstone, una canzone creata dopo l’uscita del primo gioco. Da allora i The Living Tombstone hanno continuato a produrre canzoni di Five Nights at Freddy’s, quindi possiamo incrociare le dita per ascoltare alcuni dei loro pezzi assoluti in eventuali sequel!

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari