Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit: Warner parla di diritti sulle vendite

Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit Warner parla dei diritti sulle vendite

La scorsa settimana è stato rivelato che presto i diritti dei libri, film e videogiochi de ‘ Il Signore degli Anelli’ e ‘Lo Hobbit’ saranno mesi in vendita.

Saul Zaentz Co. ha dichiarato di avere intenzione di ”vendere i “diritti di film, giochi, merchandising ed eventi dal vivo” ai libri fantasy con una valutazione che portava il prezzo potenziale a $ 2 miliardi.”

Sorge spontanea la domanda che tutti i fans de ‘Il Signore degli Anelli’ si staranno ponendo. Warner Bros mantiene ancora i diritti sul materiale dei libri di Tolkien oppure no?

”..New Line Cinema ha mantenuto i diritti dei film teatrali, sia live-action che animati, per oltre due decenni. Attualmente siamo in produzione per il nostro film anime “Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim” e non vedo l’ora di riportare il pubblico nella Terra di Mezzo”

Il Signore degli Anelli La guerra dei Rohirrim
Il Signore degli Anelli La guerra dei Rohirrim Variety concession

Questo ciò che ha dichiarato un portavoce di New Line Cinema, associata alla Warner Bros. Spesso quando i grandi colossi del cinema comprano i diritti per realizzare film, videogiochi o serie, questi diritti vengono venduti secondo un corrispettivo annuale; risulta infatti che la WB abbia acquiatato i diritti su The Lord of The Rings per 20 anni.

La 20th Century Fox, ad esempio, prima di essere acquisita da The Walt Disney Company, deteneva i diritti cinematografici di alcuni personaggi della Marvel come Daredevil e I Fantastici Quattro, e ha agito molto rapidamente per riavviare entrambe le proprietà in modo che potessero continuare a detenere i diritti. Non è difficile chiedersi se il nuovo film di WB, il già citato film d’animazione Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim, sia stato obbligato a rispettare le clausole contrattuali per i diritti. I film originali de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson sono stati distribuiti dal 2001 al 2003 con la trilogia de Lo Hobbit che è seguita dal 2012 al 2014.

Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim debutterà il 12 aprile 2024. Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere di Amazon sarà presentato in anteprima a settembre di quest’anno.

Picture of Gemma Mainardi
Gemma Mainardi
That's what she said!
Forse ti potrebbe interessare