Le Action Figure più costose di sempre

Le Action Figure piu costose di sempre

È il momento di guardare nelle cantine o soffitte, perché alcune delle vostre action figure potrebbero valere centinaia o migliaia di euro!

Nel mondo del collezionismo, le action figure possono raggiungere valori sorprendenti, trasformandosi in veri e propri tesori. Questi giocattoli, spesso associati alla nostalgia dell’infanzia, diventano oggetti di culto per i collezionisti disposti a spendere cifre esorbitanti per aggiudicarsi pezzi rari e preziosi. In questo articolo, esploreremo le action figure più costose di sempre, rivelando storie affascinanti e curiosità su ogni figura che ha conquistato il cuore (e il portafoglio) dei collezionisti di tutto il mondo.

Leggi anche: Le Migliori Action Figure di Masters of the Universe

10. El Capitan Rayo

Aggiungi unintestazione T

Valore: $2,000-$8,000

Gli anni ’80 hanno visto l’apparizione di molte action figures classiche, e alcune aziende hanno fatto del loro meglio per ottenere una fetta del mercato. Un produttore colombiano di giocattoli, Gulliver, ha ottenuto uno stampo di Superman e ha deciso di sviluppare la propria versione: una figura simile a Superman, con un simbolo simile a quello di Flash sul petto. El Capitan Rayo aveva persino un’identità segreta e superpoteri propri, nonostante non esistesse da nessun’altra parte se non sugli scaffali dei negozi. Oggi, questa strana copia vale tra i due e gli otto mila dollari. ¡Mucho dinero, El Capitan Rayo!

9. Blue-Hatted Babe Ruth

Aggiungi unintestazione T

Valore: $13,000+

Tenetevi stretti i cappelli per questa. McFarlane Toys è nota per creare figurine “chase”, ma nessuna ha attirato tanta attenzione e valore quanto Blue-Hatted Babe Ruth. Nel 2008, l’azienda ha rilasciato una figure del famoso giocatore di baseball con il suo completo bianco a righe e il cappello abbinato. Di questo modello sono state prodotte anche 5 figure identiche, ma con cappelli blu. Di queste, tre sono state rilasciate in negozi casuali e due sono state trattenute dall’azienda. Una delle tre figure è stata acquistata per caso nel 2009 e venduta per oltre $13,000 pochi mesi dopo.

8. Boba Fett ungherese

Aggiungi unintestazione T

Valore: $15,000

Ah, “Star Wars”. C’è una ragione per cui George Lucas nuota in un serbatoio di soldi come Zio Paperone. Nel 1973, ha fatto un accordo con la Fox per mantenere il suo stipendio molto più alto in cambio di tutti i diritti di merchandising di “Star Wars”. I collezionisti sono sempre ansiosi di aggiungere un oggetto raro alle loro collezioni, e apparentemente, il Boba Fett ungherese del 1989 non fa eccezione. Nel 2015, la famosa casa d’aste Sotheby’s ha tenuto un’asta di “Star Wars” in cui la versione ungherese di Fett (ovviamente intatta nella sua scatola) è stata venduta per la cifra impressionante di 15 mila dollari.

7. Elastic Batman

Aggiungi unintestazione T

Valore: $15,000

Parlando di dove si possono spendere 15 mila dollari, c’è anche Elastic Batman. Non si scherza con i migliori, e la piccola azienda di giocattoli Mego ha imparato a non scherzare con Kenner. Kenner, produttore di Stretch Armstrong, non ha apprezzato le imitazioni e la linea di personaggi “elastici” di Mego degli anni ’90 è stata rapidamente interrotta. Solo 2 figure di Elastic Batman sono sopravvissute, da cui il valore di tali rarità. Quindi, se vuoi allungare il Cavaliere Oscuro, dovrai allungare anche il tuo portafoglio.

6. Moon Belly Kamala

Aggiungi unintestazione T

Valore: $3,000-$22,000

Nel 1993, quando la WWE era conosciuta come WWF, le action figures dei wrestler erano abbondanti. Quando Hasbro ha rilasciato una figurina di Kamala Krush, tuttavia, c’era qualcosa di sbagliato. Il wrestler, che aveva sempre una luna dipinta sulla pancia, aveva invece una stella. Le ragioni di ciò sono incerte, ma alla fine, la figura con la stella è stata la versione di massa. Si dice che le figure siano state rifatte con la luna, ma solo 24 sono note per essere state realizzate. Una di queste, nuova e intatta nella scatola, può raggiungere fino a 22 mila dollari.

5. Darth Vader a doppia spada telescopica

Aggiungi unintestazione T

Valore: $22,000

“Star Wars” appare più volte in questa lista per ovvie ragioni. Nel 1978, Kenner ha rilasciato una figura di Darth Vader con una spada laser attaccata alla sua mano che usciva in 2 pezzi estensibili. Il secondo pezzo, tuttavia, era particolarmente fragile e un pericolo se ingerito da bambini piccoli, e ha portato Kenner a cambiare la produzione con una spada laser in un solo pezzo. Questo ha reso rara la versione a due pezzi, e quindi il prezzo esorbitante.

4. Luke Skywalker a doppia spada telescopica

Aggiungi unintestazione T

Valore: $25,000

Luke Skywalker con la spada laser a doppio telescopio vale leggermente più di Vader, il che è strano. Skywalker era la figura più prodotta dei tre, a causa di un’offerta per corrispondenza con Kenner. Forse i collezionisti preferiscono evitare il Lato Oscuro. Nonostante la natura leggermente meno rara di questa figura, una Skywalker nuova nella scatola è stata venduta all’asta nel 2015 per $25,000.

3. Hulk Hogan prototipo

Aggiungi unintestazione T

Valore: $50,000

L’azienda di giocattoli LJN ha prodotto alcune figure di wrestler negli anni ’80, ma è fallita prima del rilascio della figura di Hulk Hogan. La versione prototipo, non dipinta e grezza, è unica nel suo genere ed è ancora in vendita su eBay per $50,000. È stata donata al venditore da un ex ingegnere della LJN. Ha braccia e gambe aggiustabili, ma non ha una scatola di condizione intatta, poiché non ne ha mai avuta una.

2. Obi-Wan Kenobi a doppia spada telescopica

Aggiungi unintestazione T

Valore: $76,000

La versione più costosa della linea è Obi-Wan Kenobi, una delle quali è stata venduta all’asta nel 2017 per $76,000. Questa particolare figura era in condizioni perfette, nella sua scatola e con… gasp… un foro non previsto in alto! La collezione può essere una pratica capricciosa, ma a volte i dettagli più piccoli sono gli aspetti più preziosi di un pezzo.

Leggi anche: Le 10 Migliori Action Figure a tema One Piece

1. G.I. Joe prototipo

Aggiungi unintestazione T

Valore: $200,000

Se “Star Wars” appare più frequentemente nelle liste dei collezionisti, allora G.I. Joe è un vicino secondo. Con rarità come la G.I. Joe Nurse femmina o l’Aquanaut Adventurer, ce n’è una che supera tutte. Il prototipo originale di G.I. Joe, unico nel suo genere, è stato dipinto a mano dal creatore Don Levine nel 1964 e acquistato all’asta da un proprietario di un museo di giocattoli nel 2003 per la somma enorme di $200,000. G.I. Joe è noto per essere la prima action figure al mondo, e questa è artigianale, completa di uniforme e accessori cuciti a mano.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari