Amici, siamo finalmente giunti all’ultimo episodio. Per quanto riguarda la prima stagione, perché è stato confermato nella scena post-credit che Loki tornerà nella seconda stagione. Ma andiamo con ordine.
Loki e Sylvie sono riusciti a sconfiggere Alioth mentre si trovavano sul Vuoto, e sono riusciti ad entrare nell’edificio che si intravede dietro il mostro di nubi. Una volta entrati si presenta loro Miss Minutes, che li pone davanti ad un bivio; rinunciare alla loro missione ma poter vivere insieme e felici per tutto il resto della loro vita, scegliendo il loro futuro. Loki diventerebbe Re di Asgard, sconfiggerebbe Thanos e si impossesserebbe del Guanto dell’Infinito. Sylvie troverebbe finalmente risposta a tutti i suoi interrogativi del suo passato e avrebbe dei nuovi ricordi. I due però non si lasciano ingannare e decidono di continuare per la loro strada.
Mobius, nel frattempo, è tornato alla TVA e incontra Ravonna, le mostra una delle penne che lei teneva sulla scrivania, spiegandole che il suo trucco è stato svelato e che adesso tutti conoscono il segreto alla base della TVA. B-15 e altri Minutesman sono in Ohio, in quello che sembra un liceo, nella stanza del preside per la precisione. Entra Ravonna, o meglio, una variante di Ravonna , preside della scuola, sulla cui scrivania appaiono lo stesso tipo di penne che Mobius le ha mostrato. C’è quindi un collegamento palese fra le due varianti, ma soprattutto ci viene lasciato intendere che Ravonna ha visitato quel luogo.
Mobius cerca di combattere con Ravonna che però riesce a fuggire, dicendo ci voler andare in cerca del libero arbitrio. Che anche Ravonna si sia pentita delle scelte fatte e voglia capire di più? Sicuramente la ritroveremo nella seconda stagione, e avrà parecchie risposte da darci.
Contemporaneamente, nella Cittadella della Fine del Tempo Loki e Sylvie incontrano l’uomo che sta dietro a tutto, Colui che Rimane.
Quest’uomo racconta loro che ha molti nomi, fra i quali Sovrano, Conquistatore e Colui che rimane. Potrebbe essere un riferimento a Kang il Conquistatore, nemesi degli Avenger, ma nei fumetti Marvel è un personaggio che appare per la prima volta a marzo 1976 come aiutante di Thor in una missione finalizzata a salvare il mondo da esseri che volevano cambiare il tempo, ecco un riferimento alla TVA. In più Colui che Rimane è il creatore dei Time Keepers e ultimo ( per adesso ) direttore della TVA. L’attore che lo interpreta Jonathan Majors è lo stesso che è stato annunciato per interpretare Kang in Conquistatore in Ant Man and the Wasp : Quantumania.
Il compito di Colui che Rimane è quello di preservare la linea temporale, per evitare che le realtà si sovrappongano di nuovo, e creino delle ramificazioni impossibili da resettare. Il custode racconta anche che lui proviene dal 31 secolo, ( stesso secolo di Kang ) e che aveva scoperto l’esistenza di nuovi universi sovrapposti al suo. La scoperta era stata contemporanea per tutti gli universi, e insieme avevano cominciato a collaborare, unendo le forze e le conoscenze scientifiche. Fino a quando una delle varianti di Kang ha deciso di ribellarsi e di conquistare tutti gli altri mondi, iniziando così quello che ha preceduto la Guerra del Multiverso. Colui che rimane riuscì a risolvere la Guerra del Multiverso isolando la linea temporale da tutte le altre, evitando così la creazione di ramificazioni.
Il Custode conosce tutto ciò che accadrà, infatti riesce a anticipare le mosse di Sylvie che cerca di ucciderlo. Ma fino a un certo punto. Mentre parlano infatti, il Custode esclama
–Abbiamo passato il confine ..
Il confine di cui parla è il punto di non ritorno, da questo momento è tutto nuovo, nemmeno lui conosce cosa succederà. A questo punto Sylvie e Loki sono di nuovo davanti ad un bivio. Uccidere il Custode e scatenare l’ira delle altre varianti che arriveranno e reclameranno il suo posto, oppure lasciarlo in vita, tornare alla TVA come capi supremi. Loki cerca di far ragionare Sylvie , perché uccidendo il Custode non è dato sapere chi o cosa lo sostituirà, quindi propone di agire con cautela.
E finalmente arriva la scena che tutti abbiamo atteso e che non nego mi ha fatto un po’ male al cuore. Era palese che fra le due varianti ci fosse del tenero, e la conferma l’abbiamo con il bacio che finalmente i due riescono a scambiarsi. Poco dopo però Loki viene rispedito da Sylvie alla TVA, perché Sylvie è decisa sul suo piano ed è decisa soprattutto a portalo a termine, senza impedimenti. Uccide il Custode e in lontananza vediamo le ramificazioni moltiplicarsi alla velocità della luce.
Alla TVA Mobius e B-15 si rendono conto che ormai non c’è più niente da fare per evitare la catastrofe, ormai le ramificazioni sono troppo avanzate.
Loki tornato alla TVA incontra Mobius e B-15, raccontandogli esattamente cosa è successo nella Cittadella della Fine del Tempo, il Custode ucciso, le varianti che stanno arrivando per distruggere e prendere il potere. Ma i due si guardano straniti fra loro, e chiedono spaesati l’identità di Loki, perché non si sono mai incontrati.
Ebbene si, Loki è finito in una realtà alternativa e quelle che ha davanti non sono le varianti di Mobius e B-15 che ha sempre incontrato ma altre varianti, con cui non ha mai avuto niente a che fare. Smarrito Loki si guarda intorno, e capisce tutto non appena nota una statua gigante del Custode ( con il costume di Kang il Conquistatore) .
Riusciremo ad attendere la seconda stagione?