LOKI – [SPOILER] Viaggio nel mistero – ANALISI EPISODIO 5

Eccoci finalmente arrivati al penultimo episodio di Loki, e che episodio! Ricco di azione e colpi di scena, ma soprattutto…ricco di Loki! Il titolo dell’episodio riprende il fumetto del 1965  #117  The Mighty Thor : a Journey into the Mystery  ( I riferimenti a Thor in questo episodio non mancheranno)

Ma andiamo con ordine.

Nell’ultimo episodio abbiamo lasciato Loki in compagnia di altre quattro varianti : Kid Loki, Classic Loki, Boastful Loki e Alligator Loki. Oggi conosceremo meglio la storia di questi personaggi.

Ma torniamo velocemente alla TVA dove Sylvie e Ravonna hanno appena finito di combattere. Sylvie è decisa a farle raccontare tutto ciò che sa sulla creazione della TVA ma soprattutto è decisa a scoprire chi si nasconde dietro i tre finti Time Keepers. Ravonna spiega a Sylvie che una volta falciate, le persone non muoiono del tutto, ma anzi, finiscono in un luogo indefinito, dove vengono ‘depositate’ e si accumulano tutte le ramificazioni temporali eliminate con le cariche reset. Nessuno sa perché, nemmeno Ravonna, perché è ancora tutto in fase di scrittura, Sylvie, anche se non è troppo convinta, decide di crederle.

Intanto Loki insieme alle varianti sta scappando non si sa bene da cosa, e infatti il non conoscere bene il piano d’azione e questo lo rende nervoso. Le varianti gli raccontano che  il luogo in cui si trovano è il luogo dove si accumulano le ramificazioni temporali eliminate ( esattamente il luogo di cui Ravonna ha raccontato a Sylvie )e che stanno scappando da Alioth, una nube mostruosa che devasta e riduce in rovine tutto ciò che incontra.

Questo posto è il regno di Kid Loki, che ci racconta ( spiazzandoci ) quale è stato il suo evento nexus ;

Kid Loki : -Ho ucciso Thor

Nella scena successiva c’è un piccolo Easter Egg, su un elicottero abbandonato vediamo la scritta THANOS. Il Thanos Copter è l’elicottero che il titano utilizza in alcuni fumetti, facendo la sua prima apparizione in Spidey Super Stories #39. Che sia un segno? In effetti nel corso della puntata il cattivo viene nominato ancora.

Le varianti portano Loki nel loro nascondiglio sottoterra, e mentre scendiamo con loro notiamo negli strati del terreno il Martello di Thor conosciuto anche come Mjöllnir, o dai fan più accaniti, Meow Meow o Jonathan. ( Si, questo è il segno che dovete guardare le interviste del cast Marvel ) Poco sotto Mjöllnir troviamo un barattolo che contiene una versione mini di Thor, incapace di raggiungere il martello.

Alla TVA Ravonna e Sylvie stanno cercando informazioni riservate insieme a Miss Minutes, che sta aprendo gli archivi segreti…oppure no? Ravonna è un personaggio ancora da comprendere , doppiogiochista e per niente affidabile. Conosce le risposte alle domande di Sylvie? Insomma, io non le credo anche se credo che anche lei voglia conoscere di più e voglia scoprire cosa c’è davvero dietro la TVA.

Miss Minutes cerca i file riservati, e mentre cerca arrivano i Minutemen che coalizzati con Ravonna, che fino a quel momento aveva avuto la fiducia di Sylvie, mettono spalle al muro la Dea dell’Inganno, a cui non rimane che una sola cosa da fare. Falciarsi.

Contemporaneamente nel Vuoto , Classic Loki sta raccontando quale è stato il suo evento Nexus; la sua vita è scorsa in modo perfetto fino all’arrivo di Thanos e della sua nave dopo Ragnarok. In quel momento, Classic Loki ha capito che non poteva niente contro il Titano e quindi ha creato una proiezione di se talmente reale che Thanos ci ha creduto, dandogli la possibilità di scappare e rifugiarsi in un mondo lontano. Ma dopo molti anni di solitudine, Classic Loki sente la mancanza del fratello, e no appena cerca di scappare arriva la TVA e lo arresta.

Loki decide, animato dai racconti delle sue varianti, di provare a sconfiggere Alioth, ma i suoi compagni non sono della stessa idea, quindi decide di partire da solo ma…

Appena aperta la botola del nascondiglio che porta all’esterno, Loki si ritrova circondato da altri Loki, e finalmente incontriamo President Loki, il capo dei Loki Ribelli. E’ stato Boastful Loki a condurli li, ma quando cerca di riscattare il suo premio, ovvero il comando dei ribelli e il titolo di Re, President Loki lo informa del fatto che il patto non è più valido ma…i ribelli informano President Loki che il patto con loro non è più valido. Insomma, impossibile credere che non siano tutte delle varianti di Loki, hanno dimostrato benissimo di essere doppiogiochiste e ambigue. Nel mezzo della rissa, Kid Loki, Classic Loki e Loki riescono a scappare, e insieme decidono che le due nuove varianti aiuteranno Loki a sconfiggere Alioth.

Intanto Sylvie è atterrata nel Vuoto e sta per essere inghiottita dalla nube, ma arriva Mobius a bordo di una macchina che la salva. Sylvie spiega a Mobius che per sconfiggere la nube è necessario avvicinarsi, così che lei possa incantarla.

Ravonna alla TVA interroga B-15, la Minuteman che ha aiutato Sylvie a sconfiggere i Custodi del Tempo. B-15 rivela a Ravonna che Sylvie troverà le risposte che cerca prima di lei perché è motivata dal bisogno di sapere, di trovare delle risposte che mettano fine alla sua sofferenza, mentre Ravonna vuole saperlo solo per curiosità.

Loki e Sylvie si ricongiungono, perché entrambi hanno avuto la stessa idea di avvicinarsi ad Alioth, ma con due piani di attacco diversi. Loki avrebbe voluto sconfiggere Alioth con la forza, mentre Sylvie con la magia. I due parlano e si nota che c’è della tenerezza fra loro, anzi, potrebbe anche esserci un bacio, ma Sylvie confessa che ‘ non so come si fa , io non ho mai avuto nessuno ‘ .

Sylvie chiede a Loki se può fidarsi di lui, visto che ha sempre pugnalato tutti alle spalle, e Loki la tranquillizza dicendo che adesso è cambiato, ha perso tutto e anzi, non ha idea di cosa farà quando tutto sarà finito. Nemmeno Sylvie.

Loki :- Magari potremo scoprirlo insieme.

Sylvie :- Magari ..

Finalmente i sentimenti sbocciano!

E’ il momento di combattere Alioth, Sylvie e Loki sono rimasti soli contro la nube, Mobius è tornato alla TVA grazie al TemPad di Sylvie, deciso a distruggere la TVA con le fiamme.

Loki decide di fare da diversivo per permettere a Sylvie di incantare la nube, ma nessuno dei due riesce nel suo intento. Sarà proprio Classic Loki che usando la sua immensa magia, riesce a proiettare una immagine di Asgard e distrarre Alioth, così che i due amici possano unirsi e utilizzare insieme la propria magia per incantare la nube. Alioth una volta capito l’inganno di Loki, si scaglia ferocemente contro Classic Loki, annientandolo. Classic Loki dimostra la tragicità del personaggio, destinato alla solitudine e al fallimento, ma con un potere più grande di ciò che pensa.

Mentre sta per avvicinarsi a Sylvie e Loki, i due riescono a unire la loro magia e incantarlo. Dietro di loro si apre uno scenario nuovo, un edificio misterioso appare davanti ai due assorbiti da una nuova luce verde.

Non ci sono altre scene post-credit ( sigh ).

Siamo arrivati alla conclusione del penultimo episodio, cosa ci aspettiamo? Ravonna si confermerà antagonista o cercherà di redimersi? Ci verranno presentati altri personaggi? Loki e Sylvie troveranno risposte alle loro domande?

P.S. Avete notato anche voi che in ogni episodio viene ripetuta la frase Gloriosi Propositi ogni volta da un personaggio diverso? Loki, Mobius, Sylvie ,Ravonna e nell’episodio di oggi Classic Loki.

EASTER EGG :

Questo episodio, per ora, è quello più ricco di easter egg. Analizziamoli insieme

  1. Il titolo dell’episodio riprende riprende il fumetto del 1965  #117  The Mighty Thor : a Journey into the Mystery , fumetto in cui Thor si scontra con Loki e l’Incantatrice .
  2. Quella che pensavamo essere la Stark Tower, in realtà è la Qang Tower. Sono esattamente lo stesso edificio ma il proprietario è diverso. Stark, infatti, ha venduto le Stark Industries a Kang il Conquistatore.
  3. Thor mini, intrappolato nel vasetto di vetro sottoterra non è altro che un riferimento a Thor #365, fumetto in cui Loki trasforma il fratello in una rana, Thor the Thunder Frog. Non è come alcuni hanno pensato Throgg, personaggio dei fumetti diverso da Thor.
  4. Nel nascondiglio vediamo il videogioco Arcade Polybius , famoso videogioco distribuito nel 1981. Secondo una leggenda metropolitana tutte le console sarebbero sparite senza lasciare traccia un mese dopo la prima distribuzione. Adesso sappiamo dove si trovano!
  5. President Loki afferma che preferisce i serpenti rispetto ai lupi : questo ci collega ancora una volta alla mitologia norrena, dove Loki ha come figli Jormungandr un gigantesco serpente, e Fenrir , un lupo dalle diemensioni titaniche.
  6. Nel paesaggio desolato del Vuoto, gli occhi più attenti hanno intravisto le rovine della Dark Aster, la nave spaziale di Ronan in Guardiani della Galassia.
  7. Sempre nel paesaggio desolato del Vuoto, si intravede la testa di una statua enorme che abbiamo già visto nel tribunale della TVA alle spalle di Ravonna.
  8. Il Pugnale infuocato che Kid Loki dona a Loki in realtà è l’arma originale che viene utilizzata da Loki nella mitologia norrena. Appare anche in Agent of Asgard .
  9. Thanos Copter : In mezzo alle rovine troviamo un elicottero giallo che riporta la scritta THANOS. E’ l’eleicottero che Thanos usa nei fumetti.
Picture of Gemma Mainardi
Gemma Mainardi
That's what she said!
Forse ti potrebbe interessare