Magic: Venduto il leggendario Black Lotus per oltre mezzo milione di dollari

Una rara carta, in condizioni mint, del primo set pubblicato nel 1993 Magic: The Gathering è stata venduta all’asta per oltre 500.000 dollari.

La carta Black Lotus era racchiusa in una custodia protettiva firmata da Christopher Rush, l’artista che ha disegnato l’illustrazione, e in ottime condizioni. È stata acquistata su Ebay a seguito di una offerta di 511.100 dollari secondo IGN. Nel 2019 un Black Lotus era stato venduto per 166.000 dollari perciò questo ultimo acquisto ha superato il record stabilito dall’ultima asta.

Di tutte le migliaia di carte all’interno del longevo gioco di carte collezionabili di Wizards of the Coast , il Black Lotus ha sempre  mantenuto il record della carta più costosa dell’intera collezione. È stato rilasciato nelle prime versioni del gioco e si è rivelato troppo potente tanto da sconvolgere l’equilibrio del gioco. Perciò hanno fermato la stampa nelle edizioni moderne. Inoltre ci sono anche regole che vietano l’utilizzo dei Black Lotus ai tornei.

Anche se l’abilità della carta “Aggiunge tre mana di qualsiasi colore a tua scelta alla tua riserva, poi viene scartata. TAPpare questo artefatto può essere giocato come interruzione”, può sembrare innocua , non lo è affatto: la sua classificazione come artefatto e il suo costo di lancio di 0,  significava che i giocatori potevano usarlo per ottenere un vantaggio importante sin dalla prima mano e portare il giocatore ad una vittoria immediata.

Anche la tiratura limitata del Black Lotus ha subito un percorso frastagliato: All’inizio le tirature erano spesso squadrate e non centrate, un evento che ricorreva spesso nelle prime stampe del set Alpha, il primo mai pubblicato. Invece la carta messa all’asta, dichiara PWCC Auctions: “è in condizioni GEM MINT ed è perfettamente allineata da tutti i lati, il miglior Alpha Black Lotus che abbiamo mai visto”

Magic: The Gathering è stato un pioniere dei giochi di carte collezionabili, che ha spopolato negli anni 90, con un set base che ha continuato a crescere e attivare milioni di giocatori e collezionisti nel corso degli anni, per non parlare della fortissima influenza che ha avuto su altri giochi con storie simili.

Non sorprende quindi come questa carta sia riuscita nel corso degli anni, a raggiungere un tale sorprendete ma anche giustificato prezzo.

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari