Microsoft – Regno Unito blocca l’acquisizione di Activision

Microsoft Regno Unito blocca lacquisizione di Activision

Sembra che la CMA del Regno Unito abbia deciso definitivamente di bloccare l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft

L’autorità del Regno Unito per la concorrenza e i mercati (CMA) ha annunciato mercoledì la decisione di bloccare l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft per un valore di 69 miliardi di dollari, esprimendo il timore che possa danneggiare la concorrenza nel crescente mercato del cloud gaming, dove Microsoft domina grazie a Game Pass. Si tratta di una svolta scioccante per quella che sembrava una mega-fusione che stava per essere approvata dalle autorità.

Correlato: MICROSOFT – STABILITO ACCORDO CHE PORTERÀ CALL OF DUTY SULLE CONSOLE NINTENDO

“Abbiamo concluso che la fusione comporterebbe per l’operatore più potente nel mercato del cloud gaming, con una quota di mercato attuale del 60-70%, l’acquisizione di un portafoglio di giochi leader a livello mondiale con l’incentivo a trattenere tali giochi dai concorrenti e a indebolire sostanzialmente la concorrenza in questo importante mercato in crescita”, ha scritto la CMA nella sua relazione finale. Sia Microsoft che Activision Blizzard hanno dichiarato che faranno ricorso contro la decisione.

Un risultato apparentemente probabile dell’acquisto di Activision Blizzard da parte di Microsoft sarebbe l’aggiunta al Game Pass di giochi di successo come Overwatch 2, Diablo IV e Call of Duty: Modern Warfare II. La CMA sostiene che questo darebbe a Microsoft, già leader di mercato nel cloud gaming, un controllo ancora più anticoncorrenziale. Inoltre, l’azienda sarebbe incentivata ad aumentare i prezzi dei servizi di abbonamento al cloud gaming, come Game Pass, e potenzialmente a non accettare alcune release su piattaforme rivali, come PlayStation Plus di Sony.

Negli ultimi mesi Microsoft ha cercato di dissipare queste preoccupazioni siglando una serie di accordi con piccoli fornitori di cloud computing nel Regno Unito, promettendo di rendere disponibili i giochi di Activision Blizzard attraverso di essi insieme al proprio servizio xCloud. La CMA, tuttavia, non si è lasciata scoraggiare da queste proposte, definendo le misure correttive proposte da Microsoft di portata troppo limitata, affermando che esse escluderebbero servizi concorrenti come quelli di Sony e che l’applicazione degli accordi richiederebbe un controllo normativo eccessivo e continuo.

“Abbiamo già firmato contratti per rendere disponibili i popolari giochi di Activision Blizzard su altri 150 milioni di dispositivi e continuiamo a impegnarci per rafforzare questi accordi attraverso rimedi normativi”, ha dichiarato in un comunicato Brad Smith, presidente di Microsoft. “Siamo particolarmente delusi dal fatto che, dopo lunghe riflessioni, questa decisione sembri riflettere una comprensione errata del mercato e del funzionamento della tecnologia cloud”.

La risposta di Activision alla notizia è stata più dura. “Il rapporto della CMA contraddice le ambizioni del Regno Unito di diventare un paese attraente per la costruzione di aziende tecnologiche”, ha scritto un portavoce in un comunicato. “Lavoreremo in modo aggressivo con Microsoft per ribaltare la situazione in appello. Le conclusioni del rapporto sono un disservizio per i cittadini del Regno Unito, che si trovano ad affrontare prospettive economiche sempre più disastrose. Rivaluteremo i nostri piani di crescita per il Regno Unito. Gli innovatori globali grandi e piccoli prenderanno nota del fatto che, nonostante tutta la retorica, il Regno Unito è chiaramente chiuso agli affari”.

Correlato: MICROSOFT – RIVELATO CHE GTA 6 POTREBBE USCIRE NEL 2024

Questo linguaggio ha fatto eco alle precedenti affermazioni dell’amministratore delegato di Activision, Bobby Kotick, secondo il quale il Regno Unito sarebbe diventato “la valle della morte” se avesse silurato l’accordo, che promette enormi guadagni finanziari per lui e per altri dirigenti dell’azienda. La fusione è ancora oggetto di indagine da parte delle autorità dell’Unione Europea, che dovrebbero annunciare una decisione a maggio, e la Federal Trade Commission sta attualmente minacciando l’acquisizione con un’azione legale antitrust. Non è chiaro come la decisione iniziale a sorpresa della CMA possa influenzare l’approvazione negli Stati Uniti e nell’Unione Europea, dato che il fallimento in una qualsiasi delle regioni potrebbe probabilmente condannare l’operazione.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare