Netflix spera di ingaggiare Greta Gerwig per dirigere i primi due film del suo imminente reboot di Le cronache di Narnia.
La Gerwig è diventata famosa con i film Lady Bird, Frances Ha e l’adattamento di Piccole donne mentre attualmente sta lavorando al film di Barbie. Nel 2018 Netflix ha concluso un accordo con la proprietà di C.S. Lewis per la creazione di nuovi film e serie basati su Le Cronache di Narnia, ma al momento non è ancora entrato in produzione alcun progetto di questi reboot e ci sono stati pochi movimenti pubblici ufficiali sul franchise, a parte la nomina del co-sceneggiatore di Coco, Matthew Aldrich, come architetto principale dell’impresa.
Correlato: Pirati dei Caraibi – Margot Robbie conferma che il reboot è cancellato
What’s on Netflix riporta che Netflix vorrebbe lanciare la sua interpretazione di Narnia con due film, entrambi diretti dalla Gerwig. Non è chiaro quale dei sette romanzi per bambini di Narnia verrà adattato nei film.
I romanzi delle Cronache di Narnia sono abbastanza autoconclusivi da poter essere adattati quasi tutti come punto di partenza per il nuovo franchise. (Da parte sua, una lettera di Lewis a Patricia Baird ha rivelato che non ha mai pensato che dovessero essere adattati in live-action, ritenendo che i personaggi semi-animali sarebbero apparsi “o orrendi o ridicoli.
Tuttavia, ci sono due luoghi ovvi in cui Netflix potrebbe iniziare il suo franchise di Narnia. C’è Il leone, la strega e l’armadio, il primo romanzo di Narnia scritto da Lewis e il capitolo più famoso del franchise. La 20th Century Fox ha precedentemente adattato il romanzo in un film nel 2005. C’è anche Il nipote del mago, il sesto romanzo scritto da Lewis ma, in quanto prequel, il primo delle Cronache di Narnia in ordine cronologico e quello che Lewis preferiva leggere per primo. Il nipote del mago non è mai stato adattato in live-action (doveva essere il film successivo della serie Fox dopo Il viaggio del veliero, ma i diritti sono decaduti), il che darebbe a Netflix qualcosa di nuovo da gustare senza fare paragoni con gli adattamenti passati.
Correlato: Studio Ghibli + Lucasfilm: in arrivo un progetto Star Wars?
Se la Gerwig dovesse accettare di fare un viaggio a Narnia, potrebbe passare un po’ di tempo prima che le riprese inizino, dato che al momento ha un’agenda piena. Apparirà in White Noise di Netflix, in uscita a dicembre. Sta scrivendo e dirigendo Barbie, che uscirà nel 2023. Sta inoltre scrivendo il live-action Disney Biancaneve, la cui uscita è prevista per il 2024.