Netflix – Nuovo tipo di abbonamento pubblicitario in arrivo

Tavola da disegno

Il CEO Reed Hastings afferma che è molto probabile che Netflix introduca un nuovo abbonamento pubblicitario simile a Hulu.

Il modello di abbonamento di Netflix potrebbe presto subire un cambiamento fondamentale. Dopo anni di negazione dell’interesse per un modello supportato dalla pubblicità, il CEO di Netflix Reed Hastings ora afferma che il gigante dello streaming è “abbastanza aperto” a un piano come quello utilizzato da Hulu.

“Coloro che hanno seguito Netflix sanno che sono contrario alla complessità delle pubblicità e sono un grande fan della semplicità dei normali abbonamenti”, ha affermato Hastings nell’intervista sui guadagni del primo trimestre 2022 di Netflix. “Ma per quanto ne sia un fan, sono un grande fan della scelta del consumatore e consentire ai consumatori di avere un prezzo più basso tollerando però la pubblicità, amplierebbe il bacino di utenza”.

Ha continuato: “Quindi è qualcosa che stiamo valutando e stiamo cercando di introdurlo, forse, nel prossimo anno o due, ma ci riteniamo abbastanza aperti a offrire prezzi ancora più bassi al consumatore che tollera la pubblicità “.

Correlato: Stranger Things: Netflix pubblica il trailer della quarta stagione

I commenti di Hastings seguono poi un aggiornamento in cui Netflix ha riferito di aver perso 200.000 abbonati . In risposta, ora sta esplorando una repressione della condivisione degli account oltre al nuovo modello supportato dalla pubblicità.

“Non è una soluzione a breve termine perché una volta che inizi a offrire un piano a prezzi più bassi con le pubblicità come opzione, alcuni consumatori sicuramente ne usufruiranno ma abbiamo anche una vasta base di abbonati che probabilmente sono abbastanza felici con il loro abbonamento. Quindi dobbiamo pensarci bene poiché, in termini di materiale, aumenterebbe gradualmente nell’arco di un paio d’anni”, ha affermato Hastings.

“E in termini di potenziale di profitto, sicuramente il mercato degli annunci online è avanzato e ora non devi incorporare tutte le informazioni sulle persone che usufruiscono del servizio. Puoi essere questo grande editore e fare in modo che altre persone, all’infuori dell’azienda, facciano tutti i lavori sulla corrispondenza degli annunci e integrare tutti i dati degli utenti in modo da poterne stare fuori”.

Hastings ha affermato che si aspetta che Netflix persegua un modello a più livelli simile a Hulu, che offre agli utenti l’accesso ai contenuti a circa la metà del costo della versione senza pubblicità.

“È abbastanza chiaro che sta funzionando per Hulu. Lo sta facendo la Disney. L’ha fatto HBO. Non credo che abbiamo molti dubbi sul fatto che funzioni. Tutte quelle aziende l’hanno capito, sono sicuro che lo implementeremo “, ha detto.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare