Nintendo Direct settembre 2023: tutto ciò che è stato annunciato

Nintendo Direct

Ieri è stato un giorno speciale per i fan di Nintendo, poiché l’azienda ha tenuto il suo Nintendo Direct del mese di settembre 2023.

Tantissime novità per questo Nintendo Direct, tra remakes, remasters e nuovi giochi. Lo spettacolo è durato circa 40 minuti, ed è pieno di entusiasmanti annunci sui giochi in arrivo sulla console Nintendo Switch questo inverno.

Riepiloghiamo tutte le news e le rivelazioni di questo Nintendo Direct di settembre.

Paper Mario: The Thousand-Year Door HD

Un altro amatissimo gioco della Nintendo sta per essere rimasterizzato. Questa volta è toccato a Paper Mario: The Thousand-Year Door. Non sono pervenute molte informazioni al di fuori della grafica aggiornata e del fatto che uscirà il prossimo anno su Nintendo Switch.

Il remake di Mario vs. Donkey Kong arriverà su Switch il 16 febbraio 2024

Nintendo ha annunciato un nuovo gioco Mario vs. Donkey Kong, ma questa volta pare che sarà il remake di un gioco originale, rilasciato nel 2004 su Game Boy Advance. Il trailer non ha rivelato molto del gameplay, ma ha mostrato la possibilità di una local co-op.

Annunciato F-Zero 99, disponibile oggi solo per i possessori di Switch Online

Con grande sorpresa, il gioco F-Zero 99 è apparso al Nintendo Direct di ieri. Un battle royale di corsa automobilistica, che supporta persino controller wireless del Super Nintendo. F-Zero 99 è uscito oggi ma come esclusiva dei soli possessori di Nintendo Switch Online.

Princess Peach: Showtime! sarà rilasciato a marzo

Nintendo aveva precedentemente annunciato un nuovo – al tempo intitolato – gioco sulla principessa Peach. Nel Direct di ieri ha finalmente rivelato una parte del gameplay e un nuovo titolo per il gioco, che sta volta si concentrerà sulla principessa del Regno dei Funghi.

Tomb Raider: annunciate le remasters dei giochi 1, 2 e 3

I tre titoli del franchise Tomb Raider saranno rimasterizzati per la console ibrida di Nintendo. La compilation di remasters sarà rilasciata il 14 febbraio 2024 e avrà un’opzione per i giocatori di alternare tra la grafica aggiornata e l’aspetto poligonale originale per un tocco retrò. Grafica aggiornata a parte, le rimasterizzazioni includeranno anche espansioni e livelli segreti per ogni gioco.

Correlato: Rivelati le verisioni remaster di Tomb Raider 1,2 e 3 in arrivo su Nintendo Switch

Luigi’s Mansion 2 HD: data di uscita fissata per la prossima estate

Luigi’s Mansion 2 HD era già in fase di sviluppo, ma la diretta di ieri ci ha offerto una nuova occhiata al trailer, oltre alla conferma che il remaster arriverà la prossima estate su Nintendo Switch.

Il gioco Splatoon 3 viene presentato con un nuovo gameplay trailer e una data di rilascio prevista per la primavera 2024

Ecco la seconda ondata di DLC per Splatoon 3. Side Order sarà disponibile come parte del pass di espansione del gioco ma sarà anche venduto separatamente. Il Side Order di Splatoon 3 sarà disponibile la prossima primavera.

Un altro sguardo al gioco Prince of Persia: The Lost Crown

Ubisoft ha fornito un’altra occhiata al suo prossimo gioco Prince of Persia: The Lost Crown. L’ultimo capitolo del franchise dormiente di Ubisoft è stato annunciato a giugno durante il Summer Game Fest. Il lancio di questo platform d’azione 2D è previsto per il 18 gennaio ed è sviluppato da Ubisoft Montpellier, lo sviluppatore dietro Rayman Legends.

Ecco il nuovo trailer del remake di Super Mario RPG

Abbiamo dato un’altra occhiata al remake di Super Mario RPG, annunciato al precedente Nintendo Direct. L’ultimo trailer ci ha fatto dare un altro sguardo al gameplay di questo classico del Super Nintendo. Super Mario RPG Remake uscirà ancora il 17 novembre 2023.

Trombone Champ è in arrivo su Nintendo Switch

Trombone Champ, il bizzarro rhythm game con i tromboni, sta finalmente arrivando su Nintendo Switch. Trombone Champ è uscito originariamente l’anno scorso esclusivamente su PC ed è diventato un tesoro indie per il suo gameplay non convenzionale nel suo genere. Oltre all’arrivo sulla console ibrida di Nintendo, abbiamo anche appreso che la versione Switch di Trombone Champ sfrutterà i controlli giroscopici, oppure sarà possibile utilizzare il sensore di movimento IR Joy-Cons per giocare.

Dave the Driver arriverà su Switch il prossimo mese

I possessori di Nintendo Switch non dovranno aspettare molto più a lungo per provare Dave the Diver, poiché questo titolo – precedentemente un’esclusiva per PC – sarà disponibile sul sistema ibrido il 26 ottobre.

Correlato: I 20 migliori giochi Nintendo di Mario

Primo sguardo alla sesta ondata del Booster Course Pass di Mario Kart 8 Deluxe

Abbiamo dato una prima occhiata alla prossima ondata del DLC Mario Kart 8. Durante le festività, la sesta ondata del Booster Course Pass introduce una nuova pista da corsa, Daisy Circuit di Mario Kart Wii, oltre a quattro nuovi piloti: Diddy Kong, Funky Kong, Pauline e Peachette.

Detective Pikachu ritorna con un nuovo Cinematic Trailer

Detective Pikachu uscirà il 6 ottobre e prima della data di uscita, Nintendo ha fornito un altro trailer del gioco. L’ultimo trailer si è concentrato su come altri gli Pokemon aiuteranno il detective Pikachu e Tim nella loro avventura, come Darmanitan che può spaccare le rocce per il duo.

Alcuni aggiornamenti Amiibo per Tears of the Kingdom, Smash Ultimate e Xenoblade Chronicles 3

Nintendo si è presa un momento per condividere alcuni aggiornamenti si prossimi Amiibo in uscita. Per Super Smash Bros. Ultimate, Sora, il protagonista di Kingdom Hearts che è stato l’ultimo personaggio del DLC, avrà finalmente il suo Amiibo. Non è stata annunciata alcuna data di uscita definitiva, ma sappiamo che uscirà l’anno prossimo.

Inoltre, gli Amiibo di Zelda e Ganondorf a tema Tears of the Kingdom usciranno il 3 novembre. Mentre Noah e Miuo di Xenoblade Chronicles 3 riceveranno i propri Amiibo il 19 gennaio 2024.

Horizon Chase 2 è disponibile su Nintendo Switch

Pubblicato originariamente poco più di un anno fa su PlayStation, PC, Xbox e dispositivi mobili, Horizon Chase 2 è finalmente disponibile su Nintendo Switch a partire da ieri 14 settembre.

Another Code: Recollection è stato finalmente annunciato

Another Code: Recollection è una nuova compilation che presenta Another Code: Two Memories (aka Trace Memory) e il suo seguito Another Code R, quest’ultimo segna la prima uscita del gioco nella regione del Nord America.

Another Code: Two Memories è stato originariamente pubblicato nel 2005 per Nintendo DS, mentre il suo seguito Another Code R, è stato pubblicato quattro anni dopo su Nintendo Wii. Entrambi i giochi saranno migliorati per Nintendo Switch e usciranno il 19 gennaio 2024.

SaGa Emerald Beyond arriverà il prossimo anno

Square Enix ha annunciato durante l’evento di oggi che la sua serie di giochi di ruolo fantasy di fantascienza SaGa riceverà un nuovo capitolo sottotitolato Emerald Beyond, e arriverà su Nintendo Switch il prossimo anno.

Oltre a un annuncio, il trailer mostrato al Nintendo Direct di ieri ha mostrato agli spettatori diversi personaggi giocabili che potrai selezionare, come una strega, una songstress mech e un burattinaio.

Unicorn Overlord è un nuovo gioco di ruolo tattico dello sviluppatore Behind 13 Sentinels

Vanillaware ha svelato il prossimo progetto su cui sta lavorando, un gioco di ruolo tattico chiamato Unicorn Overlord. L’uscita del gioco è prevista per l’8 marzo.

Il riassunto ufficiale del gioco rivela che Unicorn Overloard consentirà ai giocatori di “coltivare un esercito con oltre 60 personaggi distinti e far crescere la propria fama nelle cinque nazioni in questa epica esperienza fantasy”.

Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes ha come data di uscita l’aprile 2024

Dopo alcuni ritardi, il successore spirituale di Suikoden, Eiyden Chronicle: Hundred Heroes, ha una nuova data di uscita: 23 aprile 2024. Questo gioco di ruolo 2D è stato annunciato nel 2020 con il finanziamento per il gioco condotto tramite Kickstarter. Il lancio sarebbe dovuto avvenire nell’ottobre 2020 prima di essere ritardato a causa della pandemia di COVID-19.

Correlato: La Nintendo Switch 2 competerà con la PS5 e l’Xbox Series X a livello di grafiche ed esecuzione?

WarioWare: Move It! – un nuovo trailer prima della data di uscita di novembre

Nintendo ha mostrato un’altra occhiata di WarioWare: Move It! all’evento di oggi. Il gioco è stato originariamente annunciato al Nintendo Direct di giugno 2023 ed era stato precedentemente confermato che avesse oltre 200 microgiochi.

Il Nintendo Gallery Museum è ancora sulla buona strada per essere completato entro marzo 2024

Nintendo ha condiviso brevemente un aggiornamento sul suo progetto di convertire un vecchio stabilimento a Kyoto in un museo che ne celebri la storia del lavoro e dello sviluppo. Oltre a confermare che sarà completato entro marzo del prossimo anno, Nintendo ha annunciato che sta dipingendo l’iconico blocco “?” di Super Mario delle domande sul tetto del museo.

Nintendo Museum
Nintendo Museum

Fonte: IGN

Picture of Ilaria Perris
Ilaria Perris
Ilaria "Ginger" Perris, classe 2003. Nerd cinefila, cresciuta a pane e musica rock. Studentessa di cinema all'Accademia di Belle Arti di Napoli con una grande passione per la scrittura e la letteratura.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari