I 20 migliori giochi Nintendo di Super Mario

I migliori giochi Nintendo di Mario

Il franchise di Super Mario ha una ricca eredità come mascotte di Nintendo, e questi sono i 20 migliori giochi del famoso idraulico.

L’eroico idraulico Mario ha vissuto molte avventure nel corso degli anni, ma alcuni giochi Nintendo di super Mario si distinguono come i migliori tra quelli selezionati. Oltre a essere la mascotte di punta della Nintendo, la serie di Mario è una delle prime cose che vengono in mente a molti giocatori quando sentono il termine “videogiochi”. In più di 35 anni di attività, l’iconico idraulico ha accumulato una ricca eredità di grandi giochi.

Correlato: I 20 migliori giochi di The Legend of Zelda

Il catalogo di giochi di Mario è molto vario, con diversi titoli che si avventurano dentro e fuori la consueta zona di comfort di Mario per i platform. Alcune delle più grandi imprese di Mario lo vedono in campo, al volante o nel bel mezzo di una narrazione RPG. Sebbene i giochi del personaggio siano certamente versatili, i platform classici fanno la parte del leone. A prescindere dai loro gusti individuali, tutti i migliori giochi di Mario possono offrire ore e ore di gioco eccellenti.

20. Super Mario Bros. 2

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

Super Mario Bros. 2 è talvolta considerato una pecora nera del franchise, ma la sua posizione scomoda tra due dei migliori platform di tutti i tempi non significa che non sia ottimo di per sé. Mentre il brutale sequel giapponese di Super Mario Bros. è arrivato in Occidente solo con Super Mario All-Stars, il convertito Doki Doki Panic, che è diventato il Super Mario Bros. 2 americano, era un platform creativo e insolito a sé stante. Forse è più una curiosità che un elemento essenziale tra i giochi di Mario, ma Super Mario Bros. 2 rimane un titolo divertente che si colloca tra i migliori giochi che portano il nome dell’idraulico.

19. Mario Strikers Charged

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

Le numerose uscite sportive di Mario contengono un discreto numero di giochi eccellenti, ma Mario Strikers Charged riesce a distinguersi dal resto di questi titoli grazie al suo stile unico. Questo gioco per Wii raddoppia l’energia aggressiva del suo predecessore per GameCube, trasformando il calcio in un’esperienza arcade sopra le righe. La sua eredità è ancora forte, visto che il seguito per Switch, Mario Strikers: Battle League manca di contenuti (e dell’iconica scarsa sportività di Daisy) rispetto all’apice della serie, ma mantiene comunque un gameplay solido.

18. Mario Party 3

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

La serie di Mario Party viola una convenzione di base dei giochi di Mario, osando chiedersi: “Perché non rendere le cose ingiuste?”. Il caos che ne deriva dà vita a party game perfetti, che uniscono i giocatori nel divertimento e li mettono l’uno contro l’altro. Diversi titoli della serie possono essere ragionevolmente considerati i migliori, ma Mario Party 3 si è fatto valere chiudendo l’era Nintendo 64 della serie con il botto. Non ha reinventato la ruota dell’eccellente Mario Party 2, ma ha mantenuto l’alto livello di qualità aggiungendo una modalità storia e i personaggi preferiti dai fan, Daisy e Waluigi.

17. Super Mario 3D World + Bowser’s Fury

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

Seguito del gioco per 3DS Super Mario 3D Land, il titolo per Wii U Super Mario 3D World ha seguito lo stesso percorso traducendo il tipo di level design e di platforming che i giochi di Mario in 2D hanno tradizionalmente esibito in uno spazio 3D altrettanto snello. Per i fan di Super Mario 64 e Sunshine, questo approccio può sembrare restrittivo, ma il design preciso e i controlli reattivi rendono il gioco una gioia costante. L’uscita su Switch ha visto l’aggiunta di un’esperienza più aperta in Bowser’s Fury, che compensa la sua breve durata con una tempesta di creatività.

16. Super Mario RPG: Legend Of The Seven Stars

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

Sebbene Paper Mario e Mario e Luigi siano ormai i volti dei giochi di ruolo di Mario da decenni, il gioco che ha dato il via a tutto è stato Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Sviluppato dal leggendario studio di giochi di ruolo Square invece che da Nintendo, questo gioco per SNES rappresentò un’importante svolta per il marchio e si concentrò maggiormente sulla storia rispetto ai giochi di Mario precedenti. Le aree isometriche colorate hanno aiutato il gioco a distinguersi dagli altri RPG dell’epoca e il suo sistema di combattimento unico ha spianato la strada al continuo martellamento di Mario nei successivi franchise di Mario RPG.

15. Super Mario Maker 2

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

Super Mario Maker avrebbe potuto essere un titolo piuttosto secondario della serie di Mario, in quanto incaricava i giocatori di creare i propri livelli piuttosto che assemblare una suite completa di livelli ben progettati, ma un robusto arsenale di strumenti facili da usare ha permesso ai giocatori di creare una vera e propria magia. Super Mario Maker 2 migliora il primo titolo, perdendo la comodità del gamepad Wii U per l’uso dello stilo ma guadagnando ancora più funzioni e possibilità. I giocatori dovranno passare al setaccio sia livelli brutalmente difficili che giochi da ragazzi per trovare quelli con l’equilibrio perfetto, ma la creatività in mostra è tale da compensare facilmente il tutto.

14. New Super Mario Bros.

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

New Super Mario Bros. ha segnato un importante ritorno al 2D per Mario, rivitalizzando lo stile dei giochi originali per una nuova generazione. Dando il via a una serie a sé stante, il primo New Super Mario Bros. rimane il più avvincente e fresco del gruppo. I platform sono certamente il pane quotidiano di Mario e New Super Mario Bros. ha rappresentato una perfetta modernizzazione della formula classica. Il gioco offre un’ampia gamma di contenuti che si estendono per 80 livelli, rinnovando la tradizione dei platform e rimanendo fedele a ciò che ne ha decretato il successo nelle generazioni di console precedenti. Non ha reinventato la ruota, ma l’ha rimessa in moto.

Correlato: I 10 giochi Nintendo di Mario più venduti di sempre

13. Mario Kart: Double Dash!

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

Probabilmente il più popolare dei giochi spin-off di Super Mario, la serie di Mario Kart si è guadagnata la propria eredità come uno dei franchise più forti di Nintendo. Il gioco per GameCube, Double Dash, è uno dei migliori giochi di Mario su GameCube e uno dei migliori titoli della serie. Due dei maggiori punti di forza di Double Dash erano il gameplay e la grafica. Il passaggio dal Nintendo 64 al GameCube è stato un grande salto per la grafica 3D e il mix di stile di gioco con due giocatori su un kart si è rivelato esilarante. L’ampia rosa di personaggi e kart giocabili ha inoltre ampliato le precedenti uscite di Mario Kart con risultati entusiasmanti.

12. Super Paper Mario

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

Super Paper Mario ha rappresentato una divergenza radicale rispetto ai precedenti giochi di Paper Mario, una decisione che ha suscitato polemiche grazie all’acclamazione ricevuta dal suo predecessore, The Thousand-Year Door. Di per sé, tuttavia, Super Paper Mario è un ottimo gioco, che si avvicina maggiormente al classico platform di Mario, pur mantenendo un’attenzione particolare alla narrazione e un’infarinatura di elementi RPG. L’espediente di passare dal 2D al 3D è ben sfruttato e i personaggi unici del gioco, come il cattivo Conte Bleck, offrono un sapore emozionante che si inserisce perfettamente nel mondo di Mario.

11. Mario Kart DS

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

Il DS rappresentava un’enorme opportunità per la serie di Mario Kart, con capacità grafiche in grado di portare un’esperienza 3D adeguata su un sistema portatile. Mario Kart DS ha sfruttato appieno queste possibilità, offrendo un assortimento dinamico di tracciati eccellenti e una meccanica di guida precisa, in grado di rivaleggiare con le versioni per console domestiche. Il DS Download Play permetteva di giocare in multiplayer con un solo gioco, mentre le impegnative missioni in singleplayer assicuravano ai giocatori un’esperienza di gioco intensa anche senza affrontare altri giocatori.

10. Super Mario Bros.

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

Anche se il franchise ha quasi 37 anni di vita, alcuni dei titoli più vecchi di Mario sono ancora oggi un ritorno nostalgico. Super Mario Bros. per il Nintendo Entertainment System originale, che era il successore del videogioco arcade del publisher di due anni prima, rimane una stravaganza semplice ma ben rodata per calpestare Goomba. Il gioco fu rivoluzionario per l’epoca, rendendo popolare il genere dei platform a scorrimento laterale e impressionando la critica e il pubblico in generale con i suoi controlli precisi e il suo gameplay impegnativo.

9. Super Mario Sunshine

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

La dice lunga sulla venerata eredità di un franchise videoludico quando uno dei suoi titoli più controversi riesce ancora a ottenere il plauso della critica con relativa facilità. Super Mario Sunshine per Nintendo GameCube è stata una delle avventure più creative dell’idraulico nell’intero franchise. Il gioco prevede che Mario utilizzi il jetpack ad acqua F.L.U.D.D. per spostarsi in aria e consentire ai giocatori di eseguire manovre platform inventive e di risolvere enigmi. I comandi richiedono un po’ di tempo per abituarsi, soprattutto se paragonati alla precisione immediata di altri titoli di Mario, ma la padronanza dei movimenti porta a un’esperienza profondamente gratificante.

8. Paper Mario: The Thousand-Year Door

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

Il primo gioco di Paper Mario ha introdotto i giocatori a un approccio buffo e affascinante ai giochi di ruolo, un approccio che Paper Mario: The Thousand-Year Door ha ampliato con enorme successo. I miglioramenti nei combattimenti hanno coinvolto i giocatori in una storia coinvolgente e solida che porta i personaggi classici di Mario in un viaggio diverso da qualsiasi altro gioco di Mario. I giochi successivi del franchise hanno eliminato alcune delle caratteristiche RPG di questo titolo. Per questo motivo, The Thousand-Year Door rimane un pacchetto completo ineguagliabile per molti giocatori e i fan chiedono ancora una versione Switch di The Thousand-Year Door.

Correlato: 10 giochi come Starfield da giocare prima della sua uscita

7. Mario Kart 8 Deluxe

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

Mario Kart 8 Deluxe è essenzialmente la versione rimasterizzata e ampliata della versione originale per Wii U del gioco, ed è diventato il titolo più raffinato della serie spin-off di successo fino ad oggi. Il gioco è stato accolto positivamente per il suo gameplay raffinato, oltre che per la presentazione fantastica e grandiosa grazie alla grafica e alla colonna sonora. La versione Deluxe è riuscita a migliorare l’esperienza di gioco fino a raggiungere il livello di critica, ricevendo una grafica ancora migliore, prestazioni potenziate e una giocabilità sostanziale sotto forma di DLC. Sebbene molti dei titoli della serie possano essere considerati validi preferiti, Mario Kart 8 Deluxe rappresenta una delle vette più alte del franchise.

6. Super Mario Galaxy

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

L’originale Super Mario Galaxy era una meraviglia di platform a gravità, che si è affermata come uno dei giochi più memorabili per Wii. Il gioco ha dato un’ulteriore svolta creativa alle convenzioni della serie sui platform, sfruttando l’ambientazione galattica per offrire ai giocatori alcune meccaniche di gioco innovative che coinvolgono la gravità del mondo. La premessa e l’ambientazione della storia hanno permesso anche di creare dei livelli ingegnosi, che hanno reso l’esperienza di gioco stimolante e coerente. Inoltre, Super Mario Galaxy è stato caratterizzato da una delle colonne sonore più sorprendenti del franchise.

5. Super Mario Odyssey

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

Super Mario Odyssey era un gioco con un’enorme eredità da rispettare, che prometteva un ritorno alle fasi più aperte di Super Mario 64 o Sunshine dopo il level design concentrato di Galaxy 2 e 3D World. Fortunatamente per i fan, il miglior gioco di Super Mario per Switch è riuscito a centrare l’obiettivo, e non solo. L’ingrediente segreto di Odyssey è Cappy, che permette ai giocatori di possedere oggetti ambientali e nemici per ottenere risultati unici. L’uso di Cappy per aumentare i salti di Mario è anche il miglior aggiornamento del movimento dell’idraulico degli ultimi anni.

4. Super Mario World

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

Super Mario World è stato il primo gioco della serie a fare il salto a 16 bit, pubblicato come titolo di lancio per lo SNES che ha reso immediatamente evidenti le capacità del sistema. Anche a distanza di anni, il gioco è ancora considerato uno dei migliori platform 2D di Mario. Anche Super Mario World si è guadagnato un punteggio elevato per i suoi risultati, in particolare per le sue meccaniche di gioco fedeli e semplificate e per la sua splendida presentazione in pixel-art. È stato accolto così bene che è stato ripubblicato più volte in diverse collezioni di giochi e console Nintendo.

3. Super Mario Bros. 3

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

Sebbene le opzioni giapponesi e americane di Super Mario Bros. 2 avessero il loro fascino, rappresentavano degli strani tentativi di offrire un seguito a un titolo così amato. Super Mario Bros. 3, invece, ha perfezionato e ampliato tutto ciò che di bello c’era nel gioco originale. Sprite dettagliati, mondi fantasiosi e alcuni nuovi iconici potenziamenti hanno reso Super Mario Bros. 3 un titolo immediatamente impressionante della serie. Il design dei livelli ne consolida lo status di grande gioco di tutti i tempi, con platform impegnativi ma corretti che sprizzano creatività da tutti i pori.

2. Super Mario Galaxy 2

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

Molti fan sono convinti che i giochi di Super Mario Galaxy siano il meglio che il franchise abbia da offrire, o perlomeno si collochino tra i suoi livelli più alti. Super Mario Galaxy 2 ha compiuto un’impresa rara per un gioco, riuscendo ad essere all’altezza del suo acclamato predecessore. Il gioco per Nintendo Wii è stato lodato per aver apportato modifiche significative a una formula di gioco già inventiva e per aver migliorato le prestazioni tecniche rispetto all’originale. Galaxy 2 non è presente nella collezione 3D All-Stars su Switch, ma vale la pena di tornare alla Wii per la costante immaginazione e la gioia che fanno brillare ogni momento del gioco.

Correlato: I 10 giochi Pokémon più venduti di sempre

1. Super Mario 64

Aggiungi unintestazione
migliori giochi Nintendo di Mario

Nella storia del medium videoludico ci sono stati molti videogiochi che hanno contribuito a rivoluzionarlo. Questi giochi non solo sono stati acclamati dalla critica, ma sono anche considerati pietre miliari del gioco sia all’interno che all’esterno dei rispettivi generi. Super Mario 64 per Nintendo 64 è stato uno di questi titoli, un trionfo e una testimonianza di quanto i giochi possano essere ambiziosi. Il gioco è entrato senza problemi nell’era del 3D, con ambienti e controlli dinamici, e ha rappresentato il nuovo standard per i platform. Da Super Mario 64 in poi, ogni gioco di Mario in 3D deve il suo DNA a questo gioco rivoluzionario, la cui maestria è tuttora riconosciuta come il più grande gioco di Mario.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari