Dopo il successo dello Steam Deck OLED e dell’Asus ROG Ally X, Acer ha appena annunciato il proprio concorrente, il Nitro Blaze 7.
Invece di essere costruito sullo stesso chipset AMD Z1 Extreme del Lenovo Legion Go o dell’Asus ROG Ally X, Acer ha optato per un processore Ryzen 8000 HS, abbinato alla stessa GPU Radeon 780M dell’Ayaneo Kun. Tuttavia, mentre l’Ayaneo Kun era un dispositivo costoso costruito per gli appassionati, l’Acer Nitro Blaze 7 dovrebbe rendere le cose un po’ più accessibili, anche se non sappiamo ancora quanto costerà.
Leggi anche: Valve – Lo Steam Deck 2 non arriverà prima del 2025
L’Acer Nitro Blaze 7 è dotato di un display da 7 pollici a 1080p circondato da un’estetica da gamer che ricorda gli anni 2010. Lo chassis completamente nero è caratterizzato da riflessi rossi e bianchi, con piccoli indicatori bianchi intorno ai joystick che fanno sembrare che siano misurati per qualcosa. È sicuramente un distacco dai PC portatili da gioco dall’aspetto più semplice che abbiamo visto nell’ultimo anno o giù di lì, ma se volete un design più aggressivo per il vostro handheld, lo otterrete qui.
Acer non ha annunciato quando il Nitro Blaze 7 sarà disponibile nei negozi, né quanto costerà. Tuttavia, con questo livello di hardware, non sarà certamente economico. Ecco le specifiche tecniche rilevanti.
- AMD Ryzen 7 8840HS (8 core, 16 threads, 24 MB cache, 5.1 GHz max boost). Supports Ryzen AI.
- AMD Radeon 780M (Up to 2.7 GHz, AMD RDNA 3 12 CUs)
- 7” Full HD (1920×1080) IPS Display, 144 Hz, 500 nits, 10-point touch panel, 7 ms tempo di risposta
- 16GB LPDDRTx SDRAM, 7500 MT/s
- Fino a 2 TB di SSD M.2 NVMe PCIe 4.0 x4 Gen 4
- 2 x USBR 4 porte, Micro SD Card (SD 4.0)
- 50.04 Wh Batteria Li-Polymer. 65 W Type-C AC Adapter.
Non è la prima volta che la AMD Radeon 780M viene inserita in un dispositivo portatile da gioco come questo, ma si tratta di una svolta rispetto alla Z1 Extreme che ha alimentato i dispositivi portatili mainstream più recenti. Non è difficile capire l’attrattiva: dopo tutto l’Ayaneo Kun è ancora uno dei palmari più potenti in circolazione, anche a distanza di un anno.
Tuttavia, l’Ayaneo Kun montava un processore Ryzen di settima generazione, mentre l’Acer Nitro Blaze 7 monta il Ryzen 7 8840HS. Questa CPU è costruita sulla stessa architettura Zen 4 del popolare Ryzen 7 7700X3D. Tuttavia, ciò che è più importante è che si tratta di un processore di classe HS, tipicamente riservato ai migliori portatili da gioco, piuttosto che all’hardware specializzato di qualcosa come Steam Deck o ROG Ally.
Questo potrebbe significare prestazioni molto migliori, ma consumerà molta più batteria rispetto ai handheld della concorrenza. L’Ayaneo Kun, dotato di un hardware simile, ha affrontato questo problema includendo una batteria da 75Wh, che probabilmente è il motivo per cui il palmare è durato poco più di 9 ore. L’Acer Nitro Blaze 7, invece, ha solo una batteria da 50Wh.
L’Acer Nitro Blaze 7 potrebbe essere il dispositivo portatile da gioco più potente in assoluto, e già questo dovrebbe valere il prezzo d’ingresso. Tuttavia, con una batteria da 50Wh, dovrete portarvi dietro un alimentatore ovunque lo portiate.
Leggi anche: Minecraft – Rilasciato il primo trailer del film live-action
L’Acer Nitro Blaze 7 non ha ancora un prezzo o una data di uscita.