Con la versione Xbox di Palworld in ritardo rispetto alla versione Steam, lo sviluppatore Pocketpair si è mosso per spiegare la situazione.
Scrivendo sul Discord di Palworld, il community manager di Pocketpair, Bucky, ha voluto chiarire un “malinteso comune” dopo che i giocatori di Xbox avevano suggerito di giocare a una build più vecchia di Palworld rispetto alla versione Steam.
Correlato: Xbox Developer Direct 2024 – Ecco tutte le novità rivelate
Vale la pena notare che su Steam i giocatori di Palworld possono creare e unirsi a server dedicati che consentono a un massimo di 32 giocatori di giocare nello stesso mondo e creare gilde insieme. Su Xbox e PC Windows (quindi, tutti coloro che giocano su Game Pass), i giocatori di Palworld non possono creare o unirsi a server dedicati, il che significa che la cooperativa online è limitata a 2-4 giocatori. Il crossplay tra Xbox e Steam non è attualmente disponibile.
“Le versioni del gioco non sono uguali tra Steam e Xbox”, ha dichiarato Bucky.
“Vale a dire, Steam v1.2 e Xbox v1.2 non sono la stessa cosa. Sembra che ci sia un po’ di confusione sul fatto che Steam e Xbox siano ‘mancanti di funzioni’. Questo non è del tutto vero.
Alcune funzioni possono essere leggermente diverse o avere un valore diverso, ma altri problemi, come la mancanza del pulsante di uscita dal gioco, ecc. non sono il risultato di una ‘build più vecchia’, sono problemi separati”.
“In effetti, è probabile che Steam e Xbox non avranno mai numeri di versione identici finché i giochi non saranno compatibili con il crossplay, perché a quel punto saranno internamente lo stesso gioco.
“Ancora una volta, questo non significa che Xbox sia necessariamente ‘indietro’ o altro, sono solo fondamentalmente due versioni diverse del gioco a causa dell’architettura diversa di Xbox. La versione 1.2 di Xbox potrebbe non essere la stessa di Steam e viceversa. Naturalmente l’obiettivo è quello di portarle allo stesso punto, ma questo non sarà possibile finché il crossplay non sarà pienamente compatibile.
“Quello che voglio dire è che molte persone chiedono che Xbox venga portata alla v1.2 in questo momento, ma la v1.2 di Xbox non è la stessa della v1.2 di Steam”.
Poi, rispondendo a un giocatore Xbox che chiedeva la parità con la versione Steam, Bucky ha detto che gli aggiornamenti sono in ritardo su Xbox a causa del processo di certificazione con Microsoft. Su Steam, gli sviluppatori applicano le patch quando lo ritengono opportuno.
“Alcune di queste cose richiederanno più tempo”, ha detto Bucky, “siamo davvero alla mercé della certificazione. Stiamo cercando disperatamente di accelerare i tempi”.
Se da un lato questo spiega la differenza di tempistica nel rilascio delle patch, dall’altro Pocketpair deve ancora spiegare adeguatamente la mancanza di server dedicati a Palworld su Xbox e PC Windows.
La scorsa settimana, Bucky di Pocketpair ha dichiarato: “Ci piacerebbe avere server dedicati su Xbox, ma purtroppo non dipende da noi ed è piuttosto difficile da negoziare in questo momento!” ha detto un rappresentante di Pocketpair. “Ma… ci stiamo provando!”.
Correlato: Jusant – Una scalata attraverso il passato, verso il futuro [Recensione]
Non è chiaro cosa intenda Pocketpair quando dice che l’aggiunta di server dedicati su Xbox “non dipende da noi”, quando altri giochi hanno server dedicati su Xbox.