Dopo l’uscita molto discutibile di Redfall, Phil Spencer capo di Xbox, ha oltre a scusarsi affermato che ci saranno correzioni al gioco
Redfall è uscito e, ad essere sinceri, non è il massimo. Fallisce su più livelli e non è divertente da giocare. In un’intervista rilasciata a Kinda Funny, il capo di Xbox Phil Spencer si è detto “deluso” dallo stato di Redfall o e si è scusato con i fan per aver mancato il bersaglio in modo così grave.
Correlato: MICROSOFT – ANNUNCIATA LA DATA DELL’XBOX GAMES SHOWCASE E DELLA STARFIELD DIRECT
“Sono deluso. Sono arrabbiato con me stesso”, ha detto Spencer. “Ho rivisto il nostro processo – penso all’annuncio dei 60 fotogrammi al secondo, e poi non siamo riusciti ad implementarli nel gioco”. È stato un po’ il nostro pugno sul mento, giustamente, un paio di settimane fa. Poi abbiamo visto che il gioco è uscito e la risposta della critica non è stata quella che volevamo. È una delusione”.
“Voglio dare ai team [di Xbox] la piattaforma creativa per spingere le loro capacità e le loro aspirazioni. Ma ho anche bisogno di avere una grande selezione di giochi che continuino a sorprendere e a deliziare i nostri fan, e su questo non siamo stati all’altezza. E per questo mi scuso. Non è quello che mi aspetto, non è quello che voglio”.
È interessante notare che Spencer ha detto che ritardare l’uscita di Redfall non avrebbe risolto i suoi problemi fondamentali, perché mentre ci sono chiaramente “problemi di qualità”, il problema più grande è che “il gioco non sta realizzando la visione creativa che aveva per i suoi giocatori”.
“Non si tratta di un “Ehi, rimandalo e basta””, ha detto Spencer. “È come se il gioco avesse l’obiettivo di fare una cosa, e quando i giocatori giocano non sentono quella cosa, non sentono l’esecuzione creativa del team”.
Correlato: TUTTE LE NOVITÀ XBOX GAME PASS MAGGIO 2023
Phil Spencer gets honest about Redfall: pic.twitter.com/JUoqTrlLvU
— Kinda Funny (@KindaFunnyVids) May 4, 2023
A quanto pare, tutto questo ha colto Microsoft di sorpresa: Spencer ha dichiarato che i punteggi delle recensioni di Redfall sono stati “a due cifre” inferiori rispetto a quelli che Microsoft si aspettava sulla base delle sue simulazioni interne.
Nonostante l’inizio difficile, Spencer ha dichiarato che Microsoft e Arkane sono “assolutamente” impegnate a correggere e migliorare Redfall, paragonandolo a Sea of Thieves e Grounded, che da lanci non proprio eccellenti sono diventati successi popolari. “Ma so anche che questi giochi costano 70 dollari”, ha detto Spencer, “e mi assumerò la piena responsabilità di lanciare un gioco che deve essere fantastico”.
Spencer ha anche parlato dell’imminente Xbox Games Showcase e dello Starfield Direct stream, e su questo argomento è stato un po’ più ottimista, promettendo aggiornamenti sui progetti attuali e “alcune cose che la gente non ha visto, [compresi] alcuni nuovi giochi”. L’evento inizierà l’11 giugno e sarà seguito dal PC Gaming Show.