Microsoft ritiene che Sony rilascerà una PlayStation 5 Slim nel corso dell’anno al prezzo di 399,99 euro, secondo un documento del tribunale.
Il documento, in cui si parla di questa famigerata Playstation 5 Slim, è stato rilasciato nell’ambito del processo tra Federal Trade Commission e Microsoft per determinare il destino di un’ingiunzione preliminare proposta contro l’acquisizione di Activision Blizzard per 69 miliardi di dollari.
Correlato: PlayStation: 9 cose che abbiamo appreso sui grandi piani di Sony
In un paragrafo dedicato al prezzo, Microsoft tenta di convincere il giudice Jacqueline Scott Corley che la Nintendo Switch dovrebbe essere considerata nello stesso mercato delle console della serie Xbox e della PlayStation 5, un’argomentazione che a suo avviso rafforza l’immagine di Xbox che sta perdendo la guerra delle console al terzo posto.
È la frase finale di questo paragrafo che sicuramente farà arrabbiare il capo di Sony Jim Ryan, in quanto non solo si parla della tanto vociferata esistenza di una PlayStation 5 Slim, ma anche del suo prezzo.
“PlayStation vende anche una Digital Edition meno costosa a 399,99 dollari e si prevede che nel corso dell’anno rilascerà una PlayStation 5 Slim allo stesso prezzo ridotto”, si legge nel documento.
Le notizie bomba continuano, con Microsoft che afferma più avanti: “Si prevede inoltre che Sony rilascerà una versione portatile di PlayStation 5 nel corso dell’anno a un prezzo inferiore a 300 dollari”. Questo si riferisce all’annunciato Project Q di Sony, un dispositivo portatile per lo streaming dei giochi che si collega in modalità wireless alla PS5. Sony non ha ancora annunciato una data di uscita o un prezzo.
L’esistenza di una PS5 Slim non sarebbe una sorpresa, dato che Sony ha già rilasciato versioni slim delle sue precedenti console. Nel 2016 ha rilasciato una PlayStation 4 Slim che ha sostituito il modello PS4 standard, oltre a una più robusta PS4 Pro lanciata poco dopo. La PS5 è stata lanciata nel novembre 2020 in due versioni: con unità disco a 499 euro e senza unità disco a 399 euro.
Microsoft, tuttavia, potrebbe adottare un approccio diverso. A giugno, il capo di Xbox Phil Spencer ha dichiarato di “non sentire l’imperativo” di rilasciare un aggiornamento della console Xbox a metà ciclo, tre anni dopo l’uscita delle console Xbox Series X/S.
Correlato: Sony – Rivelato per errore che Call of Duty vale 800 milioni di dollari per PlayStation
Microsoft ha rilasciato la Xbox One S tre anni dopo l’uscita della Xbox One. Una console più potente, la Xbox One X, è stata rilasciata quattro anni dopo l’uscita della Xbox One originale.