Secondo il New York Times, Sony sarebbe in trattative per acquistare Paramount il colosso televisivo e non solo
Secondo un articolo pubblicato oggi dal New York Times, la Sony sarebbe in trattative per partecipare a un’offerta congiunta con la società di investimenti Apollo Global Management per l’acquisizione della Paramount.
Leggi anche: Prime Video – La serie di Fallout è stata rinnovata per la seconda stagione
Secondo quanto riportato, Sony e Apollo Global Management non hanno ancora presentato un’offerta ufficiale, ma l’amministratore delegato di Sony Tony Vinciquerra ha avuto colloqui con la società di investimento la scorsa settimana. I termini dell’eventuale offerta sono ancora in fase di definizione, ma si tratterebbe essenzialmente di un’offerta in contanti per le azioni della Paramount, “in pratica l’acquisizione della società privata attraverso una joint venture”.
Il rapporto aggiunge che, se l’offerta e la successiva acquisizione dovessero andare in porto, la Sony probabilmente assorbirebbe le attività della Paramount e la marchierebbe come un’etichetta del proprio impero mediatico. Oltre a Paramount Pictures, l’ombrello Paramount comprende reti come Nickelodeon, Showtime, MTV, Comedy Central e, forse soprattutto, CBS, oltre a Paramount+. Inoltre, Paramount vanta IP come Spongebob Squarepants, Top Gun, Yellowstone e i film di Sonic the Hedgehog.
Come sottolinea Bloomberg, che ha riportato la notizia, Sony è l’unico grande studio di intrattenimento senza un servizio di streaming generale. Tenendo conto di ciò, è facile capire perché Paramount e la sua vasta gamma di canali televisivi lineari potrebbero essere interessanti per l’azienda.
La notizia di oggi arriva non molto tempo dopo che la National Amusements, la società di controllo della Paramount, ha firmato un accordo che prevede la fusione della Paramount con la Skydance Media, la società di produzione di film come Top Gun: Maverick, Mission: Impossible – Dead Reckoning e Transformers: Rise of the Beasts.
Alla fine dello scorso anno è emerso che anche i dirigenti della Warner Bros. si erano incontrati con la Paramount Pictures per parlare della possibilità di una fusione. Da allora, però, non si hanno più notizie di questi colloqui.
Leggi anche: Minecraft – Black Jack ha quasi ufficialmente confermato che interpreterà Steve nel film del gioco
Le azioni della Paramount sono salite del 12% in seguito alla notizia nelle contrattazioni after-hours di oggi.