Il CEO di PlayStation Jim Ryan ha recentemente dichiarato che il servizio PS Plus non includerà l’accesso al day-one dei giochi first party.
Man mano che vengono svelate ulteriori notizie sul nuovo concorrente Game Pass di Sony su PlayStation , il CEO dell’azienda Jim Ryan ha fatto notare che il servizio di abbonamento PS Plus rinnovato non includerà l’accesso al day-one dei titoli first party. Sony ha appena annunciato il suo nuovo servizio PlayStation Plus , che verrà lanciato come modello a tre livelli con diverse funzionalità e vantaggi.
Si dice da tempo che Sony avrebbe risposto al servizio di grande successo Game Pass di Xbox. Game Pass è servito a rivitalizzare l’ecosistema Xbox, poiché i giocatori lo hanno utilizzato per godere di un accesso conveniente e facile a una vasta selezione di giochi di alta qualità di sviluppatori indipendenti e AAA. Sony non è stata completamente assente da questa arena, poiché PlayStation Plus offre agli abbonati un piccolo numero di giochi al mese insieme ad altri servizi come PS Plus Collection, che offre accesso tutto l’anno a titoli molto amati come Bloodborne e Uncharted 4 .
PlayStation Now è un servizio separato, che consente ai giocatori di riprodurre in streaming una serie di giochi per PlayStation 2 e PlayStation 3 e di scaricare una selezione di titoli per PS4 e PS5. Il catalogo di giochi per PS4 e PS5 continua ad espandersi con PlayStation che acquisisce nuovi studi , il che a sua volta rende questi servizi di abbonamento ancora più robusti.
A differenza di Xbox Game Pass, il nuovo servizio PS Plus non offrirà giochi first party dal primo giorno, secondo Jim Ryan. Come riportato da gamesindustry.biz , Ryan ha commentato quello che ha definito il ” ciclo virtuoso ” dei giochi PlayStation, in cui Sony investe molto in studi selezionati e sostanzialmente consente loro di creare i prodotti che vogliono creare.
Ha continuato dicendo che questo ciclo potrebbe essere a rischio se la società rendesse disponibili i suoi titoli esclusivi al day-one attraverso questo nuovo servizio di abbonamento in un modo simile a come alcuni giochi Xbox si uniscono a Game Pass al day-one . In particolare, Ryan ha affermato che non sarebbe possibile effettuare gli investimenti necessari per produrre esclusive di alta qualità se l’azienda avesse intrapreso questa strada.
PlayStation offre regolarmente giochi enormi come Horizon Forbidden West , quindi i commenti di Ryan sul livello di investimento richiesto sembrano veritieri; l’azienda è da anni all’avanguardia nell’innovazione grafica e tecnica nei giochi e quel livello di raffinatezza non è sicuramente economico. Tuttavia, la mancanza di versioni al day-one, anche con i livelli più alti del nuovo PlayStation Plus, sarà probabilmente una delusione per molti.
Alcuni potrebbero chiedersi perché Sony abbia omesso una funzionalità così attraente per i giocatori PlayStation. Se i nuovi livelli PS Plus sono belli robusti per competere con Xbox Game Pass , sarebbe probabilmente saggio fornire l’accesso dal day-one, poiché questo è considerato uno dei migliori vantaggi offerti da Microsoft. Il nuovo servizio PS Plus non verrà lanciato fino a giugno, quindi è possibile che PlayStation continui a introdurre nuove aggiunte per compensare.