Un documento interno di Sony ha rivelato molte informazioni riservate sul marchio PlayStation tra cui i ricavi di Call of Duty su Playstation
Il documento, presentato come prova nel processo in corso tra la Federal Trade Commission e Microsoft, si concentra su una lettera inviata dal capo di PlayStation Jim Ryan. Nella lettera, che è stata scarsamente redatta, Sony parla di quanto Call of Duty valesse per la sola PlayStation. In particolare, il popolarissimo franchise di sparatutto in prima persona “ha generato direttamente oltre 800 milioni di dollari” nei soli Stati Uniti nel 2021, secondo il documento.
Correlato: PlayStation: 9 cose che abbiamo appreso sui grandi piani di Sony
Non è una sorpresa la popolarità di Call of Duty, visto che l’ultimo capitolo del franchise, Modern Warfare II, è stato il gioco di Call of Duty più veloce a superare il miliardo di dollari venduti nel 2022.
Ma questa è l’unica cosa che il documento ha rivelato: abbiamo anche appreso quanto costano due dei titoli first-party di PlayStation. In particolare, il documento ha rivelato che la realizzazione di Horizon Forbidden West è costata 212 milioni di dollari e che The Last of Us Part II ha avuto un budget di 220 milioni di dollari.
Inoltre, secondo Ryan, i sondaggi interni di Sony Interactive Entertainment affermano che quasi la metà degli utenti di PS5 negli Stati Uniti possiede anche una Nintendo Switch, mentre meno del 20% dei possessori di PS5 nello stesso Paese possiede anche una console Xbox Serie X o Serie S. E come ha sottolineato The Verge, pare che un milione di giocatori di PlayStation non giochi ad altro che a Call of Duty.
Correlato: La Sony annuncia un evento multiplayer online gratuito per PlayStation 4 e 5
Il documento è stato presentato come prova per l’udienza probatoria attualmente in corso tra la Federal Trade Commission e Microsoft in merito alla proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte del gigante tecnologico, ma da allora è stato ritirato. Per saperne di più sul processo in corso, consultate i nostri aggiornamenti quotidiani.