Naughty Dog ha dichiarato di aver scritto la trama per The Last of Us 3, ma al momento non è in procinto di sviluppare il sequel. Il direttore creativo Neil Druckmann spera che “un giorno, questa trama possa vedere la luce”. Druckmann in un podcast, Script Apart, parlando della scrittura della trama di The Last of Us 2, ha accennato brevemente alla possibilità di un sequel:
“Non so quanto io possa rivelare … [Il co-sceneggiatore Halley Gross] e io abbiamo scritto uno schema per una storia, di cui un giorno spero di poterne vedere lo sviluppo, che esplora le vicende di cosa succederà dopo TLOU2. Vedremo.”
Druckmann dice che ci sono state un bel po’ di discussioni interne sulla decisione da prendere riguardante una Parte 3, sottolineando quando effettivo lavoro sia necessario per creare un gioco di queste potenzialità: “Questi giochi richiedono così tanto lavoro per essere realizzati … e in questi 7 anni ci ho riflettuto molto … perché devi essere sicuro al 100% dell’idea che hai elaborato.”
“Ora che abbiamo due giochi tra le mani la cosa si complica maggiormente: se con un gioco ancora non esiste un vero e proprio franchise, già con il secondo iniziano a nascere dei pattern che lo sviluppatore deve seguire e creando un terzo capitolo questo accentua più la situazione. Ci sono temi struttuali e tematiche a cui devo obbligatoriamente attenermi per realizzare questo terzo capitolo.”
Sembra che Naughty Dog stia attualmente capendo quale decisione deve essere presa. “Dopo aver finito uno dei nostri grandi titoli” ha spiegato Druckmann, “dedichiamo molto tempo per decidere quale percorso debba intraprendere la casa di sviluppo: sviluppiamo un sequel di TLOU? Creiamo qualcosa di nuovo? Ripeschiamo qualche vecchio franchise a cui vogliamo ridar vita? Personalmente, mi piace molto esplorare completamente tutti questi aspetti.”
Rapporti recenti hanno suggerito che Naughty Dog stia (o almeno stesse) lavorando a un gioco multiplayer standalone di The Last of Us, ad un nuovo progetto Uncharted e a un remake completo dell’originale The Last of Us.
Vale la pena ascoltare l’ultimo episodio completo del podcast di Script Apart con Druckmann e Gross, in cui raccontano aneddoti interessanti come la prima bozza di TLOU2 e la sua uscita occasionalmente travagliata.