Naughty Dog conferma che The Last of Us, la versione PC, sarà compatibile anche con la Steam Deck, la nuova console di Valve.
La notizia arriva direttamente dal creatore di The last of Us (e co-presidente di Naughty Dog) Neil Druckmann su Twitter. Rispondendo a un fan che chiedeva informazioni sulla compatibilità del gioco con il Deck, Druckmann ha risposto che “[i protagonisti di TLoU] Ellie e Joel abbelliranno lo Steam Deck… non preoccupatevi!”.
Quindi state tranquilli, potrete saziare il vostro debole per la cupezza anche in viaggio quando il gioco uscirà su PC l’anno prossimo. Certo, Druckmann non dice quanto bene girerà, quindi potreste subire un calo di framerate o di fedeltà per farlo girare nei palmi delle vostre mani, ma è comunque un vanto impressionante per la Steam Deck. Su console, The Last of Us Part 1 è uno dei pochi giochi che richiedono di essere eseguiti solo su PS5 (anche se questo potrebbe essere in parte dovuto al fatto che esiste già un’altra versione di TLoU per PS4) e il fatto che la Steam Deck possa apparentemente tenere il passo con questo capolavoro della current-gen è una prova delle sue capacità.
Correlato: Naughty Dog – In sviluppo nuovo gioco su Uncharted
Sebbene Sony e molti altri abbiano puntato su un prezzo predefinito di 70€ per i nuovi giochi, TLoU rimane a 60€ su Steam. L’originale non era, come alcuni hanno suggerito, il più grande gioco mai realizzato, ma era una storia tesa ed evocativa con grandi interpretazioni e una narrazione solida. Sarà bello vederlo liberato dalle catene delle console e lasciato libero di vagare su PC e, sì, anche su Steam Deck.