Twitch ha annunciato un grande cambiamento ai prezzi dei suoi abbonamenti, ma non per gli utenti negli Stati Uniti. La maggior parte dei paesi al di fuori degli Stati Uniti otterrà prezzi più bassi, localizzati a seconda del paese specifico, a partire dalla Turchia e dal Messico il 20 maggio. Questi prezzi più bassi significherebbero meno soldi per gli streamer, ma Twitch crede si trasformeranno in più abbonati e quindi maggiori guadagni a lungo termine.
In questo momento l’abbonamento Twitch, che consente ai fan di donare allo steamer e ottenere vantaggi come emote personalizzate, costa 4.99$, un prezzo che è attualmente tradotto nelle valute locali di tutto il mondo. Quel prezzo tradotto può essere proibitivo per alcuni utenti di Twitch, tuttavia, Mike Minton vicepresidente della monetizzazione di Twitch, ha dichiarato a The Verge in un’intervista questa settimana:
“Il cambiamento imminente ha lo scopo di rendere gli abbonamenti più convenienti per il pubblico globale di Twitch.E i primi test di Twitch sembrano promettenti: la società ha testato i prezzi localizzati in Brasile e ha visto che i ricavi degli streamer e il numero totale di iscritti ” sono più che raddoppiati” secondo un suo post sul suo blog.
Ma Twtich si sta anche preparando per un potenziale scenario in cui gli streamer potrebbero vedere le loro entrate diminuire a causa delle variazioni di prezzo, perché gli streamer avranno bisogno di più abbonati solo per eguagliare i loro guadagni attuali. Se le entrate di uno streamer scenderanno al di sotto della loro normale base di riferimento (che Twitch calcola per ogni streamer) dopo il lancio dei prezzi localizzati, Twitch pagherà a quello streamer un “incentivo di aggiustamento” per aiutare a colmare la differenza.
Ecco come funzionerà l’incentivo secondo Twitch:
“Twitch coprirà il 100% del canale di base e delle entrare secondarie prime (se necessario) per tre mesi di calendario, compreso il mese di inizio della variazione del prezzo delle sub. Dopodiché, ridurranno lentamente i pagamenti dell’incentivo del 25% ogni tre mesi nei successivi 9 mesi, per un totale di 12 mesi.”
Il lancio inizierà prima con la Turchia e il Messico, dove i prezzi di un abbonamento saranno abbassati a 9,90 lire turche (l’equivalente di 1,20$) e 48 pesos (l’equivalente di 2,41$). Secondo il blog di Twitch, la piattaforma prevede di portare i prezzi localizzati nella maggior parte dell’Asia, America Latina, Medio Oriente, Africa ed Europa a partire dal terzo trimestre del 2021. I prezzi localizzati verranno trasferiti ai due livelli più costosi di abbonamento e anche per l’abbonamento regalo. Twitch ribadisce che i prezzi non verranno alzati, ma solo diminuiti.