E se…Ultron avesse vinto? Sarebbe un bel problema.
Lo scenario di questo episodio è quello di Avengers: Age of Ultron. I Vendicatori sono infatti occupati a combattere un’intelligenza artificiale creata da Stark, che però ha in qualche modo preso coscienza di se e ha messo in atto un piano malvagio.
Il piano è esattamente lo stesso del gigante viola Thanos, ovvero dimezzare l’intero universo per rendere più equilibrata la vita. Ultron in questo caso, necessitava di un corpo in cui ‘installarsi’ in modo permanente, e, se in Age of Ultron sono gli Avengers a creare Visione, in questo mondo parallelo è proprio Ultron a crearlo. E…se ve lo state chidendo si, anche in questo episodio Tony Stark viene ucciso. Ci ha preso gusto, però dovrebbe fare come Loki che in realtà non muore mai.
Si ha quindi una fusione di Ultron e Visione, una macchina da guerra con intelligenza artificiale ma non solo. Ricordiamo che Visione ha a disposizione la Gemma della Mente.
Ma ecco che arriva Thanos a scombussolare il piano di Ultron.
Il gigante viola arriva tutto fiero con il Guanto e le Gemme incastonate, pronto a sconfiggere Ultron. Che però lo anticipa e con il potere della su Gemma lo affetta esattamente in due parti.
Sad reaction perchè a me Thanos nonostante tutto ha sempre fatto un pò tenerezza. Ma non parlatemi di lui dopo i primi minuti di Infinity War perchè in quel caso lo avrei eliminato senza pietà. Magari usando la “tecnica dell’esplosione del cuore con cinque colpi delle dita”, come abbiamo imparato in Kill Bill. ( Nuovo film da proporre ai cantieri Marvel : Kill Thanos, ovvero la storia di una matta innamorata di Tom Hiddleston che si allena con i migliori guerrieri per vendicare la morte del suo personaggio preferito. Ovviamente usando preziose Katana forgiate da Hattori Hanzo )
Ma torniamo a noi, Ultron ha sconfitto Thanos. Si impossessa del Guanto e delle relative Gemme dell’Infinito e inizia la sua distruzione dell’universo. L’osservatore è costretto a non intervenire, ma per fortuna in soccorso giungono Black Widow e Hawkeye. I due si recano in Siberia in una vecchia base H.I.D.R.A. ormai abbandonata. Qui trovano la memoria artificiale del Professor Zola, braccio destro di Teschio Rosso. Decidono di installare la componente artificiale del professore in Ultron, così da limitare le sue azioni e decisioni.
Ma Ultron è in un luogo dove nessuno potrà mai raggiungerlo. Ha avuto un contatto diretto con l’Osservatore, riuscendo a raggiungerlo al suo posto di comando, da dove osserva i milioni di universi .
Lo scontro è fenomenale, ma Ultron ha la meglio. All’Osservatore non rimane che chiamare una vecchia conoscenza, confinata anche questa in un luogo particolare. E’ il momento di chiamare Doctor Strange, che avevamo incontrato in Ep. 4 .
Strange, devastato dal dolore e dal rimorso per aver scombussolato il Multiverso, aveva deciso di rintanarsi un un luogo segreto, una specie di cella temporale.
Riuscirà Doctor Strange a sconfiggere Ultron?
P.S. Vi ricordare la scena di Natasha e Clint su Vormir? Dove Natasha si sacrifica per recuperare la Gemma dell’Anima? Ecco, la stessa scena è riproposta ma a ruoli invertiti. E’ Hawkeye a sacrificarsi, dopo che Ultron ha sterminato la sua famiglia.