Xbox ha rivelato molte informazioni sul suo futuro: 4 giochi diventeranno multipiattaforma, Diablo 4 arriverà su Game Pass e molto altro
Xbox ha rivelato oggi la sua “visione per il futuro” in un podcast a cui hanno partecipato i dirigenti Phil Spencer, Sarah Bond e Matt Booty, che hanno fatto del loro meglio per articolare la strada da seguire per la piattaforma in mezzo a notizie di piani per abbracciare una strategia di pubblicazione di terze parti. Tra le tante novità rivelate troviamo una data di uscita di Diablo 4 su Xbox Game Pass, 4 giochi non saranno più esclusive e informazioni maggiori sul nuovo hardware Xbox.
L’aggiornamento commerciale ha confermato che quattro giochi verranno rilasciati su altre piattaforme, anche se Xbox non ha fornito ulteriori dettagli. Ha inoltre rivelato i piani di Xbox per i giochi di Activision Blizzard su Game Pass e ha annunciato il “più grande salto tecnico che abbiate mai visto in una generazione hardware” per la sua prossima console.
Leggi anche: Helldivers 2 – Non verrà mai aggiunto il PvP, afferma uno sviluppatore del gioco
La notizia più importante è stata la conferma da parte di Xbox che quattro giochi saranno effettivamente multipiattaforma. Spencer ha rifiutato di fare i nomi dei giochi, dicendo solo: “I team che stanno realizzando questi giochi hanno annunciato piani che non sono troppo lontani. Come sappiamo, i team di gioco dedicano molta energia ai loro annunci e ai loro partner. Non voglio togliere nulla a questi team, quindi non parlerò dei titoli nello specifico, ma credo che quando usciranno avranno un senso”.
Alla domanda se Indiana Jones e Starfield saranno tra i giochi multipiattaforma, Spencer ha risposto che “non lo sono”. Per quanto riguarda i quattro giochi che saranno multipiattaforma, The Verge riporta che saranno Hi-Fi Rush, Pentiment, Sea of Thieves e Grounded.
Nel post di Xbox Wire si legge: “Per garantire il successo a lungo termine sia di Xbox che dell’intero settore, dobbiamo continuare a evolverci. Oggi abbiamo annunciato che espanderemo la nostra comunità: attualmente stiamo portando quattro giochi Xbox su altre piattaforme. Si tratta di titoli disponibili per i giocatori Xbox da almeno un anno, tra cui gemme nascoste che meritano di essere sperimentate più diffusamente, e di giochi live service le cui comunità beneficeranno dell’accoglienza di un numero ancora maggiore di giocatori. Condivideremo presto ulteriori dettagli su questi titoli”.
L’aggiornamento ha anche confermato che Diablo 4 arriverà su Game Pass il 28 marzo, e questo sarà “solo l’inizio” per i giochi di Activision Blizzard sul servizio. I fan attendono l’arrivo di Activision Blizzard su Game Pass da quando l’accordo è stato concluso l’anno scorso, e Spencer ha imputato il ritardo a “sfide normative”.
Xbox ha inoltre ribadito il suo impegno nei confronti del servizio, affermando che “Game Pass continuerà a essere disponibile solo sulle piattaforme Xbox e avrà tutti i giochi first-party disponibili al day one”.
Sul fronte delle console, Xbox ha confermato che sta lavorando a una console di nuova generazione e che si tratterà del “più grande salto tecnico che abbiate mai visto in una generazione hardware”. Sembra inoltre che la società abbia fatto un’allusione a un nuovo hardware per le festività natalizie.
“L’hardware di Xbox continuerà a essere un’esperienza di punta per i giocatori e per gli sviluppatori di giochi da lanciare con una robusta e innovativa roadmap hardware pluriennale, che comprende più opzioni di console e controller per le vacanze”, ha twittato Xbox.
Leggi anche: Xbox – Confermata la versione Next-Gen della console dalla presidente di Xbox
Le voci includono un dispositivo portatile dedicato simile a Steam Deck e una Xbox solo digitale.
Le voci sui piani di Xbox si sono susseguite per oltre un mese: Hi-Fi Rush, Sea of Thieves, Pentiment e Starfield sono stati tutti annunciati come destinati a diverse piattaforme in vari momenti. Le notizie hanno scatenato un dibattito sul valore delle esclusive all’interno della comunità dei videogiocatori e i fan hanno discusso sul percorso da seguire per Xbox, che in questa generazione è rimasta indietro rispetto ai suoi concorrenti in termini di vendite e di uscite.
In un incontro con i dipendenti di Xbox, Spencer ha ribadito che Xbox continuerà a produrre hardware anche in futuro, cercando di attenuare i timori che Microsoft intenda uscire completamente dal settore delle console. Bond, nel frattempo, ha ribadito il desiderio di Microsoft di “rendere ogni schermo una Xbox”.