15 dei migliori film di fantascienza su Netflix

dei migliori film di fantascienza su Netflix

La libreria di Netflix contiene un numero impressionante di film del genere, ecco 15 dei migliori film di fantascienza da vedere su Netflix

Nel corso degli anni, Netflix si è espanso in una varietà di generi con contenuti originali, ma non ha mai abbandonato l’idea di essere un punto di riferimento per alcuni dei migliori film che Hollywood ha da offrire – e questo include alcuni dei migliori film di fantascienza su Netflix. Con l’avanzare della guerra dello streaming e l’affermarsi di servizi come Disney+ e Apple TV+, Netflix sta perdendo il ruolo dominante di hub di contenuti che aveva in passato. Tuttavia, la libreria di Netflix rimane ricca di film e show televisivi, sia di film in sala che di contenuti originali. Un genere in cui Netflix sembra eccellere costantemente è la fantascienza.

Correlato: I 22 migliori film su Netflix da vedere assolutamente

Spiderhead (2022)

Aggiungi unintestazione
migliori film di fantascienza su netflix

Nel 2022 Netflix ha distribuito il film originale di fantascienza Spiderhead, che vede la partecipazione di uno dei più grandi attori al mondo.Chris Hemsworth (Thor nel MCU) interpreta uno scienziato che offre ai detenuti la possibilità di ridurre la pena se si sottopongono a esperimenti che prevedono la sperimentazione di farmaci. Si tratta di “droghe dell’amore” e di altre droghe che inducono paura e dolore psicologico. Il protagonista del film è Jeff (Miles Teller), un uomo che prova un intenso turbamento interiore per aver ucciso il suo amico in un incidente di guida in stato di ebbrezza. Il film affronta alcune interessanti idee fantascientifiche e vanta un ottimo cast.

Advantageous (2015)

Aggiungi unintestazione
migliori film di fantascienza su netflix

Uscito originariamente nel 2015, Advantageous è un film drammatico di fantascienza in esclusiva per Netflix. Il film si svolge in un futuro prossimo in cui le condizioni di vita sono difficili e quando una donna perde il lavoro prima di poter far entrare la figlia in una scuola d’élite, accetta di sottoporsi a una procedura medica che trasferirà la sua coscienza in un corpo più giovane per mantenere il suo lavoro. Tuttavia, il trasferimento non va come previsto. Il film ha offerto un approccio riflessivo nel modo in cui ha affrontato i ruoli di genere e le dinamiche familiari in un contesto del tutto unico.

Mute (2018)

Aggiungi unintestazione
migliori film di fantascienza su netflix

Dopo essersi fatto conoscere con i film di fantascienza Moon, Source Code e Warcraft, Duncan Jones ha firmato per realizzare il film Mute, un’esclusiva di Netflix. Il film vantava un grande cast, con Paul Rudd e Alexander Skarsgard nei ruoli principali. Skarsgard interpreta Leo, un uomo diventato muto in seguito a un incidente e al rifiuto della madre di sottoporlo a un intervento chirurgico per aiutarlo. Da adulto, lavora come barista e si innamora di una cameriera che lavora con lui, e questo lo porta a incrociare un’organizzazione criminale organizzata. Il film ha una grafica straordinaria e una buona recitazione, ma purtroppo è stato paragonato a un altro grande film di fantascienza terrestre, Blade Runner 2049.

The Midnight Sky (2020)

Aggiungi unintestazione
migliori film di fantascienza su netflix

George Clooney è passato a Netflix per dirigere il film di fantascienza The Midnight Sky. Basato sul romanzo Good Morning, Midnight di Lili Brooks-Dalton, il film si svolge in un futuro in cui una catastrofe globale ha inizio nello stesso momento in cui una navicella interplanetaria sta tornando sul pianeta. Clooney interpreta anche un accademico che vive al Circolo Polare Artico e rimane indietro quando gli altri si mettono in salvo per avvertire la navicella spaziale di non tornare sulla Terra. Il film è un’esplorazione della solitudine e del rimpianto ed è uno dei migliori film di fantascienza su Netflix.

Project Power (2020)

Aggiungi unintestazione
migliori film di fantascienza su netflix

Oggi ci sono molti film di supereroi nel mondo, ma uno dei migliori film di fantascienza su Netflix è un originale non basato su alcun fumetto. Project Power è interpretato da Jamie Foxx e Joseph Gordon-Levitt in un film che parla di un mondo in cui esiste una pillola che può dare superpoteri per cinque minuti. Queste pillole sono altamente illegali e Foxx interpreta uno dei primi soggetti del test che può sparare onde di calore, mentre Gordon-Levitt è un detective con la pelle a prova di proiettile. Il film è un divertente thriller d’azione che fa un buon uso dei poteri temporanei dei personaggi, vincendo due premi della Visual Effect Society Awards.

Ready Player One (2018)

Aggiungi unintestazione
migliori film di fantascienza su netflix

Columbus, Ohio, 2045. La maggior parte dell’umanità, afflitta dalla miseria e dalla mancanza di prospettive, si rifugia in Oasis, una realtà virtuale creata dal geniale James Halliday. Quest’ultimo, prima di morire, rivela la presenza in Oasis di un easter egg, un livello segreto che consente, a chi lo trova e vince ogni sfida, di ottenere il controllo di Oasis. Fin dalle prime anticipazioni, Ready Player One ha generato un’enorme aspettativa. Tra la musica deliziosamente anni Ottanta e kitsch alla sfida tecnologica che vede Steven Spielberg alle prese con il digitale come mai prima d’ora, Ready Player One è un ottimo film di fantascienza, di cui non rimarrete delusi.

The Adam Project (2022)

Aggiungi unintestazione
migliori film di fantascienza su netflix

The Adam Project ha riportato Ryan Reynolds su Netflix per questo film originale di fantascienza che racconta di un uomo di un futuro distopico che viaggia indietro nel tempo per salvare sua moglie, solo per schiantarsi nel 2022. È qui che Adam incontra il suo io più giovane e i due devono lavorare insieme, tornando dal padre morto per evitare che il terribile futuro si compia. Come nella maggior parte dei film sui viaggi nel tempo, le cose si fanno a volte un po’ strane, ma Reynolds e il giovane attore Walker Scobell hanno un’ottima chimica e il film è stato un successo di critica e pubblico.

Correlato: 15 dei migliori film romantici da vedere su Netflix

I Am Mother (2019)

Aggiungi unintestazione
migliori film di fantascienza su netflix

Il film originale di Netflix I Am Mother è uno dei tentativi più riusciti di fantascienza original del servizio di streaming, soprattutto quando si tratta di film. Netflix ha toccato le corde giuste con I Am Mother: Il film segue una giovane ragazza di nome Daughter che viene cresciuta da un robot di nome Mother in un mondo sotterraneo post-apocalittico. Ma quando una sopravvissuta (Hilary Swank) le trova, il rapporto tra la bambina umana e la madre robot è minacciato. Il film è decisamente ambizioso e punta in alto, cosa che in passato ha affossato i film di fantascienza, soprattutto su Netflix. Ma il risultato finale è intelligente, emozionante e soddisfacente, e dovrebbe essere in cima alla lista degli appassionati di fantascienza.

Don’t Look Up (2021)

Aggiungi unintestazione
migliori film di fantascienza su netflix

Nel 2021, Adam McKay ha diretto il film di satira politica Don’t Look Up e Netflix lo ha distribuito durante la stagione dei premi, sperando nel meglio. Il risultato è stato un gran numero di nomination, tra cui quattro agli Oscar, compresa quella per il miglior film. Il film racconta di due astronomi che apprendono che una cometa si sta dirigendo verso la Terra e che quando la colpirà distruggerà la civiltà umana. Un film di fantascienza che avrebbe potuto essere come Armageddon o Deep Impact è finito per essere una commedia dark su un mondo troppo impegnato a prestare attenzione alle notizie sulle celebrità e alle controversie politiche. Uno dei migliori film di fantascienza su Netflix, Don’t Look Up ha ottenuto una nomination agli Oscar come miglior film.

Okja (2017)

Aggiungi unintestazione
migliori film di fantascienza su netflix

Anni prima di vincere l’Oscar per la regia di Parasite, Bong Joon-ho ha diretto il film fantascientifico Okja. Il film si svolge in un mondo in cui un’azienda ha allevato super-maiali e 26 di essi sono stati inviati agli agricoltori di tutto il mondo per essere allevati. Dieci anni dopo, uno sarebbe stato nominato il miglior maiale, ma tutti sarebbero stati macellati. Quando una ragazzina della Corea del Sud stringe un rapporto stretto con il supermaiale del padre, fa di tutto per salvargli la vita. Il film è stato presentato in anteprima a Cannes ed era in concorso per la Palma d’Oro.

Oxygen (2021)

Aggiungi unintestazione
migliori film di fantascienza su netflix

Sebbene sia un paragone difficile, il film di fantascienza originale Netflix Oxygen si aggiunge a film come 2001: Odissea nello spazio e Moon come film di fantascienza che si concentra quasi esclusivamente su un personaggio e sulla sua situazione nello spazio. In questo film, una donna si risveglia e si ritrova in un’unità medica criogenica dove scopre che i livelli di ossigeno stanno diminuendo. Cerca di fuggire ma ha bisogno di un codice per uscire. Riesce a contattare l’intelligenza artificiale che gestisce l’unità e a comporre il numero per cercare aiuto. Tuttavia, ben presto scopre che la sua situazione è più grave del semplice calo dei livelli di ossigeno. Melanie Laurent è la protagonista con Alexandre Aja alla regia e hanno creato un piccolo capolavoro.

The Discovery (2017)

Aggiungi unintestazione
migliori film di fantascienza su netflix

Nel 2017, Robert Redford è stato protagonista del film di fantascienza britannico-americano The Discovery. Redford interpreta Thomas Harbor, un uomo che ha dimostrato scientificamente l’esistenza dell’aldilà. Tuttavia, un effetto collaterale inaspettato della scoperta fu il suicidio di massa in tutto il mondo. Ciò ha causato anche un conflitto tra Harbor e suo figlio Will, che incolpa parzialmente il padre per il nuovo stato del mondo. Uno dei migliori film di fantascienza su Netflix, il film è un’esplorazione di come sarebbe il mondo se le persone credessero che c’è qualcosa di meglio dopo la loro morte, e di cosa questo significhi per le persone rimaste.

Next Gen (2018)

Aggiungi unintestazione
migliori film di fantascienza su netflix

Nel 2018 Netflix ha distribuito il film originale di fantascienza Next Gen. Il film si svolge in un mondo futuristico in cui i robot senzienti fanno parte della società. Quando un robot armato top-secret incontra un’adolescente ribelle, i due formano un legame stretto e devono poi lavorare insieme per fermare una minaccia per il mondo. Tuttavia, la ragazza deve preoccuparsi quando il suo nuovo amico inizia a mostrare segni di perdita di controllo.Il film ha ricevuto recensioni positive e ha ottenuto nomination agli Annie Awards e vittorie ai Kidscreen Awards, rimanendo uno dei migliori film di fantascienza su Netflix.

Correlato: 15 dei migliori film d’animazione su Netflix

Dune (2021)

Aggiungi unintestazione
migliori film di fantascienza su netflix

Nel sistema feudale che domina l’universo nel futuro il potere è nelle mani di un imperatore sotto il quale lottano tra di loro delle importanti casate. Sul desertico pianeta Arrakis si trova la Spezia, sostanza preziosa per una varietà di motivi. Alla casata Atreides e al suo capo, il Duca Leto viene affidato il controllo del pianeta ma in realtà si sta approntando una congiura per eliminarlo. È quanto accade con questa prova di Denis Villeneuve che affronta le quasi 700 pagine del libro di Frank Herbert, ormai divenuto un classico della fantascienza. Rinuncia cioè a una sintesi illusoria, destinata inevitabilmente a creare buchi di sceneggiatura data la complessità dell’intreccio, e ci propone una prima parte di notevole durata ma di altrettanto notevole efficacia.

The Mitchells Vs. The Machines (2021)

Aggiungi unintestazione
migliori film di fantascienza su netflix

Uno dei migliori film di fantascienza su Netflix nel mondo dell’animazione è stato il film del 2021, The Mitchells Vs. The Machines. Il film è incentrato su una famiglia disfunzionale che un tempo era unita ma che si è allontanata quando la figlia maggiore si prepara per il college. Tuttavia, l’unica cosa che può riunire la famiglia è un’invasione di robot. Questo accade quando un’IA offesa decide di intrappolare tutta l’umanità e di conquistare il mondo e i Mitchell sono tutto ciò che si frappone tra lei e il dominio del mondo. Il film ha conquistato tutte le categorie in cui è stato nominato agli Annie Awards, vincendo anche il premio per il miglior film.

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari