15 dei migliori film d’animazione su Netflix

dei migliori film d’animazione su Netflix

L’animazione non è per i bambini, ma è senza età: infatti ecco 15 dei migliori film d’animazione da vedere su Netflix, per grandi e piccini

I migliori film d’animazione su Netflix mostrano l’ampia varietà di storie che possono essere raccontate in questo formato. L’animazione è indubbiamente una forma d’arte molto bella e apprezzata dal pubblico grazie soprattutto al modo in cui gli animatori sono in grado di raccontare tantissime storie con metodi sempre molto creativi. Che si tratti di animazione disegnata a mano, stop-motion o CGI, gli animatori trovano modi impressionanti di raccontare storie bellissime attraverso quest’arte. Tutti questi stili e altri ancora sono rappresentati in questi 15 dei migliori film d’animazione su Netflix.

Correlato: 20 DELLE MIGLIORI SERIE ANIMATE SU NETFLIX DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Netflix ha un solido portafoglio di opere d’animazione che possono variare da ottime a scarse. Sebbene questo mezzo sia a volte ingiustamente ridotto a essere solo per bambini, questi film d’animazione offrono qualcosa per il pubblico di tutte le età, da avventure divertenti e leggere a storie più intime e profonde. Gli appassionati del mondo dell’animazione o coloro che desiderano approfondire il tema, dovrebbero dare un’occhiata a questi 15 dei migliori film d’animazione presenti su Netflix.

Il Mostro dei Mari (2022)

Progetto senza titolo
migliori film d’animazione Netflix

I film d’animazione originali di Netflix non ricevono spesso molta attenzione, come dimostra il fatto che Il Mostro dei Mari sia stato ampiamente trascurato. L’avventura animata segue una giovane orfana che si intrufola a bordo della nave di un famoso cacciatore di mostri che si dirige in alto mare alla ricerca di bestie pericolose. I fan del franchise di Come addestrare il tuo drago vorranno sicuramente dare un’occhiata a questo gioiello sottovalutato, poiché ha una premessa altrettanto grandiosa ed emozionante, con sequenze mozzafiato e una storia toccante al centro.

Boog & Elliot: A Caccia di Amici (2006)

Progetto senza titolo
migliori film d’animazione Netflix

Boog & Elliot è un film d’animazione molto spensierato e tranquillo, perfetto per chiunque voglia rilassarsi guardando un film spensierato e divertente. La storia parla di questo duo molto particolare: Boog un orso addomesticato che agiato dalla vita urbana, un giorno salva Elliot un cervo che stava per essere ucciso da un cacciatore. Da quel momento Elliot spinge Boog a uscire da casa sua e a tornare a vivere libero nella natura, ma Boog non essendo più abituato, incontrerà vari ostacoli nel suo cammino. Questa divertente coppia che scoppia rende il film divertente e adatto a qualsiasi età.

The Mitchells Vs The Machine (2021)

Progetto senza titolo
migliori film d’animazione Netflix

Un altro film d’animazione originale Netflix che meritava più attenzione è The Mitchells vs. the Machines. Il film inizia come una storia familiare abbastanza standard, anche se elegante, sui Mitchell che decidono di intraprendere un viaggio in macchina per accompagnare la figlia maggiore al college. Tuttavia, il viaggio si trasforma in una lotta per la sopravvivenza in mezzo all’improvvisa rivolta dei robot. Prodotto da Phil Lord e Chris Miller, il film ha lo stesso look inventivo, lo stesso umorismo esilarante e la stessa azione emozionante per cui i loro progetti animati sono diventati famosi. Tutto questo, in modo impressionante, riesce ad essere una storia familiare coinvolgente.

Kung Fu Panda 3 (2016)

Progetto senza titolo
migliori film d’animazione Netflix

Il franchise di Kung Fu Panda è un’altra eccellente serie animata che mescola umorismo, cuore e un’azione sorprendentemente eccellente. Terzo e (ad oggi) ultimo film del franchise, Kung Fu Panda 3 segue Bo mentre si ricongiunge con il suo vero padre e con la comunità dei panda che ha bisogno di un eroe. Ancora una volta, la serie è un’ode divertente ai film di arti marziali e offre anche molte risate e una storia che scalda il cuore.

Correlato: 16 DEI MIGLIORI DOCUMENTARI DA VEDERE SU NETFLIX

Apollo 10 ½: A Space Age Childhood (2022)

Progetto senza titolo
migliori film d’animazione Netflix

Il regista Richard Linklater ha lavorato con lo stile di animazione rotoscope in progetti come Waking Life e A Scanner Darkly. Ritorna a questo formato con l’affascinante e divertente storia adolescenziale, Apollo 10 ½. Il film è ambientato nel 1969 e immagina la giovane vita di un ragazzo che, oltre a sperimentare tutte le gioie della giovinezza, viene selezionato dalla NASA per sottoporsi a una missione di prova sulla Luna prima dell’iconica missione dell’Apollo 11. Linklater mescola in modo sorprendentemente efficace questa buffa avventura spaziale con una storia di nostalgia.

La Sposa Cadavere (2005)

Progetto senza titolo
migliori film d’animazione Netflix

Sempre diretto dall’acclamato regista Tim Burton, La Sposa Cadavere è un film in stop-motion che non potete perdervi se siete appassionati di questa tecnica d’animazione e se avete un account Netflix. Con Johnny Depp alla voce, seguiremo le disavventure di Victor che nervoso per l’arrivo del suo matrimonio invoca e sposa per errore la sposa cadavere che lo porta nel mondo dei non morti per i festeggiamenti. Un regia fantastica e una storia divertente, un pò grottesca e con una morale alla fine che vi consiglio caldamente di recuperare.

Lorax (2012)

Progetto senza titolo
migliori film d’animazione Netflix

Basato sul libro del Dr. Seuss, Lorax è un film d’animazione affascinante e umoristico con una lezione preziosa al centro. Il film esplora la leggenda della creatura titolare, un essere basso e apparentemente scontroso che cerca di proteggere la terra dalla distruzione dell’avidità e dell’ambizione. Anche con un messaggio importante, Lorax può essere apprezzato semplicemente come una storia per famiglie con la magia di Seuss.

Wendell e Wild (2022)

Progetto senza titolo
migliori film d’animazione Netflix

I fan di The Nightmare Before Christmas vorranno dare un’occhiata all’ultimo progetto animato in stop-motion del regista Henry Selick con un tocco inquietante. Il cast di Wendell & Wild è guidato da Keegan-Michael Key e Jordan Peele nei panni di due demoni combinaguai che ingannano una giovane orfana, permettondo loro di invadere il mondo reale con la promessa di riportare indietro i suoi genitori. Con uno stile inquietante e un umorismo adatto alle famiglie, questo film sembra destinato a diventare uno dei preferiti di Halloween.

Klaus (2019)

Progetto senza titolo
migliori film d’animazione Netflix

Il premio Oscar Klaus è diventato rapidamente un nuovo classico delle feste grazie alla sua intelligente e bellissima rivisitazione della leggenda di Babbo Natale. Ambientato in una comunità isolata e infelice di un’isola ghiacciata, un postino pigro si allea con un giocattolaio solitario per iniziare una nuova impresa. Se da un lato è divertente vedere come il film affronta la mitologia di Babbo Natale, dall’altro è anche una storia commovente dell’amicizia che sboccia tra questi due uomini ed è il film perfetto per chiunque voglia catturare l’atmosfera natalizia in qualsiasi momento dell’anno.

Akira (1988)

Progetto senza titolo
migliori film d’animazione Netflix

Akira è un must watch per coloro che amano gli anime giapponesi eo il cyberpunk. Questo film ha dato il via insieme ad altri come Ghost in the Shell a questa ambientazione molto caratteristica e molto apprezzata soprattutto dai più giovani. Tratto dall’omonimo manga, Akira parla di due amici d’infanzia che vengono trascinati all’interno della criminalità della Neo Tokyo e che dovranno far di tutto per sopravvivere alle avversità della città. Un disegno fluido e pieno di suspence viene accompagnato da delle ambientazioni futuristiche da spavento, che rapiscono lo spettatore fin dal primo secondo di film.

Correlato: 11 DEI MIGLIORI FILM COREANI SU NETFLIX SECONDO IMDB

Monster House (2006)

Progetto senza titolo
migliori film d’animazione Netflix

Un altro film che presenta la giusta dose di atmosfere horror senza allontanare il pubblico più giovane è Monster House. Il film d’animazione segue un gruppo di ragazzi che indagano sulla casa inquietante del vicinato con un passato misterioso e scoprono che in realtà si tratta di una creatura vivente. Con la produzione della Amblin Entertainment di Steven Spielberg, il film ha sicuramente la stessa atmosfera di uno dei film classici come I Goonies, ma sembra anche una versione più addomesticata di Stranger Things.

Over the Moon (2020)

Progetto senza titolo
migliori film d’animazione Netflix

Anche se molti non conoscono questo film d’animazione candidato all’Oscar, Over the Moon merita sicuramente di essere visto. L’avventura musicale segue una ragazzina che costruisce un razzo nella speranza di viaggiare sulla luna per incontrare la mitica dea che vive lassù. L’animazione colorata e coinvolgente accompagna gli spettatori in questo bellissimo viaggio che sembra un omaggio ad alcuni dei più amati film d’animazione Disney del passato.

inocchio di Guillermo Del Toro (2022)

Progetto senza titolo
migliori film d’animazione Netflix

Sebbene ci siano stati molti film su Pinocchio nel corso degli anni, Guillermo del Toro ne ha realizzato uno dei migliori con la sua versione in stop-motion. Il film è ambientato nell’Italia fascista e utilizza questo sfondo storico per raccontare la storia del ragazzo di legno che prende vita e del padre che lotta per crescerlo. Lo stile di animazione è bellissimo e l’interpretazione della storia aggiunge tanti elementi che la rendono del tutto nuova. Del Toro ha vinto un Oscar per questo film, che rimane uno dei migliori film d’animazione.

Dragon Trainer 2 (2010)

Progetto senza titolo
migliori film famiglie Netflix

Il film che ha dato il via al franchise di Dragon Trainer rimane il migliore dei tre. Ambientato in un regno vichingo, segue il giovane Hiccup che non è diventato il guerriero che la società si aspetta da lui. Ma quando incontra un drago smarrito, Hiccup scopre di avere una capacità di legare con la bestia che potrebbe cambiare tutto e gli fa nascere una nuova amicizia. Purtroppo però Netflix italia ha a disposizione unicamente il sequel, Dragon Trainer 2, che rimane un film molto valido da essere visto assolutamente. Il mix di umorismo e avventura rende il film ideale per tutti, ma è esaltato nel suo genere dall’animazione mozzafiato, soprattutto nelle sequenze di volo.

a Città Incantata (2001)

Progetto senza titolo
migliori film famiglie Netflix

Lo studio Ghibli è uno dei più famosi studi di animazione del Giappone ma anche del mondo intero, che ha sfornato film eccezionali e di una profondità inaudita come Il Castello Errante di Howl oppure La Principessa Mononoke. Seppur tutti i film dello Studio Ghibli siano valide scelte, La Città Incantata è un must in tutti i sensi: Un trama semplice, variegata e molto affascinante, viene messa in risalto da un disegno fluido, dettagliato e mozzafiato fuso a colonne sonore da incantare lo spettatore all’istante. Questo film con una grande morale, ci racconta la storia di una bambina che, dopo aver perso i suoi genitori, si ritrova in un mondo pieno di creature fantastiche e personaggi alquanto singolari, ritrovandosi poi a lavorare all’interno di una Spa.

Correlato: 15 DELLE MIGLIORI SERIE TV ORIGINALI NETFLIX SECONDO IMDB

Shrek (1,2,3) (2001)

Progetto senza titolo
migliori film d’animazione Netflix

Che ve lo dico a fare? Iconico, super divertente e orchesco. Meglio di così? Guardatelo se non lo avete ancora fatto!

Fonte

Picture of Lunargim
Lunargim
Ciao a tutti! Sono Lunargim e sono un appassionato di tutta la cultura pop! In particolare sono un accanito videogiocatore e lettore di manga. Videogiochi preferiti: Team Fortress 2, Omori, Outer Wilds, Darkest Dungeon, Lisa. (Lo so sono tanti non so decidermi) Manga preferiti: Berserk, I Am A Hero e Buonanotte PunPun.
Forse ti potrebbe interessare

Articoli più popolari